The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 La Bolla. Chi l'ha gonfiata?...


Informazione
La Bolla. Chi l'ha gonfiata? Come è esplosa? Come cavarsela?

Libro

pp. 195    23,00 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Giampiero Cantoni.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Stiamo vivendo un momento epocale e pericoloso. Ma la speranza non è solo un dovere morale, ma è una medicina realistica, dà energie, ci impedisce di scivolare nel fatalismo.
L'ideologia che ha partorito i titoli avvelenati è un impasto del cinismo di alcuni banchieri e finanzieri che hanno inteso la ricchezza come un'accumulazione di castelli di carta.
Ci sono funghi velenosi, ma non è colpa loro, sono un fatto di natura. Invece i titoli tossici sono un fatto anche di malavitosità, sono un veleno iniettato nel sistema. Si tratta di strumenti finanziari vecchi in taluni casi di vent'anni, infiorettati e rimpacchettati di volta in volta perché paressero appetibili, ma indiscutibilmente frutto di un'ideologia nefasta. Non mi riferisco al "liberismo" o financo al "capitalismo". Si tratta di tutt'altro. Qui il capitalismo proprio non c'entra. Il capitalismo o è etica o non è. (Giampiero Cantoni)

Echi dal web
Intervista a Giampiero Cantoni a partire dal suo ultimo libro La Bolla. Chi l'ha gonfiata? Come è esplosa? Come cavarsela? (dal sito www.eccellere.com)
 
Relazioni
Giampiero Carlo Cantoni ( )
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
eco di stampa







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI