The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Gisela Pankow


Informazione
Gisela Pankow



  
 
Archivio
Autrice di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.
 
Abstract
Gisela Pankow, 1914-1998, tedesca d'origine, ha trascorso gran parte della sua vita in Francia. Il suo nome resta legato a una tecnica e a una teoria di approccio psicanalitico che utilizza come mediatore un materiale plastico. Attraverso questa pratica originale del modellamento il soggetto esprime l'"immagine del corpo" e i processi di simbolizzazione.
Gisela Pankow ha formato generazioni di analisti in Francia e nel mondo. La sua ricerca ha dato nuove prospettive al trattamento psicanalitico delle psicosi.
Gisela Pankow: "Noi tentiamo di operare degli innesti di transfert e su questi ricostruire un'esistenza devastata dalla malattia".
"Le corps est le modèle structural de l'espace".
Principali pubblicazioni: L'Homme et sa psychose, Aubier Montaigne, Paris 1969 (tradotto in italiano col titolo L'Uomo e la sua psicosi, Feltrinelli editore, 1977); Psychothirapie des psychoses, Éditions Iwasaki Gakujutsu Syuppausha, Tokyo 1970; Struttura familiare e psicosi, Feltrinelli, 1979; Schizophrénie und Dasein. Beiträge zur analytischen Psychotherapie der Psychosen. Frommann-Holzboog, Stuttgart 1990.
 
Relazioni
articoli apparsi sulle riviste edite da Spirali Rigetto e identità (Articolo)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
i suoi articoli appaiono in La paranoia, l'antropologismo. Studi sul discorso paranoico (Clinica. Collana internazionale di psichiatria)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI