The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
Modalità di Ricerca rapida
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
 
  Ricerca per artisti  
  Ricerca per autori  
  Ricerca per opere  
  Ricerca per titoli dei libri  
  Ricerca per parole o frasi generiche  
  Frasi citabili  
 
Siti
     

Ricerca per categorie   Guida
 


1)
Artisti dell'Europa occidentale
Artisti dell'Europa occidentale del secondo rinascimento
 
     
2)
Christoph Von Reutern
Artista dell'Europa occidentale.
 
(1839 - 1859) È figlio del pittore Gerhard (Evgraf Romanovich) von Reutern e zio del pittore Pavel Vasil'evich Zhukovskij.
     
3)
Clara Halter

Artista francese.

 

Clara Halter ha iniziato con la scrittura e, dopo una decina di anni, si è dedicata alla pittura. Una pittura che le permette di approfondire la ricerca sulla lettera e sul segno. Clara Halter, pittrice e scrittrice ha realizzato l'opera Le "mur pour la paix" (installazione, champs de Mars, Parigi, 2000).

     
4)
Édouard Léon Théodore Mesens
Artista dell'Europa occidentale.
 
Bruxelles 1903 - Bruxelles 1971 Dopo il promettente inizio nella composizione musicale, si dedica sopra tutto alla poesia. Partecipa al Gruppo surrealista di Parigi e, poi, di Bruxelles. Organizza numerose manifestazioni surrealiste a Bruxelles fin dal 1934. Ispirandosi ai lavori di Max Ernst, esegue opere con la tecnica del collage dal 1924. Dal 1954, si dedica quasi esclusivamente al collage surrealista. Espone a Londra, Parigi, Milano, Bruxelles. È presente nel Museo di Belle Arti di Bruxelles. E.L.T. Mesens, Catalogo delle opere, Galleria del Naviglio, Milano 1965 José Pierre, Le Surréalisme, Losanna 1966 Suzanne Otlet-Moutov, Les étapes de l'activité créatrice chez E.L.T. Mesens, Bruxelles 1973 Le Surréalisme en Belgique, catalogo della mostra, Parigi 1986. Espone a Londra, Parigi, Milano, Bruxelles. È presente nel Museo di Belle Arti di Bruxelles.
     
5)
F. Merta
Artista dell'Europa occidentale.
 
OEdemburg 1838 - Vienna 1914 Allievo dell'Accademia di Belle Arti di Vienna, espone a Vienna e nelle maggiori città europee (Londra, Parigi, Bruxelles, Monaco di Baviera). È presente nelle collezioni private in Austria, Germania e Italia.
     
6)
Günter Roth

Scultore di Acquisgrana (Germania).

 

Günter Roth (Eschweiler 1934 - Milano 2022) è nato nei pressi di Aquisgrana, in Germania. Dopo il liceo artistico e la scuola d'arte in Germania, si trasferì in Italia, nel 1956, per studiare all'Accademia di belle Arti di Brera, a Milano. Ha partecipato a varie mostre collettive e esposto con mostre personali in Italia e in Germania. Ha lavorato con due grandissimi artisti — Marino Marini e Lucio Fontana — nei loro atelier. Per dodici anni, dal 1979 al 1991, ha insegnato design, grafica e progettazione nei Politecnici di Aquisgrana e di Düsseldorf. Dal 1991, si è stabilito definitivamente a Milano.

     
7)
George Morland
Artista dell'Europa occidentale.
 
Londra 1763 - Londra 1763 Pittore britannico di genere, animali, paesaggi, marine, ritrattista. Figlio di un pittore di scene di genere e commerciante di dipinti antichi, espone, già dall'età di quindici anni, alla Royal Academy, riprendendo opere di maestri olandesi e inglesi del Seicento. Nel 1784, il pittore George Romney vorrebbe prenderlo come aiutante, ma Morland non accetta. Già noto per alcune opere, va in Francia e al ritorno sposa la sorella del pittore William Ward, il quale a sua volta, dopo poco, sposa la sorella di Morland. Insieme, i due artisti stabiliscono un’alleanza che li renderà importanti nella Scuola inglese. All'inizio, Morland dipinge i bambini e i vari stadi dell'infanzia, poi varia le sue tele con raffigurazioni di paesaggi, di animali, con scene di vita cittadina e di campagna. Musei: Birmingham, Bristol, Budapest, Dublino, Glasgow, Leed, Leicester, Londra (National Gallery e National Portrait Gallery), Montreal (coll. Learmont), New York, Nottingham, etc. George Williamson, George Morland. His life and works, 1904 J. T. Herbert Baily, A Biographical essay. With a catalogue of the Engraved Pictures of George Morland, Connaisseur, Numéro Spécial, Otto, Londres, 1906.
     
8)
Georges Braque
Artista dell'Europa occidentale.
 
(Argenteuil 1882-Parigi 1963) Alla fine del 1900, Braque si trasferisce a Parigi per completare la sua formazione di decoratore, ma nel 1902 s'iscrive all'Accademia Humbert, dove incontra Picabia e Marie Laurencin. Scopre gli impressionisti e s'interessa all'arte egiziana del Louvre. Nel 1903 s'iscrive all'École des Beaux-arts, che lascia l'anno dopo per incominciare a lavorare per suo conto. Nel 1906 espone sei quadri al Salon des Indépendent. È di quel periodo la tecnica fauve. È amico di Matisse, Derain e altri. In seguito, Apollinaire lo presenta a Picasso. Entrambi saranno protagonisti del cubismo. Agli ultimi anni appartengono la serie degli Ateliers e gli studi sugli uccelli a volo spiegato per la decorazione del soffitto della sala Enrico II al Louvre.
     
9)
Gustav Frank Müller
Artista dell'Europa occidentale.
 
(Wlaschim, Boemia, 14 settembre 1859 - Lipsia, dopo il 1913) Pittore, disegnatore, incisore, acquafortista cecoslovacco. All'Accademia di Belle Arti di Vienna studia pittura e, poi, incisione con il maestro J. Sonnenleiter. Ritrattista e disegnatore, collabora alle illustrazioni per I tesori artistici d'Italia, di C. Lützow, e per il volume La monarchia austro-ungarica. Parole e immagini. Nel 1890, viene chiamato a dirigere la Stamperia di stato di San Pietroburgo. Famosi i suoi ritratti, in particolare quelli di L. Tolstoj, di Eleonora Duse, del presidente F. Faure. Nel 1911 lascia la Russia e, nel 1913, si stabilisce a Lipsia.
     
10)
I. Colombier
Artista dell'Europa occidentale.
 
Pittore francese nato nel diciannovesimo secolo.
     
11)
J.K. Reinprecht
Artista dell'Europa occidentale.
 
Pittore di nature morte, attivo nel diciannovesimo secolo.
     
12)
Jakob Joseph Eeckhout
Artista dell'Europa occidentale.
 
(Anversa 1793-Parigi 1861) È allievo dell'Accademia di Anversa e ottiene il primo premio di scultura al Salon de Bruxelles nel 1821. Incomincia con la pittura all'età di 28 anni. Diviene direttore dell'Accademia di Belle Arti dell'Aja nel 1839. Soggiorna a Malines e a Bruxelles, poi si stabilisce a Parigi. Noto in Europa come rappresentante della pittura belga dell'Ottocento, è presente nelle collezioni private anche in America. Musei: Amsterdam, Anversa, Baveux, Douai, Ypres, Bruxelles, Parigi.
     
13)
Jan Vermeer
Artista olandese.
 
Pittore olandese fra i più noti, benché scarse siano le notizie biografiche giunte fino a noi. Autore di una quarantina di tele, riuscì a dipingere la "vita silenziosa delle cose", attraverso finestre socchiuse, scorsi, interni privati delineati dal diffondersi della luce e dal gioco di penombre, contrasti e trasparenze.
     
14)
Jean-Louis Demarne
Artista dell'Europa occidentale.
 
(Bruxelles 1744-Parigi 1829) "Per la sua origine, Demarne appartiene alla scuola fiamminga; per la sua formazione, alla scuola francese e per la sua pittura, all'antica scuola olandese (...)" Benezit, 1999. Giunto giovanissimo a Parigi, è allievo di Brian ed è presente all'Esposizione del 1783. Incomincia con la pittura storica, ma non tarda a giungere alla pittura di genere. Temi ricorrenti sono i paesaggi, gli animali, i contadini e, sopra tutto, le strade con i suoi viaggiatori e le sue diligenze. Ritiratosi a Saint-Denis, nella campagna presso Parigi, ha una considerevole produzione. Le sue opere si trovano nei musei di Cherboug, Dijon, Parigi (Louvre e Marmottan), Stoccolma (Museo Nazionale). Temi ricorrenti sono i paesaggi, gli animali, i contadini e, sopra tutto, le strade con i suoi viaggiatori e le sue diligenze
     
15)
John Augustus Atkinson
Artista dell'Europa orientale.
 
Quando suo zio, l'incisore James Walker, entra nel 1784 alla corte di Caterina la Grande, a San Pietroburgo, il giovane John Atkinson lo accompagna. Per l'imperatrice e per Paolo I dipinge quadri della storia russa, quali Una vittoria dei Russi sui Tartari e Il battesimo del granduca Vladimir, conservati al Castello Michailovskij. In seguito, diviene insegnante di disegno del futuro zar Alessandro. Di ritorno a Londra, nel 1801, fa diverse acqueforti con paesaggi e costumi russi. Nel 1821, pubblica Rappresentazione pittoresca dei Russi, con un centinaio di tavole a colori. Nel 1815, parte per Waterloo con Davis England e, in collaborazione, dipingono un quadro della battaglia, il cui bozzetto è conservato al British Museum. Espone dal 1803 al 1833 alla Royal Academy di Londra. Le sue opere sono esposte a San Pietroburgo nel Museo Russo, a Dublino, a Londra e a Manchester.
     
16)
John Harrison
Artista dell'Europa occidentale.
 
Pittore britannico del diciannovesimo secolo. Scene di genere. Orientalista.
     
17)
Léon Gischia
Artista francese.
 
     
18)
Olga Sacharova
Artista dell'Europa orientale.
 
Tbilisi, 29 maggio 1889 - Barcellona 1970 Pittrice, acquarellista, incisore. Studia alla Scuola di disegno di Tiflis (dal 1917, Tbilisi), in Georgia. Nel 1910, si stabilisce in Francia. Nel 1924, a Parigi, espone al Salon d'Automne, al Salon des Indépendants e al Salon des Tuileries. Fra il 1926 e il 1930, partecipa ai concorsi del Salon de France e vince tre premi per le sue opere. Nel 1929, tiene una mostra personale alla Galleria Bernheim, a Parigi; nel 1937 una alla Leicester Gallery di Londra. Nel 1939, espone insieme con il marito, il pittore Otto Loyd, nipote di Oscar Wilde, alla Perls Gallery di New York. Trascorre gli ultimi anni della sua vita in Spagna. Nel 1974, Madrid le dedica una mostra postuma.
     
19)
Pablo Fontela
Artista svizzero.
 
Pablo Fontela detto Saul (Genève, 1962), si è formato in Svizzera e ad Arles, in Francia, presso la Scuola nazionale di fotografia. Oggi lavora in particolare in Svizzera, Francia e Italia. La sua poetica e il suo stile si risolvono nella realizzazione di elaborazioni fotografiche su grande formato. "Il mio lavoro consiste nel provocare nello spettatore le emozioni provenienti dal suo vissuto. La moltiplicazione di queste emozioni crea una galassia, una tela (Net), che consente di stabilire tra noi un'infinità di legami. La nozione di infinito mi permette di avere un linguaggio universale e senza compromessi. Ho strutturato il mio lavoro come un libro, ogni immagine è un paragrafo o un capitolo. Ciò che determina il mio lavoro e che lo motiva è l'intreccio delle emozioni".
     
20)
T. Prideux
Artista dell'Europa occidentale.
 
Pittore di genere, attivo nel diciannovesimo secolo.
     
21)
Vincent Bengutti
Artista dell'Europa occidentale.
 
     
22)
Walter James Baber
Artista dell'Europa occidentale.
 
Walter James Baber (1856-1924), pittore, paesaggista britannico. È esposto nel Museo di Londra.
     
23)
William Howard Hardy
Artista dell'Europa occidentale.
 
William Howard Hardy (1868-1909), pittore britannico, paesaggista, animalista.
     











 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI