The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Massimo Meschini

 Brunello Maffei

 Francesco Rampichini

 Ettore Lariani

 Carlo Sini

 Elio Giunta

 Dario Fertilio


Informazione
Massimo Meschini
(Venezia, 1951 - Venezia, 2001)


  
 
Archivio
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Abstract
Psicanalista veneziano, lettore intelligente del testo della psicanalisi, della scienza, della filosofia, della medicina, della teologia, dell'arte e della letteratura, ha promosso la psicanalisi come ricerca libera dalle briglie ideologiche professionali e confessionali di corporazioni e parrocchie. Proprio com'era nell'intendimento di Sigmund Freud, non annoverabile tra le psicoterapie. Ha combattuto per lo statuto dello psicanalista come dispositivo intellettuale che non cerca tutele o garanzie.
La nozione di disagio non può essere lasciata agli aggiornamenti statistici che lo assegnano a una sempre più tortuosa significazione nosografica o sociale. Il disagio è occasione per ciascuno per avviare una ricerca inedita e per una clinica senza pazienti, dove la salute è intellettuale e non mentale.
L'itinerario scientifico di Massimo Meschini è cominciato nel 1974 quando, durante gli studi universitari in Medicina e chirurgia, aveva cominciato a frequentare le attività del Collettivo freudiano Semiotica e psicanalisi dirette da Armando Verdiglione, a Milano. Da allora la sua formazione psicanalitica e il suo apporto al progetto culturale del secondo rinascimento, di cui è stato fra i protagonisti, sono proseguiti incessanti, contribuendo al sorgere del Movimento Freudiano Internazionale, dell'Associazione psicanalitica italiana, della casa editrice Spirali, dell'Associazione cifrematica internazionale. Da subito, giovanissimo, ha partecipato ed è intervenuto in centinaia di congressi internazionali, master, dibattiti, conferenze in Italia e all'estero, pubblicando numerosissimi articoli e, nel 1992, il libro La scienza della parola. Dalla psicanalisi alla cifrematica, (Spirali).
I suoi articoli sono stati pubblicati nelle riviste "Spirali", "Il secondo rinascimento" e nelle collane "clinica" e "La cifra".
 
Relazioni
articoli apparsi sulle riviste edite da Spirali
libri pubblicati da Spirali La scienza della parola. Dalla psicanalisi alla cifrematica (Libro)
Per una clinica della parola (Libro)
il suo contributo appare in
ha curato La psicosi. Una questione di rigore (Articolo)
Una provocazione culturale (Articolo)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
partecipa a
i suoi articoli appaiono in







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI