The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 La ferita e Il tempo che viene


Informazione
La ferita e Il tempo che viene

Libro

pp. 577    15,49 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Jean Daniel.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
"Provo un piacere inquieto e ghiotto all'idea che i lettori italiani possano leggere questo libro. Fra tutti è quello che, dopo Memoria al presente, ha avuto la migliore accoglienza in Francia. L'insieme di testi più mediterraneo che mi abbia ispirato la vita".

Nel luglio 1961, nella Tunisia ormai indipendente di Burghiba, durante un servizio per "L'Express", Jean Daniel viene ferito: proiettili di mitraglietta sparati da un elicottero, la morte improvvisamente vicina e insistente, poi l'esitante rinascita. Da allora e per alcuni anni annota su un quaderno gli eventi di quell'epoca in tumulto, che sorprendeva la Francia nell'irrisolta questione algerina, subiva le prime avvisaglie dell'islamismo, soffriva il tramonto di De Gaulle e annunciava il maggio francese.
Trent'anni dopo, una diversa lettura di quegli stessi eventi, e il seguito, dalla decolonizzazione all'implosione del comunismo, dalla guerra d'Algeria alla guerra del Golfo, mentre irrompe Israele e emerge Le Pen. Da Sartre a Foucault, a Havel, a Kundera. Da Camus di nuovo a Camus.

"Che cosa resta di tanta meditazione? Una volontà di associare Dio a cose non lontane dal piacere. Un'irreprimibile e amara compassione per la condizione umana. L'esperienza che non è possibile vivere senza l'amicizia".

Questo libro, scritto nei primi anni novanta, si divide in due parti: La ferita, raccolta di scritti dal 1961 al 1968 e Il tempo che viene, considerazioni sugli avvenimenti che hanno segnato gli anni sessanta alla luce dei fatti che si stanno compiendo (il dopo Mitterrand, la guerra in Israele, il successo del nazionalismo francese di Le Pen).
 
Relazioni
Jean Daniel (Giornalista)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
eco di stampa “Siamo già fratelli d’Europa” (21-07-1992)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI