|
|
Sull'asina, non sui cherubini. Imitazioni, poesie del tempo sacro
pp. 100
€ 15,49
|
|
Scrive Gonzalo Álvarez García nella Prefazione: "Nel senso del corpo e nel desiderio di rappresentarlo c'è una vocazione sacra in queste poesie di Aldo Gerbino che leggo qui, a Urbino'. Con queste parole Paolo Volponi indicava, oltre un decennio fa, una delle caratteristiche più significative di questa poesia: la sua religiosità, appunto. Furono pronunciate in occasione di un lavoro che avrebbe dovuto produrre una cartella di testi poetici e incisioni nella stamperia editrice frequentata da Volponi, e dove fiorirono per breve tempo i volumi delle Schwartz. Per varie ragioni quella cartella non vide la luce, ma le poesie di allora (che preludono, in un certo senso, a questa raccolta) riflettevano il mondo spirituale e carnale del medioevo, quale metafora della modernità, e che furono poi interpretate da suggestive chine di Bruno Caruso.
Aldo Gerbino è come ipnotizzato dal misterioso trascorrere del 'tempo', nella cui rete invisibile sembra che siano rimaste impigliate persino le Divinità. Da questa sua personale posizione di fronte all'oscuro dramma dell'esistenza scaturisce la sua 'ispirazione', quel bizzarro fenomeno che Federico García Lorca chiamava 'Duende'".
|
|
Titolo |
Sull'asina, non sui cherubini. Imitazioni, poesie del tempo sacro |
Prezzo € |
15,49 |
Pagine |
100 |
|
Prefazione a cura di Gonzalo Álvarez García.
In copertina, Antonio Vangelli, Famiglia del circo, 1998 (tecnica mista su tela). |
Data di Inizio |
01-11-1999 |
|
|
|
|
|