|
|
La materia, Dio, l'arte
pp. 328
€ 20,00
|
|
INTRODUZIONE
L'arte: medioevo, rinascimento e decadenza
LA GNOSI ICONOCLASTA E IL DISCORSO SULL'ARTE
L'ideologia americana e le avanguardie europee
Le lezioni hegeliane di estetica, la creazione del soggetto
L'arte, il figlio, Paltone e la teologia
La visione è gnostica
La festa dell'origine e la nascita del supertecnico
La creazione del mondo e la trasparenza del cosmo
L'ideologia francese e la creazione come "spettro della fame" nella pittura
IL CONCETTO DI FRONTE RETRO DELLE AVANGUARDIE E IL NOVECENTO
Croce e gli albori del concetto
Dewey e l'arte come posacenere
Il disastro delle avanguardie
Fra novecentismo e "pompierismo": la decadenza
Oltre il futurismo. "Quel cibo che solum è mio"
Il due e il dispositivo. Oltre la costrizione geometrica e l'archeologia scientifica
L'IMMAGINE E IL SACRO
La pietra, l'acqua, il legno
La memoria. Dio, Agostino e l'immagine
Ambrogio, la fede, l'impassabile
L'IMMAGINE NELLA LOGICA E NELLA LINGUISTICA
Dove stanno i pensieri? L'immagine senza il binarismo falsista o verista
Dall'esistenza del concetto alla prova ontologica del benessere
L'ologramma di Ferdinand e la nebulosa di Saussure
Dalla barra alla scatola bizantina del codice a barre
LA SEMBIANZA E LA LOGICA DELLA NOMINAZIONE NELLA PSICANALISI E NELLA CIFREMATICA
L'invenzione della materia
Non c'è più il modello sacrificale dell'interrogazione più rumorosa e della risposta più creativa
Esperienza d'invenzione e di arte
Non c'è più tortura
Oltre il mestiere della catastrofe
Postilla
|
|
Titolo |
La materia, Dio, l'arte |
Prezzo € |
20,00 |
Larghezza |
14 |
Altezza |
21 |
Pagine |
328 |
Materiale |
brossura con alette |
|
In copertina, il piede del Colosso di Apollo, Musei Capitolini, Roma. |
Data di Inizio |
01-05-2009 |
|
|
|
|
|