The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 L'evoluzione...


Informazione
L'evoluzione dell'autocoscienza

Libro

pp. 178    12,91 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Chauncey Wright.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Chauncey Wright (1830-1875) è una delle più originali figure della cultura filosofica e scientifica americana dell'Ottocento. Maestro di William James e di Charles S. Peirce, fu il leader riconosciuto del Metaphysical Club di Cambridge, culla del pragmatismo.
Amico personale di Darwin, collaborò con il grande scienziato sia nell'interpretazione filosofica e nella difesa dell'evoluzionismo sia nel delinearne gli sviluppi e le applicazioni in campo psicologico. In questo lavoro, che ha nel saggio L'evoluzione dell'autocoscienza il suo manifesto, Wright gettò le basi della psicologia sociale, poi sviluppata da G. H. Mead e da J. M. Baldwin, ed elaborò il geniale progetto di una "psicozoologia", sfortunatamente interrotto dalla morte prematura. A lui si devono le prime intuizioni della semiotica di Peirce e un'interpretazione generale della scienza che anticipa sorprendentemente l'epistemologia del nostro secolo.
La presente antologia rende per la prima volta possibile al lettore italiano la conoscenza di un pensatore che è stato un punto di svolta poco appariscente quanto decisivo nel determinare la fisionomia sociale e culturale americana e alcune delle più importanti linee di tendenza della filosofia contemporanea.
 
Relazioni
Chauncey Wright ( )
Carlo Sini (Accademico)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI