The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 La Cina


Informazione
La Cina

Libro

pp. 188    14,46 € Acquista
 
Archivio
Raccolta di scritti di Gottfried Wilhelm Leibniz.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Il 14 maggio 1689 Leibniz giunge a Roma: tappa fondamentale del suo viaggio in Italia. Qui conosce padre Grimaldi, che era stato missionario in Cina. Da questo momento Leibniz comincia a studiare la civiltà e il pensiero filosofico dei cinesi, secondo quell'ideale di un sapere universale enciclopedico che coltivò per tutta la vita. Da tale interesse derivano una serie di documenti e di testimonianze che lo stesso Leibniz raccolse a stampa nel 1697. Tra essi uno splendido saggio che Leibniz compose per l'occasione.
Il presente volume riproduce tale documentazione, la cui importanza storica e teorica è tuttora capitale per quell'incontro fra Oriente e Occidente che, dal tempo di Leibniz, non ha smesso di rappresentare l'elemento più decisivo e più ricco di destino per la storia dell'uomo moderno.
Assistiamo così a una vivente pratica dell'interpretazione (dell'ermeneutica, diremmo oggi) tra mondi e universi culturali lontani e radicalmente diversi, con tutte le connesse avventure e i relativi travagli. In particolare il tema della scrittura ideografica cinese, posta singolarmente in relazione con quelle ricerche leibniziane che costituiscono l'ideale fondamento della logica contemporanea, si impone (contro ciò che Hegel polemizzando contro Leibniz ne aveva pensato) come una grande questione teorica che ancora ci sta di fronte coinvolgendo il senso dei nostri futuri saperi di uomini della verità tecnico-scientifica planetaria.
 
Relazioni
Gottfried Wilhelm Leibniz (Filosofo tedesco (XVII-XVIII secolo))
siti di riferimento www.spirali.it (sito)
eco di stampa La Cina di Leibniz, a cura della redazione (14-09-2005)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI