The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Essere e piacere. Lo scacco...


Informazione
Essere e piacere. Lo scacco del principio del piacere

Libro

pp. 130    12,91 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Moustapha Safouan.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Il principio del piacere, per quanto secondo Freud domini la vita inconscia, va incontro a uno scacco sicuro se non altro perché si manifesta in forma di sintomi.
La prima formulazione di Freud contrapponeva al principio del piacere il principio di realtà. Ma la cosa è meno chiara di quanto si possa pensare perché la rimozione si presenta in questa prospettiva sia come meccanismo conforme al principio del piacere (volto a evitare una realtà dolorosa) sia come meccanismo contrario (volto a colpire certe rappresentazioni che governa il piacere).
Migliori possibilità di dare una soluzione al problema suggerirebbe il celebre detto "Quel che per l'inconscio è piacere per l'io è dispiacere". Il piacere inconscio sarebbe quello dell'io finché ignora? Finché ignora le rappresentazioni che popolano l'es e da cui dipende a sua insaputa.
Lo studio condotto in questo libro riguarda sia lo statuto della rappresentazione sia la struttura narcisistica dell'io. Intende dimostrare la dipendenza di questo statuto e di questa struttura dal significante e quindi indurre a abbandonare ogni tentativo di dedurre un principio dall'altro, per affermare l'opposizione topica fra l'essere in quanto si articola con un riferimento immaginario e il sapere che attestano le formazioni dell'inconscio e i cui significanti incessantemente si ripetono. Questa opposizione non esclude tuttavia la possibilità di una mediazione simbolica in cui ritroviamo il concetto freudiano di “legame”.
 
Relazioni
Moustapha Safouan (Psicanalista e scrittore)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
vedi anche Il piacere cambia senso (Articolo)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI