The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 La pittura


Informazione
La pittura

Catalogo della mostra

pp. 610    258,23 € Acquista
 
Archivio
Catalogo della mostra di Alekseij Lazykin "La Pittura" (Senago 7 gennaio - 13 aprile 1998), a cura di Fabiola Giancotti.
 

Documenti multimediali offerti

Alekseij Lazykin, La Pittura (46.56 kilobytes)


Abstract
Il cielo, la terra e le galassie sono l'immenso museo di Alekseij Lazykin. La Russia, l'Europa, le città, i mari, i ponti, i quartieri, i monasteri, le chiese, i musei, le case di città e di campagna, i viali, gli alberi, i campi. E ancora: le nuvole, il tramonto, l'alba, la neve, il ghiaccio, il freddo, il sole. Ovunque, il paesaggio è una tavola compiuta con cui la memoria si scrive, l'opera del museo.
Alekseij Lazykin si è formato durante un decennio nella rigorosa Accademia di San Pietroburgo. Ha incontrato maestri in ciascuna fase del suo itinerario. Li ha ascoltati e ne ha tratto la lezione. Ma la sua frequentazione dei musei è essenziale per lui, come, quanto e più dell'Accademia. L'angolo di una città, lo scorcio di una campagna, un lembo di cielo fanno già parte del processo della memoria fino all'arte e all'invenzione, in direzione della qualità. Da San Pietroburgo, a Mantova, a Firenze, a Venezia, a Milano, a Petrodvoretz, a Gurzuf, a Anapa, a Minsk, al fiume Jauza, a Bologna, a Roma, a Sanremo, a Genova, a Mosca, alla Villa San Carlo Borromeo, Alekseij Lazykin offre la cifra della pittura, la cifra del Novecento, la cifra della poesia. La cifra della civiltà.
(Armando Verdiglione)
 
Relazioni
Alekseij Lazykin ( )
Fabiola Giancotti (Ricercatrice)
siti di riferimento
raccoglie le opere
presenta le opere di Alekseij Lazykin ( )
raccoglie gli articoli di
La stagione straordinaria dell'arte russa (Comunicato dell'editore)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI