The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Ad infinitum... Il fantasma...


Informazione
Ad infinitum... Il fantasma nella macchina di Turing. Togliere Dio dalla matematica e rimetterci il corpo. Saggio di semiotica corporea

Libro

pp. 232    18,08 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Brian Rotman.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Questo libro incomincia dove termina il mio saggio precedente sui segni matematici, Semiotica dello zero. In quel testo, dopo avere dato la caccia allo zero e ai segni simili allo zero, smisi d'inseguirlo di fronte alla sua presenza nel formalismo binario della logica di Boole, che governa il computer contemporaneo.
Qui, non presento un'ulteriore caccia allo zero, bensì un inseguimento dell'infinito. E tuttavia, l'intimità storica e concettuale dell'accoppiamento fra i due rende qualsiasi spiegazione dell'infinito matematico un supplemento di quella dello zero.
Ma questo saggio non vuole essere neanche una critica filosofica del sistema metafisico, di quel platonismo rampante che si fa strada attraverso l'odierna interpretazione della matematica [...]. È, piuttosto, una critica del principio metafisico, assai più sottile (o subdolo), che permea l'intero argomento, il principio della continuazione ad infinitum, inseparabile dal fatto che la comunità matematica accetti in blocco la tesi che i numeri siano "naturali" e non si chieda da dove possano venire questi numeri. Da questo fiasco della comunità matematica proviene la sua incapacità di domandarsi che cosa sia l'infinito e come dobbiamo pensarlo.
In questo saggio, io propongo un modello semiotico della matematica e leggo i segni matematici nei termini di una pratica di scrittura, una faccenda di manipolazione di iscrizioni che caratterizza il pensiero matematico come una specie di sogno a occhi aperti. [...]. Ed è proprio il modello semiotico a permetterci di togliere di mezzo il platonismo come offuscamento teologico del "numero".
 
Relazioni
Brian Rotman (Matematico)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI