The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 Brainworking e capitalismo...


Informazione
Brainworking e capitalismo intellettuale


  
 
Notazioni
Il Brainworker è colui che possiede gli strumenti intellettuali necessari per instaurare nell'azienda, nell'ufficio, nello studio, nel negozio dispositivi di valorizzazione del patrimonio e dispositivi di direzione, di comunicazione, di qualità in modo che il destino dell'azienda non sia nelle mani dell'umoralità, dei personalismi, delle superstizioni, delle performance euforiche o disforiche, ma poggi sulle virtù immortali e imprevedibili della Parola Originaria. Per ciascuno, assumere l’impresa fino in fondo vale a assumerla fino alla cifra, finché l’attore stesso non divenga cifra, non divenga regista.
[...]
Il brainworking indica un nuovo modo di intendere il capitale oltre il possesso. Il capitale è quello dell'intelletto, non del possesso, la padronanza sulle cose, sugli uomini, sulla Parola. Il capitale è quello cui si giunge dopo un itinerario di qualità, non è il fondamento da cui partire. Il capitale è in direzione della cifra non della significazione. Fare brainworking è verificare come l'impresa stia nella parola e quali siano i suoi dispositivi intellettuali. Una forma di brainworking ante litteram è quella contenuta in una citazione del "Principe" di Niccolò Machiavelli: "Il possesso è la rovina. Non occorre possedere una città per governarla. È consigliabile invece leggere le istorie e in quelle considerare le azioni di uomini eccellenti e con industria farne capitale per potersene valere nelle avversità, acciò che, quando si muta la fortuna, lo trovi parato a resisterle"
(Armando Verdiglione, Brainworker. Atti del convegno internazionale Brainworking. Il capitalismo intellettuale - Milano, dal 30 novembre al 2 dicembre 2001, Edizioni Spirali/L'alingua, novembre 2003.)
 
Dettagli
Titolo Brainworking e capitalismo intellettuale
Indirizzo Villa San Carlo Borromeo
Località Senago
CAP 20030
Provincia Milano
Nazione Italy
Data di Inizio 16-06-2001
 
Siti di riferimento
www.fondazioneverdiglione.org
www.spirali.it
 
Relazioni
siti di riferimento www.fondazioneverdiglione.org (sito)
www.spirali.it (sito)
Fondazione di cultura internazionale Armando Verdiglione. Università internazionale del secondo rinascimento (uni.ilsecondorinascimento.com)
si tiene in Villa San Carlo Borromeo® (Dimora storica)





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI