The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Pierre Legendre


Informazione
Pierre Legendre



  
 
Archivio
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Abstract

Pierre Legendre, storico delle istituzioni e psicanalista, è stato membro dell’École Freudienne de Paris. Insegnò alla Sorbona e tenne corsi, presso il dipartimento di psicanalisi di Vincennes, sul rapporto fra psicanalisi e istituzioni.
Pierre Legendre è anche direttore del Laboratoire européen pour l'étude de la filiation. Professore di diritto romano e storico del diritto. Promotore di un'antropologia dogmatica, articola la sua formazione giuridica con una solida esperienza psicanalitica.
Legendre è autore di una ventina di opere tra le quali Sur la question dogmatique en Occident ; La Neuf Cent Unième Conclusion : étude sur le théâtre de la raison ; L'Empire de la vérité. Introduction aux espaces dogmatiques industriels; Le Crime du caporal Lortie. Traité sur le père ; De la société comme texte. Linéaments d'une anthropologie dogmatique. Tutte queste opere sono pubblicate da Fayard. Pierre Legendre ha inoltre realizzato due film importanti: La Fabrique de l'homme occidental (1996) e Miroir d'une nation. L'Ecole nationale d'administration (2000). I testi di questi film sono editi da éditions Mille et une nuits. Con questa casa editrice ha pubblicato nel 2002 Le Façonnage juridique du marché des religions aux Etats-Unis.
Sono stati pubblicati in Italia i suoi libri: Gli scomunicati. Saggio sull'ordine dogmatico (1976), Godere del potere. Trattato sulla burocrazia (1977).
 
Relazioni
articoli apparsi sulle riviste edite da Spirali
libri pubblicati da Spirali L'amore del censore. Saggio sull'ordine dogmatico (Libro)
Testualità (Libro)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
i suoi articoli appaiono in







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI