The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Konstantin Alekseevich Korovin


Informazione
Konstantin Alekseevich Korovin



  
 
Archivio
Artista dell'Europa orientale.
 
Abstract
(Mosca 1861 - Parigi 1939)
Pittore, disegnatore, scenografo, memorialista. Studia a Mosca, nella Scuola di pittura, scultura e architettura, con A. Savrasov, V. Perov e V. Polenov (1875-1886), con un intervallo, nel 1882, per l'Accademia di Belle Arti. Nel 1882, diviene scenografo del Teatro privato di S. Mamontov, nel 1885 va a Parigi. Partecipa alle più importanti associazioni artistiche del periodo: il "Circolo di Abramtsevo" di S. Mamontov, la "Comunità delle mostre artistiche ambulanti" (1889-1899), il "Mondo dell'arte" (1898), l'"Unione degli artisti" (1903). Dal 1885, collabora con il Teatro Bol'scioj di Mosca e con il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel 1896, l'incontro con Fiodor Shaliapin, uno dei più grandi e affascinanti interpreti lirici dell'epoca; diventano amici e Korovin lo ritrae in molti dipinti. Il più famoso è quello del 1911, eseguito a Vichy, e conservato nel Museo Russo di San Pietroburgo. Il suo amore per il teatro lo porta a creare scene e costumi di opere e balletti di grande risonanza: Il principe Igor', Chovanshcina, Salammbô, Il festino, Ruslan e Ljudmila, Les Orientales, ecc. Il viaggio a Parigi del 1885 gli aveva fatto incontrare gli impressionisti, di cui diffonde la conoscenza in Russia. A Parigi ritorna nel 1900, per l'allestimento del padiglione russo all'Esposizione Universale, di cui fornisce i disegni architettonici e decorativi. In Italia, partecipa alla Biennale di Venezia del 1907 e all'Esposizione Internazionale di Roma, nel 1911. Nel frattempo (1905), è diventato membro dell'Accademia. Nel 1910, diventa primo scenografo e pittore consulente dei Teatri imperiali di Mosca.
Nel 1924, lascia la Russia e va a lavorare per i migliori teatri europei: l'Opera di Monaco, quella di Parigi, il Covent Garden di Londra. Cura un allestimento scenografico anche per il Teatro Regio di Torino. Nel 1961, per il centenario della sua nascita, Mosca e Leningrado gli dedicano una retrospettiva. Artista innovatore e cosmopolita, ebbe grandissimo successo in Russia.

MUSEI. Mosca: Galleria Tret'jakov, Museo teatrale A. Bachrushin, Museo dell’architettura A. Schusev; San Pietroburgo: Museo Russo; Museo di Kiev; Oxford: Ashmolean Museum.
 
Relazioni
musei telematici Museum of The Second Renaissance (Visita il museo telematico)
opere presenti in archivio La lettera (cm 25x32, 1917)
Vele (cm 33x24, 1907)
le sue opere sono pubblicate in I tesori della Russia. Maestri dell'arte russa 1800-1900 (Catalogo della mostra)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI