The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Antonio Finocchiaro


Informazione
Antonio Finocchiaro



  
 
Archivio
Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.
 
Abstract
Nasce nel 1938 a Molfetta, è coniugato e ha un figlio.

Vice Direttore Generale dall'11 aprile 1997, si occupa prevalentemente della gestione interna dell'Istituto; rappresenta la Banca d'Italia in alcuni gruppi di lavoro in materia di sistemi dei pagamenti e circolazione monetaria presso la Banca Centrale Europea.

Dopo la laurea in Scienze Politiche con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Bari, consegue anche il diploma in Scienze Statistiche e nel 1961 inizia a lavorare in Banca d'Italia. Dopo un periodo iniziale al Servizio Studi, è destinato al Servizio Elaborazioni e Sistemi Informativi dell'Istituto; ne assume la titolarità nel 1978, contribuendo alla realizzazione di importanti progetti quali: il sistema di centralizzazione dei rischi bancari, la definizione e l'attuazione di strategie per l'elaborazione automatica dei dati per l'Istituto e per il sistema creditizio, la costituzione di strutture operative interbancarie.

Nel 1981, come condirettore generale, ha assunto la direzione del Servizio Personale-Inquadramento Normativo ed Economico con delega per le relazioni sindacali.

Nel 1985 viene nominato Segretario generale con competenze in materia di Organizzazione, Personale, Elaborazione e sistemi informativi, Statistiche creditizie. È stato membro di quasi tutti i Comitati interni di coordinamento, sviluppo e controllo aziendale nonché Presidente della Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione (CIPA).

Ha coordinato le attività connesse al passaggio all’euro del sistema bancario italiano.

È autore di saggi in materia di cooperazione interbancaria, innovazione tecnologica nei sistemi finanziari, nuovi strumenti di pagamento, pianificazione aziendale e controllo di gestione, utilizzo delle risorse umane, organizzazione e funzioni della Banca centrale.

 
Relazioni
articoli apparsi sulle riviste edite da Spirali Un biglietto per l'Europa (art.) (Articolo)
i suoi articoli appaiono in Un biglietto per l'Europa (Il secondo rinascimento)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI