The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 Note di clinica


Informazione
Note di clinica


  
 
Notazioni
L’uno, diviso da se stesso, è differente da se stesso. Il varco dalla divisione alla differenza è costituito dalla pulsione di morte.
L’uno, differente da se stesso, rilascia la lettera: la pulsione di morte diviene pulsione di distruzione. Destruktionstrieb. Nessun istinto aggressivo o distruttivo. Pulsione letterale. E la frase si scrive.
L’uno non si divide in due. L’uno non va trattato sul modello algebrico. L’uno, diviso da se stesso, offre la funzione di uno e, come variante, lo zero: f (1) 0. La parentesi è lo sguardo, condizione della frase. L’uno, diviso da se stesso, procede dal due. Questa la procedura. L’uno procede dallo zero. Questa la processione. Ecco la sintassi: f (0) 1. Qui, la parentesi è lo specchio. Fra la sintassi e la frase, il pragma: f (0,1) 1,0. Scrivendo altrimenti, avete (f) (A) (A).
Qui la parentesi è la voce.
Il vampirismo è l’incarnazione dell’assenza della voce nella rappresentazione dell’Altro.
Il purismo dell’immagine sottopone la sembianza al modello speculare, visibile, credibile. Per compiere questa semiologia dell’immagine, viene trattato il corpo.
Il modello è un modo del modo dell’immagine, una grammatica morale. Purista.
Il corpo viene tramutato in una tavola algebrica. Senza apertura e senza tempo. Il corpo è considerato mortale e la scena negativa.
Logica della vita è logica della parola, logica della nominazione, logica diadica e logica triadica. Clinica della vita è il compimento della biografia, della scrittura della vita.
Il ritmo è costituito dall’itinerario, in quanto combinazione del corpo e della scena. Il dispositivo del ritmo sfata l’animismo: il ritmo non s’impianta automaticamente. Impossibile distogliere il dispositivo dal ritmo. Dispositivo di forza. Dispositivo pulsionale.
Il ritmo esige i dispositivi. Il fantasma materno si frappone all’instaurazione dei dispositivi. Per esempio, l’ideologia del perdono è l’altra faccia dell’ideologia della vendetta, di cui si propone come il colmo. L’ideologia del perdono sta al posto del simbolico.
Nulla incomincia, con il perdono: anzi, il discorso è già chiuso.
Non si possono accostare il perdono e la generosità, il perdono e l’intelligenza, il perdono e l’umiltà, il perdono e l’indulgenza. Se il simbolico è sostituito dal perdono, nessuna chance per il diritto dell’Altro.
La rivoluzione della parola pervade i tre registri: il registro sintattico, il registro frastico e il registro pragmatico. La registrazione è ciò che del registro si scrive. Scrittura dell’esperienza.
L’ideologia dell’aiuto rientra nell’ideologia dell’altruismo, togliendo la struttura dell’Altro, togliendo l’Altro, secondo il principio del terzo escluso. Mentre l’aiuto intellettuale (auxilium) sta nel registro sintattico, la tolleranza dell’Altro si fonda sul diritto: sulla generosità, sull’umiltà e sull’indulgenza. Nel Martello delle streghe (Spirali 2003), il corpo viene trattato come una tavola algebrica o geometrica. Nel segno del diavolo.
23 maggio 1998
 
Siti di riferimento
uni.ilsecondorinascimento.com
 
Relazioni
siti di riferimento uni.ilsecondorinascimento.com (Sito)
ha tra i partecipanti Armando Verdiglione (Scrittore, editore, imprenditore, inventore della cifrematica)





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI