The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Piotr Ivanovich Petrovicev


Informazione
Piotr Ivanovich Petrovicev



  
 
Archivio
Artista dell'Europa orientale.
 
Abstract
(Vysokovo, provincia di Jaroslavl' 1874 - Mosca 1947)
Nel 1893, era stata fondata la "Società degli artisti di Mosca" (che dura fino al 1924), e nel 1903 l'"Unione degli artisti russi" (1903-1923), che organizza la sua prima mostra sotto la direzione di Leonid Pasternak all'Istituto artistico Stroganov, nel dicembre 1903. Fra gli artisti legati all'"Unione" c'è Piotr Petrovicev. Lui, Stanislav Zukovskij e Leonard Turzhanskij sono legati alla tradizione, utilizzano una tecnica derivata dall'impressionismo e rappresentano la forza crescente di Mosca rispetto a San Pietroburgo.
Dal 1892 al 1903, Petrovicev studia alla Scuola di pittura, scultura e architettura di Mosca, sotto la guida di V. Serov e I. Levitan. Nel 1901, gli viene conferito il titolo di pittore con il quadro Strada di primavera. Terminati gli studi, comincia a esporre nelle mostre degli "Ambulanti" (di cui diviene membro nel 1901) e in quelle dell'"Unione degli artisti russi" (di cui è membro dal 1910). La sua prima opera acquistata dalla Galleria Tret'jakov è il paesaggio Il Volga in un giorno di nebbia. Dopo la rivoluzione del 1917, continua a lavorare, viaggiando attraverso l’Unione Sovietica, dalla Crimea al Caucaso, lungo il Volga, tornando sempre a Mosca, dove espone i quadri dipinti nei suoi vagabondaggi. Il dipinto Dopo la pioggia, acquistato dalla Galleria Tret'jakov, gli vale fama e riconoscimenti.
Il suo interesse per i monumenti russi dell’antichità lo spinge a visitare le città antiche di Rostov, Jaroslavl', Kostroma, Nizhnij Novgorod, Vladimir. In ciascuna città, osserva, annota, disegna e trae le basi per i quadri illustranti la vita dell'antica Russia. La sua prima personale è nel 1917. I suoi quadri riproducono case e palazzi: la casa di Ciajkovskij, di Tjutcev, la stanza di Lenin nella casa dei genitori, a Ulianovsk. Dopo la rivoluzione, dipinge molti quadri sull'industria nascente: le fabbriche di Donbass e di Mariupol, per esempio. Espone anche all'estero. Dal 1937 al 1943, insegna alla Scuola d'arte "In memoria del 1905", a Mosca.
Le sue opere sono esposte a Mosca nella Galleria Tret'jakov e a San Pietroburgo presso il Museo Russo.
 
Relazioni
musei telematici Museum of The Second Renaissance (Visita il museo telematico)
opere presenti in archivio Sera d'inverno (cm 56x18, 1916)
le sue opere sono pubblicate in I tesori della Russia. Maestri dell'arte russa 1800-1900 (Catalogo della mostra)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI