The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Stelio Mattioni

 Carlo Gregoretti

 Sfide per giovani economisti


Informazione
Stelio Mattioni



  
 
Archivio
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Abstract
Stelio Mattioni è nato a Trieste dove è vissuto e ha lavorato come dirigente d'azienda. Ha cominciato a scrivere intorno ai quarant’anni, esordendo con un volumetto di versi, La città perduta (1956) seguito da un libro di racconti Il sosia (Einaudi 1962, premio Settembrini).
Presso Adelphi ha pubblicato i romanzi: Il re ne comanda una (1968, premio selezione Campiello); Pelle avvelenata (1971); Vita col mare (1973); La stanza dei rifiuti, (1976); Il richiamo di Alma (1980, premio selezione Campiello). Nel 1981, per lo Studio Tesi ha pubblicato Piccole confessioni infedeli, un volume di divertimenti e piccoli racconti. Presso Spirali sono usciti i romanzi Dove (1984) e Il corpo (1985), Il mondo di Celso (1994). Ha pubblicato altri libri e ha collaborato con quotidiani e periodici. Muore a Trieste nel 1997.
Autore di Il re ne comanda una, genere letterario di carattere surrealistico, grottesco, ironico, romanzo pubblicato nel 1968 che lo rese celebre alla critica e che ha segnato la sua svolta di scrittore, facendone un naturale continuatore di Pirandello e Buzzati.
 
Relazioni
articoli apparsi sulle riviste edite da Spirali
libri pubblicati da Spirali
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
i suoi articoli appaiono in







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI