The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Dizionario di cifrematica e...


Informazione
Dizionario di cifrematica e dizionario dei nomi

Libro

pp. 1300    500,00 € Acquista
 
Archivio
Dizionario a cura di Fabiola Giancotti.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Circa seimila termini - sei milioni di caratteri - nel loro svolgimento storico a partire dal 1973, anno in cui comincia a formalizzarsi e a scriversi la ricerca linguistica intorno alla cifrematica. Cinque le logiche: la relazione, il punto, la funzione, l'operazione, le dimensioni. Accanto alla matematica, alla filosofia, alla teologia, alla semiotica, alla psicanalisi, all'arte e alla cultura del ventesimo secolo, la cifrematica è la scienza che inaugura il ventunesimo secolo specificandosi come scienza della parola che diviene qualità.
I testi sono gli scritti di Armando Verdiglione, circa trentamila pagine fra libri, articoli, conferenze, editi e inediti.
Di ciascun termine, che costituisce nella mappa ipertestuale del dizionario un elemento essenziale alla logica della parola, viene riportata la definizione e indicata la funzione nella cifrematica. Inoltre, viene esplorato nel suo aspetto filologico, scientifico e clinico. Ciascuna citazione ha la fonte bibliografica. L'ordinamento è storico. Questa è la terza edizione, la prima è del 1993. Utilissimi i grafici delle logiche, eseguiti direttamente da Armando Verdiglione, che vengono inseriti come tavole fuori testo. Il "Dizionario dei nomi" riguarda molti autori, più volte citati e studiati, i cui scritti e la lettura fatta da Verdiglione sono indispensabili alla teoria e alla pratica della cifrematica (fra gli altri Freud, Lacan, Leonardo, Machiavelli, sant'Agostino, san Carlo Borromeo).
 
Relazioni
Fabiola Giancotti (Ricercatrice)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI