Franco Cuomo è stato due volte finalista al premio Strega con i romanzi Gunther d'Amalfi, cavaliere templare (Baldini Castoldi Dalai, 2004) e Il Codice Macbeth. Sono tuttora in libreria i suoi due ultimi romanzi, Il tatuaggio (2002) e I sotterranei del cielo (2001), editi entrambi dalla Baldini Castoldi Dalai. È autore anche di una saga sulle origini dell'Europa in cinque volumi (Il romanzo di Carlo Magno) e di numerosi saggi su temi storici, come Gli ordini cavallereschi e Le grandi profezie, nonché di studi su figure femminili quali Beatrice Cenci, Giovanna d'Arco e Rita da Cascia.
Ha tradotto l'ultima edizione italiana di Utopia di Thomas Moore e numerosi classici teatrali, tra cui il Cyrano di Rostand, il Caligola di Camus e opere di Shakespeare, Marlowe, Johnson, Musset e Plauto.
È autore di un vasto repertorio teatrale, rappresentato in Italia e all'estero da registi quali Carmelo Bene, Maurizio Scaparro, Françoise Petite. Alle sue opere drammaturgiche sono andati i premi Flaiano, Riccione, Vallecorsi, Fondi e Idi.
Ha curato programmi radiofonici e televisivi per la RAI e, come giornalista, ha ricoperto l'incarico di condirettore (di riviste culturali) e inviato speciale, redattore capo, responsabile dei servizi culturali per diverse testate nazionali.
Per la sua attività giornalistica ha ricevuto il premio per la Cultura della presidenza del Consiglio e il premio Fregene per il giornalismo.
|