The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Robert Rafailovich Fal'k


Informazione
Robert Rafailovich Fal'k



  
 
Archivio
Artista dell'Europa orientale.
 
Abstract
(Mosca 1886-1958)
Studia musica a Mosca. Frequenta privatamente la Scuola di disegno di K. Juon e I. Dudin (1904-1905), poi lo studio del pittore I. Mashkov (1903-1904) e, infine, la Scuola di pittura, scultura e architettura (1905-1909) sotto la direzione di V. Serov e, successivamente, di K. Korovin. È influenzato prima dagli impressionisti francesi, come dimostrano le numerose opere giovanili, poi da P. Cézanne, al punto che lui, I. Mashkov e A. Lentulov vengono chiamati i "cézannisti". Con loro, è tra i fondatori del gruppo "Il fante di quadri" (1910). Conosce M. Larionov, N. Goncharova, K. Malevich, ma non segue la via dell’astrazione. Partecipa, invece, alle mostre organizzate dal "Mondo dell'arte" e dall'"Unione dei pittori". Nel 1911, compie un viaggio in Italia.
Dopo la rivoluzione, dal 1918 al 1928, insegna pittura alla scuola di pittura Vchutein di Mosca; viene nominato membro del Consiglio delle arti del Commissariato del popolo. Nel 1928, si stabilisce a Parigi, dove lavorerà fino al 1936. Espone al Salon des Indépendants (1930-1931). Tornato a Mosca, vi rimane fino al 1941, quando, a causa della guerra, deve riparare a Samarcanda (1941-1943). Qui, insegna nella locale scuola di pittura. Nel 1945, ritorna nella sua città, dove prosegue l'insegnamento all'Istituto superiore di studi tecnico-artistici.
A partire dall’avvento di Stalin, per Fal’k la vita è stata semre difficile. Non avendo aderito al realismo socialista, non ha potuto esporre le sue opere, pur proseguendo a dipingere, sopra tutto nature morte. Negli anni quaranta, gli vengono commissionati alcuni bozzetti per spettacoli teatrali. Soltanto poco prima di morire, riesce, dopo quasi trent'anni, ad allestire una sua personale nell'edificio dell'"Unione dei pittori moscoviti".
Le sue opere sono esposte a Mosca nella Galleria Tret'jakov, a San Pietroburgo presso il Museo Russo, a Kiev, a Saratov, a Perm' e a Astrakhan'.
 
Relazioni
esposto in Il ritratto. Le radici artistiche e culturali dell'Europa. Dai "Tesori del secondo rinascimento" (Mostra)
musei telematici Museum of The Second Renaissance (Visita il museo telematico)
opere presenti in archivio Natura morta con pesce (cm 38x35,5, 1935)
le sue opere sono pubblicate in I tesori della Russia. Maestri dell'arte russa 1800-1900 (Catalogo della mostra)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI