The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Il cielo d'America. La pietra...


Informazione
Il cielo d'America. La pietra e il saguaro

Libro

pp. 110    10,33 € Acquista
 
Archivio
Romanzo di Yves Berger.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Adolescente, mi aveva colpito una frase di André Breton: la bellezza assoluta, scriveva, è indescrivibile. Da lì, invece di descrivere le meraviglie, le riproduceva in fotografia. Allora, avevo provato un disagio. Questo disagio è perdurato in me e, nel corso degli anni, mi dicevo: come si può dubitare della lingua? Nel Cielo d'America. La pietra e il saguaro ho voluto descrivere la bellezza assoluta: il deserto americano. Quello del sud‑ovest, ricco di due elementi emblematici: uno, la pietra i cui luoghi memorabili sono il Gran Canyon, il Bruce Canyon e quella Monument Valley che ho visto quattordici volte; ogni volta scoprendola e riscoprendola, sono caduto in ginocchio…; l'altro, il saguaro, detto anche cactus a candelabro, gigante incredibile per aspetto, forza, splendore, l'albero sovrano del deserto di Sonora.
(Yves Berger)

Attraverso questi due simboli, la pietra e il saguaro, Yves Berger ha concepito un libro come tessuto d'immagini. Romanzo minerale, cantico vegetale, tutto, qui, celebra la felicità di vedere e di perdersi su un territorio che è, per sempre, quello dei sogni e della letteratura.

Il cantico al deserto di Berger: scrittore mohicano di lingua francese Questo romanzo è un elogio della frontiera, un'ode whitmaniana all'America meno conosciuta. Quella della pietra e del cactus, quella che sa di terra e ombre rosse. Qui non ci sono grattacieli, automobili, quasi non c'è vita. Qui si vede il cielo, l'aquila vola ed attorno solo pietre e silenzio. Un luogo magico, mistico, una faccia dell'America che tendiamo a dimenticare, sopraffatta dalle fatue luci di Hollywood e dai grattacieli di New York.
 
Relazioni
Yves Berger ( )
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
eco di stampa







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI