The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 Maria Rosa Ortolan


Informazione
Maria Rosa Ortolan


  
 
Notazioni

L'esperienza come insegnante presso l'Università di Padova, il Liceo Artistico e l'I.T.C., dal '68 al '79, in anni di forte tensione e di palesi contraddizioni, è stata importante per cogliere il valore essenziale della psicanalisi nell'itinerario di formazione di ciascuno. Diviene il suo progetto e il suo programma di vita: si tratta di costituire dispositivi culturali, artistici e imprenditoriali che promuovano la scrittura della parola sia nel compimento della ricerca sia nel compimento pragmatico.
Nel 1978 si iscrive al "Movimento Freudiano Internazionale" e dal 1982 è iscritta come psicanalista all'"Associazione Psicanalitica Italiana".
Ha tradotto articoli e libri editi da Spirali/Vel, ha pubblicato vari saggi e interviste sulle riviste di cultura internazionale "La cifra. Pensiero, scrittura, proposte", "Spirali", e "Il secondo rinascimento". È direttore di Rhythmòs, i "Quaderni dell’Associazione psicanalitica il tempo della parola".

 
Dettagli
Nome Maria Rosa
Cognome Ortolan
 
Siti di riferimento
www.spirali.it
 
Relazioni
articoli apparsi sulle riviste edite da Spirali
il suo contributo appare in Il brainworker. Atti del congresso internazionale "Brainworking. Il capitalismo intellettuale". Milano, 30 novembre-2 dicembre 2001 (Libro)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
partecipa a Venticinque anni di cifrematica (1973-1998): logica e esperienza (Conferenze di cifrematica, ciascun sabato, ore 16-18)
i suoi articoli appaiono in
Legge, etica, clinica. (MC0012)
La luce a Venezia_15 (AA_0628)





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI