The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
Modalità di Ricerca rapida
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
 
  Ricerca per artisti  
  Ricerca per autori  
  Ricerca per opere  
  Ricerca per titoli dei libri  
  Ricerca per parole o frasi generiche  
  Frasi citabili  
 
Siti
     

Ricerca per categorie   Guida
 


1)
Abbas Maroufi
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
2)
Abdurachman Avtorchanov
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
3)
Abraham B. Yehoshua

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Abraham Yehoshua (1936-2022), scrittore e accademico israeliano è nato a Gerusalemme. Ha insegnato Letteratura comparata all'Università di Haifa, città nella quale si era trasferito. Le sue opere sono state accolte da un crescente consenso internazionale che lo ha portato in breve a essere considerato tra gli autori più interessanti e vivaci.
Tra i suoi romanzi (pubblicati in Italia per Einaudi) vanno ricordati almeno , Il signor Mani, L'amante (tradotto in quindici lingue), Ritorno dall'India e Un divorzio tardivo Viaggio alla fine del millennio.
In Italia, Yehoshua ha collaborato con il quotidiano "La Stampa", rivelandosi un attivo osservatore della realtà del suo Paese e profondo conoscitore della politica e storia recente. In questa prospettiva si colloca il suo intervento saggistico Diario di una pace fredda, pubblicato in Italia da Einaudi.

     
4)
Aharon Appelfeld
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Superstite da un campo di sterminio, in cui fu deportato a otto anni, vive in Israele dal 1946. Insegna letteratura ebraica all'Università di Beer-Sheva. I suoi libri sono ampiamente diffusi in Germania, in Inghilterra, in Olanda, in Francia e negli Stati Uniti. Il suo lavoro è riconosciuto come una delle esplorazioni letterarie più profonde dell'Olocausto. Il romanzo Baadenhaim 1939, edito da Mondadori nel 1981, ha fatto conoscere Appelfeld ai lettori italiani. Con Mondadori è uscito La ritirata, 1985. Nel 1994 Feltrinelli ha pubblicato il romanzo Il mio nome è Katerina.
     
5)
Ahmad Rafat
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Nato a Teheran nel 1952, da padre iraniano e madre italiana, dopo il diploma si trasferisce in Italia per continuare gli studi presso la facoltà di Scienze politiche all'Università di Perugia. In seguito s'iscrive al corso di specializzazione di psicologia dei mezzi di comunicazione di massa all'Università di Francoforte. Dal 1977 è giornalista professionista. Da allora collabora con i maggiori quotidiani e settimanali italiani, europei e nordamericani. Per più di vent'anni è stato inviato di punta del settimanale spagnolo “Tiempo”. Attualmente lavora come esperto di vicende iraniane e mediorientali presso l'agenzia ADN Kronos International di Roma. Membro fondatore dell'associazione Iniziativa per la libertà d'espressione in Iran, fa parte anche del comitato esecutivo di Information Safety and Freedom. Traduttore di alcuni libri di Che Guevara, nel 1991 ha scritto una breve biografia di Saddam Hussein in spagnolo, e nel 1981 ha pubblicato, in diverse lingue, una raccolta delle fatwa emesse dall'Ayatollah Khomeini durante gli anni dell'esilio a Najaf. Ha raccontato la sua esperienza durante la guerra in Bosnia, nella raccolta Carte e Piombo, pubblicata in Italia.
     
6)
Alain Etchegoyen
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Alain Etchegoyen, filosofo, si è formato con Michel Serres presso la Scuola Normale Superiore di Parigi. È direttore della società di consulenza Etchegoyen-SHS che opera con i maggiori gruppi industriali francesi. Ha pubblicato in Francia, presso François Bourin, Le imprese hanno un'anima? e Il valzer delle etiche che ha vinto, nel 1991, il Prix Medicis Essai.
     
7)
Alain Finkielkraut

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Alain Finkielkraut, è scrittore, storico e studioso di scienze sociali. Intellettuale e giornalista francese di origini ebraiche, figlio di un artigiano polacco deportato ad Auschwitz; già allievo dell'École Normale Supérieure di Saint-Cloud, è noto anche ai lettori italiani per alcuni importanti saggi L'ebreo immaginario (1981, tr. it. 1990), in cui interroga l'identità degli ebrei della sua generazione, atei e nati dopo la guerra; La sconfitta del pensiero (1987, tr. it. 1989), che segna una svolta nella sua opera e l'inizio di una critica profonda della "barbarie del mondo moderno".
Membro della Società letteraria Primo Levi e membro fondatore, con Benny Lévy e Bernard-Henri Lévy, dell'Insistut d'études lévinassiennes a Gerusalemme.
Dal 1987 presenta sulla testata radiofonica "France Culture" una trasmissione radiofocnica settimanale, Repliques.
Vincitore del "Premio europeo di saggistica Charles Veillon", è stato nominato anche cavaliere della Legione d'onore.
Finkielkraut è stato allievo del filosofo Emmanuel Lévinas.
In italiano ha pubblicato Il nuovo disordine amoroso (1979), La sconfitta del pensiero (1989), L'ebreo immaginario (1990), Il crimine di esser nato. Una guerra in Europa 1991-1995 (1996), L'umanità perduta. Saggio sul XX secolo (1997).

     
8)
Alain Minc
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Alain Minc, allievo dell'École Normale d'Administration, è stato direttore della Saint Gobain, vicepresidente della CIR International e direttore generale della Cerus. Esperto di tecnologie dell’informazione, oggi è presidente di un’importante società di consulenza finanziaria per industrie. In Italia ha pubblicato: Il dopocrisi è cominciato, Marsilio 1984; Convivere con il calcolatore, Bompiani 1984; Europa addio. La sindrome finlandese (Marsilio); La grande illusione, La nuova rivoluzione (Edizioni comunità); La nuova trinità. I giudici, i media, l'opinione pubblica (Armando 1997).
     
9)
Alain Robbe-Grillet
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Alain Robbe-Grillet (18/08/1922 Brest-18/02/2008 Caen), scrittore francese. Il suo scritto teorico Una via per il romanzo futuro (Une voie pour le roman futur, 1956) è considerato il manifesto del "nouveau roman". Robbe-Grillet vi fissa i caratteri distintivi di un nuovo concetto narrativo che rifiuta il romanzo tradizionale, presunta mimesis del reale, perchè considerato un forma di antropomorfizzazione.
Testimonianze efficaci, delle sue tesi sono i testi: Le gomme (Les gommes, 1953), Il guardone (Le voyeur, 1955), La gelosia (La jalousie, 1957), Nel labirinto (Dans le labyrinthe, 1959), La casa degli incontri (La maison de rendez-vous, 1965), Progetto per una rivoluzione a New York (Projet pour une révolution à New York, 1970), Ricordi del triangolo d'oro (Souvenirs du triangle d'or, 1978), Topologia di una città fantasma (Topologie d'une cité fantôme, 1981), Djinn (1981). Questi testi, secondo l'autore, non vogliono essere storie "da consumare" in un atto passivo di lettura. Leggere per Alain Robbe-Grillet, significa inoltrarsi in un labirinto in cui l'immaginario del soggetto che legge sarà continuamente attivo e disposto a produrre senso.
Parallela alla sua attività di scrittore è quella cinematografica, sottoposta alla stessa revisione della funzione narrativa.
Comincia con la sceneggiatura de L'anno scorso a Marienbad (1961) con la regia di Alain Resnais, ma passa poi a dirigere film in qualità di regista e sceneggiatore. I suoi films sono: L'immortale (1963), Trans-Europ-Express (1966), L'uomo che mente (1967), Oltre l'eden (1971), Slittamenti progressivi del piacere (1974). Tutti films dagli ingredienti beffardamente fumettistici, dove la riflessione sul ruolo del montaggio, sulla concatenazione delle sequenze, sulla capacità delle immagini di mettere sullo stesso piano il mondo reale e quello onirico, acquista un nuovo determinante rilievo.
Momento decisivo della letteratura francese e europea negli anni '50 e '60, l'école-du-regard ha trovato in Robbe-Grillet un teorico e un autore che ha tradotto in opere originali la sua riflessione. Dei suoi anni più impegnati, delle sue ambizioni e della sua sincerità Robbe-Grillet ha dato una sintesi in forma autobiografica, reale e immaginaria ne Lo specchio che ritorna (titolo originale Le miroir qui revient, Les Editions de Minuit) edito in Italia da Spirali nel 1985.
     
10)
Alain-Gérard Slama
Autore di articoli pubblicati da Spirali.
 
Saggista e giornalista, è professore di scienze politiche presso l'Institut d'etudes politiques di Parigi. Ha collaborato con il quotidiano francese "Le figaro"
     
11)
Aleksandr Jakovlev
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Nato nel 1923 in un villaggio vicino a Jaroslavl, laureato in storia, Aleksandr Jakovlev aveva studiato anche negli Stati Uniti, dedicandosi poi all'insegnamento e al giornalismo. Dal 1953 aveva ricoperto, nel PCUS, incarichi direttivi in vari dipartimenti (scuola, propaganda, politica internazionale). Per dieci anni ambasciatore in Canada, aveva diretto l'Istituto di Economia Mondiale e di Relazioni Internazionali. Già consigliere di Gorbaciov per la comunicazione e le missioni speciali, era stato presidente del Partito Socialdemocratico russo oltre che di varie fondazioni, movimenti e associazioni, fra cui il Comitato per la riabilitazione delle vittime del terrore politico e la Fondazione Internazionale Tolleranza. Jakovlev ha lottato per la libertà dell'uomo. "Siamo stati noi a perseguitare e a fucilare i nostri simili, in barba all’onore e alla coscienza, a fare delazioni sui vicini di casa e sui colleghi di lavoro": con questa ammissione sul passato del proprio paese aveva aperto una riflessione, sincera e disincantata, sulla riforma russa incominciata nel 1985. Proprio per il suo impegno nel rinnovamento dello stato i funzionari dei servizi e i capi della nomenklatura si erano a più riprese rivolti nei suoi confronti come a colui che aveva "disintegrato l'Unione sovietica, il Kgb, l'esercito, il movimento comunista mondiale, il campo socialista e tutto il resto..." o ancora come "ideologo della perestrojka", "padre della glasnost’", "pecora nera", "burattinaio di Gorbacev", alimentando così il mito intorno alla sua figura. Nell'ultimo periodo della sua vita aveva rinnovato la propria speranza circa il cammino del suo paese verso il libero sviluppo. Scomparso nel 2005 era conosciuto e stimato in tutto il mondo per la lunga ed intensa attività svolta a livello internazionale.
     
12)
Aleksandr Kabakov
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Scrittore e drammaturgo russo, noto per le sue opere antiutopiche e antitotalitarie risalenti all'ultimo periodo dell'era sovietica.
     
13)
Aleksandr Kušner (Kusner)

Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.

 

Aleksandr Kushner è uno dei massimi poeti lirici russi del ventesimo secolo.
Professore di Lingua e letteratura russa all'Università di San Pietroburgo. Scrive di lui Josif Brodskij: «Il suo nome è destinato a trovar posto nel cuore di ogni persona di lingua russa e, al pari di colui che lo porta, sopravvivere a noi, ai nostri figli, ai nostri nipoti. Affermo questo non per esuberanza di sentimento personale, non in qualità di collega scrittore, ma come lettore».

     
14)
Aleksandr Zhitinskij
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Scrittore ed editore russo, Aleksandr Zhitinskij è presidente della Baltic Way, l'Unione degli scrittori, degli artisti e degli editori del Baltico. Dal romanzo La Scala è stato tratto un film vincitore nel 1991 del Premio europeo per il film fantastico.
     
15)
Aleksandr Zinov'ev
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Aleksandr Zinov'ev (1922-2006), dottore in Filosofia, ha occupato la cattedra di Logica all'Università di Mosca fino al 1977, quando fu destituito in seguito alla pubblicazione, prima in russo, poi in francese, di Cime abissali, una sorta di autopsia burlesca della realtà sovietica che gli dette subito fama mondiale. A seguito di questa pubblicazione venne sollevato da tutte le funzioni, privato di tutti i diplomi e escluso dal partito comunista dell'Urss. Nel 1979, mentre si trovava a Monaco di Baviera, gli venne negata anche la cittadinanza sovietica.
     
16)
Alexandra Adler
Autrice di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Figlia di Alfred Adler, insieme al fratello Kurt, si dedica alla Psicologia Individuale, fornendo, anche dopo la morte del padre, interessanti contributi.
     
17)
Alfred Bäumler
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Profondo conoscitore e studioso di cultura tedesca e di estetica, fu interprete di Nietzsche e Bachofen e aderì nel 1933 alla NSDAP. Tra le sue opere il saggio Bachofen und Nietzsche(1929), l'importante interpretazione nietzschiana Nietzsche der Philosoph und Politiker (1931), Aesthetik (1934), Studien zur deutschen Geistesgeschichte (1937), Das mythische Weltalter. Bachofens romantische Deutung des Altertums (1965).
     
18)
Alfred Kallir
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Ufficiale di artiglieria di origine austriaca ma inglese di nazionalità, Alfred Kallir è morto a Londra nel 1988. Decifratore eccezionalmente abile e scioglitore di enigmi, egli lavorava nel controspionaggio militare britannico durante il secondo conflitto mondiale quando incominciò a interessarsi delle lettere dell'alfabeto, notando l'effetto straordinario che aveva sugli inglesi la lettera "V" usata da Winston Churchill come simbolo di vittoria. All'origine delle lettere dell'alfabeto Kallir ha dedicato tutte le sue ricerche, compendiando un immenso materiale di analisi in Sign & Design: the psychogenetic Source of the Alphabet, Vernum, 1980.
     
19)
Alice Granger
Autrice di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Alice Granger è nata il 5 febbraio 1952 a Albertville (Savoie). Scrittrice, ha studiato a Grenoble. Attualmente vive a Parigi.
     
20)
Alina Fernández

Autrice di contributi pubblicati da Spirali.

 
     
21)
Amalia Kahana-Carmon
Autrice di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Figlia di pionieri, Amalia Kahana-Carmon è nata in Israele nel 1930 e si è laureata all'Università di Gerusalemme. Incomincia a pubblicare nel 1966. Fin dagli anni sessanta è una figura centrale della letteratura israeliana, sopra tutto per le scelte linguistiche, fortemente innovative. La sua tematica analizza i complessi rapporti fra donna e uomo, donna e scrittura e, più ampiamente, la questione femminile. Vincitrice nel 1994 del premio "Bialik Award" e nel 2000 dell'"Israel Prize for Literature".
     
22)
Amos Oz
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Amos Oz è sicuramente il protagonista della letteratura israeliana contemporanea. Nato nel 1939 in uno dei quartieri più poveri di Gerusalemme, da bambino ha studiato in scuole ortodosse per andare poi a vivere, adolescente "ribelle", nel kibbutz Hulda. Laureato in lettere e filosofia a Gerusalemme, deve la sua notorietà internazionale, oltre che ai suoi libri, all'intensa attività di conferenziere, critico e opinionista. Amos Oz è stato visiting fellow all'Università di Oxford, author-in-residence all'Università Ebraica e writer-in-residence al Colorado College. E' stato nominato Officer of Arts and Letters of France. Autore di narrativa per bambini e adulti, saggista, è stato tradotto in molte lingue ed è famoso in tutto il mondo. Ha ricevuto il premio francese Prix Femina e nel 1992 il Frankfurt Peace Prize. Vive ad Arad e insegna letteratura all'Università Ben Gourion nel Negev. Il suo romanzo Michael mio (Bompiani 1997) è stato pubblicato negli Stati Uniti, in Francia, in Olanda, in Germania, in Unione Sovietica, in Scandinavia.
     
23)
Anatolij Adamishin
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Anatolij Leonidovich Adamishin è stato ambasciatore prima sovietico e poi russo in Italia dal 1990 al 1993. Attualmente a Mosca dirige l'"Associazione per la cooperazione euro-atlantica".
     
24)
Anatolij Fedoseev
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
25)
Anatolij Krym

Autore di contributi pubblicati da Spirali.

 

Nato nel 1946 a Vinnica, in Ucraina.

Ha compiuto gli studi superiori presso la facoltà di drammaturgia dell’Istituto di letteratura Maksim Gor'kij di Mosca.

È drammaturgo di successo e sceneggiatore: in Ucraina e in Russia vengono continuamente riproposte le sue pièce teatrali, fra cui Fiktivnyj brak (1982; Nozze fittizie), Nelegalka (2002; La clandestina), Evangelie ot Ivana (2003; Il Vangelo secondo Giovanni), Zaveščanie celomudrennogo babnika (2004; Il testamento di un casto donnaiolo), Osen' v Verone (2004; Autunno a Verona).
È anche un eccellente prosatore: noti i suoi romanzi Granica doždja (1983; Il confine della pioggia), V ožidanii messii (1989; In attesa del messia) e la raccolta di romanzi e racconti Čakona (1982; La ciaccona).
Dal 2004 è segretario dell'Unione degli scrittori dell'Ucraina e consulente del Comitato per la cultura e la spiritualità del Consiglio supremo dell'Ucraina.

     
26)
André Krauer
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
André Krauer è nato nel 1935. Professore di canto, capo coro, dal 1979 a 1981, dirige il Coro universitario di Losanna, acquarellista s'interessa anche di teatro. All'età di sessant'anni, decide di scrivere il suo primo romanzo pubblicato in Italia da Spirali.
Vive a Losanna. La sua esperienza tocca l'educazione, il canto, il giornalismo, il teatro, lo spettacolo satirico, la pittura.
     
27)
André Glucksmann

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

André Glucksmann (1937-2015) è nato a Boulogne-Billancourt da genitori ebrei austriaci.
Ha studiato a Lione e più tardi alla École Normale Supérieure di Saint Cloud.
Giornalista e intellettuale francese, appartiene, con Bernard-Henri Lévy, al gruppo dei «nuovi filosofi», che prendono di mira i sistemi totalitari. Rifiuta una filosofia puramente accademica e metodicamente rigorosa. La filosofia deve risolvere i risvolti pratici relativi alle questioni sociali. In Italia ha pubblicato: L'atto antitotalitario (Spirali), Le due strade della filosofia (Spirali), Una rabbia di bambino (Spirali), Dostoevskij a Manhattan (Liberal libri), La terza morte di Dio (Liberal libri), Occidente contro Occidente (Lindau).

A partire dagli anni settanta è intervenuto nei congressi organizzati dal Movimento cifrematico in tutto il mondo.
Durante l’affaire è intervenuto più volte a proposito di Armando Verdiglione e del Movimento cifrematico.
È intervenuto anche per il primo processo Verdiglione, rilasciando le seguenti dichiarazioni:
«Alla fine del ventesimo secolo, la libera circolazione delle idee, degli individui, delle informazioni e dei sentimenti costituisce la fierezza e l’avvenire dell’Europa, sia dell’Europa occidentale sia della Mitteleuropa. In questa autoaffermazione della nostra cultura, si situa il lavoro scientifico e culturale di Armando Verdiglione» (novembre 1985).
«La vicenda di Verdiglione assomiglia a un processo per stregoneria. La magistratura italiana, così ammirevolmente coraggiosa contro la mafia, dovrebbe risparmiarsi questa ridicola anticaglia» (maggio 1986).

     
28)
André Fontaine
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
André Fontaine, notissimo giornalista di politica estera per Le Monde, ne è stato anche direttore. È autore di una storia della guerra fredda (Histoire de la guerre froide), in due volumi, più volte riedita e aggiornata, di uno studio sul maggio francese e di un'opera uscita nel '76, Le dernier quart du siècle. Ha pubblicato anche 1949: Mao prèsident, La France au bois dormant (1978), Les Socialismes: l’histoire sans fin, L’un sans l’autre (1991), L’Année 1992 dans Le Mond: Les Principaux Evénements en France et à l’étranger con Brigitte Camus-Lazaro (1994), Après eux, le déluge (1995), un libro in cui narra il periodo che va dall’invasione dell’Afghanistan (1979) ai nostri giorni, La une Le Monde: 1944-1999 (1999). In Italia è uscito, presso Spirali, La Francia addormentata nel bosco (1981).
     
29)
Andrej Platonov

Autore di libri pubblicati da Spirali.

 

Scrittore satirico russo, impegnato contro la disumanizzazione dell'individuo ad opera dello stato.

     
30)
Angel Cuadra
Autore di contributi pubblicati in libri Spirali.
 
Grande poeta della Cuba socialista, fu condannato e imprigionato, nel 1967, per cospirazione. Negli anni cinquanta si era fatto notare nei circoli letterari e politici per la sua opposizione a Fulgencio Batista. Con la vittoria di Fidel Castro divenne, per un breve periodo, poeta rivoluzionario, acclamato nel suo paese e tradotto in molte lingue. Parallelamente, aveva intrapreso l'attività giuridica. Ben presto, la rivoluzione lo deluse e con altri artisti e scrittori si oppose a Castro, organizzando la resistenza. Uscito di prigione nel 1982, dal 1985 vive in esilio a Miami. Per i suoi poemi ha ricevuto diversi premi, tra cui un riconoscimento speciale da Václav Havel. Oltre all'attività di scrittore, Cuadra ha proseguito quella giuridico-internazionale, per la difesa dei prigionieri politici.
     
31)
Anna Cernjavskaja
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Conservatore capo del Museo Michail Vrubel' di Omsk e storico della cultura.
     
32)
Anton Dončev
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Scrittore e accademico bulgaro, laureato in Legge, è autore di numerose pubblicazioni: La saga di Samuele, Il risveglio, L'ora della divisione (1964), pubblicato in 12 edizioni e tradotto in 25 lingue.
È anche un noto giocatore di scacchi.
     
33)
Antonella Bertazzoli
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Per Spirali ha curato la seconda parte del libro d'arte Pittura come scrittura, concertando in un tessuto omogeneo i contributi di artisti, galleristi e critici che hanno scritto di Vincenzo Accame o hanno solo avuto con l'artista rapporti di amicizia o di lavoro.
     
34)
Ariane Schindelholz
Autrice di contributi e articoli pubblicati da Spirali.
 
Tiene conferenze e scrive articoli sulla rivista "L'infini actuel" e nelle raccolte degli atti dei congressi.
     
35)
Armando de Armas
 

Nato a Cuba, in seguito a persecuzioni politiche dal 1994 vive in esilio a Miami. Tra i suoi romanzi Mala jugada (1996), Carga de la Caballeria (2006) e Mitos del antiexilio ( 2007) che è stato tradotto anche in inglese. Altri suoi romanzi sono stati pubblicati in Francia. Ha pubblicato articoli in molte riviste Hispano Cubana, Encuentro de la cultura Cubana e Encuentro en la Red, e ha collaborato a una rubrica sulla cultura e sulla politica cubana per la rivista tedesca "Lettre International". Scrive anche per un quotidiano di Miami, il "Diario Las Américas". Nel 2007 è stato intervistato in alcuni programmi radiotelevisivi molto popolari negli Stati Uniti, che lo hanno reso noto al grande pubblico.

     
36)
Armando Valladares

Autore di libri pubblicati da Spirali

 

Scontò ventidue anni nelle disumane carceri politiche di Fidel Castro soltanto per avere espresso le sue idee contrarie al marxismo-leninismo.
Prigioniero ribelle, di profonde convinzioni cristiane e democratiche, rifiutò i piani di riabilitazione del regime comunista. Questo gli costò brutali rappresaglie, isolamento e manganellate. Anche la famiglia subì persecuzioni. Gli furono negati gli alimenti per quarantasei giorni allo scopo d'infrangere la sua resistenza. Finì sulla sedia a rotelle e ci rimase per otto anni.
Amnesty International lo prese in adozione come prisionero de conciencia. Governanti, intellettuali e stampa di tutte le parti del mondo occidentale chiesero la sua libertà. Soltanto nel 1982 il presidente francese François Mitterrand riuscì a strappare a Castro la libertà del poeta Armando Valladares.

     
37)
Autori non italiani
Scrittori stranieri di poesia, saggi, romanzi.
 
Scrittore è chi scrive opere con intento artistico e si dedica ad attività letteraria.
     
38)
Avraham Burg
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato nel 1955 a Gerusalemme, dove vive ancora oggi, entra in politica nel 1983, come militante del movimento Peace Now. È stato consigliere del primo ministro israeliano Shimon Perez, deputato per i laburisti e presidente della Commissione per l'istruzione e la cura della Knesset, il parlamento israeliano. Nel 1995 si dimette e assume l'incarico di presidente dell'Agenzia ebraica e dell'Organizzazione della Knesset, e nel 2000, per venti giorni, è presidente di Israele ad interim. Nel 2001, in seguito alle dimissioni di Ehud Barak, concorre alla guida del Partito laburista, ma viene sconfitto. Nel 2003 crea scalpore il suo articolo The end of Zionismsul britannico "The Guardian" dove invita Israele a ritirarsi rapidamente dai territori palestinesi. Nel 2004 si ritira dalla Knesset, ma resta attivo nel suo impegno per il dialogo tra israeliani e palestinesi. Nel 2008 ha pubblicato in Italia il discusso saggio Sconfiggere Hitler
     
39)
Ayako Sono
Autrice di libri pubblicati da Spirali.
 
Ayako Sono, il cui vero nome è Chizuko Machida, è nata a Tokio nel 1931, dove vive tuttora. Fino dalla scuola materna ha frequentato istituti cattolici e nel 1948 ha ricevuto il battesimo. Ha scritto moltissimi libri, alcuni dei quali best seller: Per chi ami? nel 1970 ha superato il milione di copie vendute. Con Sawako Ariyoshi, è considerata una della "due donne di talento" della letteratura giapponese. Ayako Sono fa parte di quegli scrittori cattolici giapponesi, come Shusaku Endo, Hisashi Inoue, Shumon Miura, Takako Takahashi, che stanno avendo un sempre più vasto seguito tra i lettori giapponesi.
Nel 1979 ha ricevuto l’onorificenza pontifica Pro Ecclesia et Pontefice.
     
40)
Barbara Sofer
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Scrittrice e giornalista israeliana, Barbara Sofer è editorialista del "Jerusalem Post" e numerosi suoi articoli sono apparsi sul "New York Times" e sul "Boston Globe". È direttore delle pubbliche relazioni di Hadassah Medical Organization.
     
41)
Bella (Isabella) Achmadulina

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Bella Achmadulina fu la prima moglie di Evtusenko, poeta di spicco in quegli anni nell’ambiente letterario russo.
Con la raccolta di liriche La corda (1962) si pose in prima fila, insieme a Evtusenko e a Voznesenskij, nella generazione post-staliniana.
Nell’ambito di un severo e tradizionale impianto metrico, Achmadulina ha condotto una originale ricerca sul linguaggio, attenta alle inflessioni gergali ma sempre guidata dall’ansia di purezza espressiva e dalla fede nella funzionalità simbolica della parola.
Nella sua raccolta più matura, Lezione di musica (1969), il virtuosismo stilistico lascia il posto a una più contenuta maturità di espressione. Accanto al tema dell’amore, tipico della sua prima maniera, prende corpo una amara riflessione sul destino del poeta nella società contemporanea.
Le sue liriche e i suoi poemi sono tutti incentrati sul problema dell’integrazione dell’artista nella società e su temi personali.

     
42)
Bernard-Henri Lévy

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Bernard-Henri Lévy si laurea in filosofia all'Ecole normale supérieure di Parigi, nell'ambiente di Foucault, Althusser e Lacan.
Dopo un'esperienza emblematica in Bangladesh, nel 1973 pubblica il suo primo libro, Bangla-Desch: nationalisme dans la révolution, e insegna epistemologia all'Università di Strasburgo e filosofia all'École normale supérieure. Fino al 1976 è membro dell'equipe di esperti di François Mitterrand e, simultaneamente, alle Edizioni Grasset, entra e dirigere la collana "Figures", che costituirà il terreno di dibattito dei nouveaux philosophes. Nel 1977 pubblica La barbarie del volto umano, un manifesto della battaglia intellettuale nei confronti delle ideologie contemporanee sia di destra che di sinistra. Nel 1980 fonda, insieme con Marek Halter e Françoise Giroud, il movimento "Action internationale contre la faim" e, negli stessi anni, con Marek Halter, il "Comité Droits de l'Homme". In Italia sono usciti: La barbarie dal volto umano (Marsilio, 1977); Il testamento di Dio (SugarCo, 1979); L'ideologia francese (Spirali, 1981), Questioni di Principio (Spirali), Il diavolo in testa (De Agostini, 1986), Elogio degli intellettuali (Spirali, 1987), Gli ultimi giorni di Charles Baudelaire.
Nel 2000 ha pubblicato in Francia una biografia di Sartre dal titolo Le Siècle de Sartre. Enquête philosophique (Grasset).

     
43)
Boris Lunin
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Boris Lunin (Mosca 1892 – San Pietroburgo 1960), è noto come scrittore e filosofo. Lunin, come racconta Jurij Naghibin: "Incomincia a scrivere le sue note quando la vita sembra sfuggirgli di mano. Scrive della vita, della morte, dell'eternità. Di tanto in tanto, ricorda Pietroburgo, l'infanzia, i genitori, quasi per cercare di capire il destino di queste cose. Scrive soprattutto della morte, ma non in modo olimpico: piuttosto come un profeta biblico che implora il cielo a squarciagola, tenendo perennemente aperto il suo conto con Dio. Con la sua miracolosa arte di raccontare – ironica, poetica, pittorica –, Lunin apre a noi una ricerca che ha rilievo non per 'dove' porta ma per 'come' porta".
     
44)
Boris Nemtsov

Autore di libri e articoli pubblicati dalle riviste Spirali.

 

Politico e scienziato russo, già ministro e braccio destro di Eltsyn, co-fondatore, con Irina Chakamada e Sergej Kirenko del partito "Unione delle forze liberali", ha portato avanti, per diversi anni, un aspro dibattito contro Putin e i suoi uomini. Nemtsov nasce a Sochi, sul mar Nero, nel 1959. Nel 1981 si laurea alla facoltà di radiofisica Lobacevskij, nella prestigiosa università statale di Gorkij. Entra a far parte di diversi istituti accademici, occupandosi di ricerche intorno alla fisica, all'acustica, all'idrodinamica.

Nel 1990 incomincia la sua carriera politica, e viene eletto deputato della RSFSR, la repubblica socialista federativa sovietica. Nel 1991, viene eletto vicepresidente e poi governatore della regione di Niznij Novgorod. Nel 1993 Nemtsov entra a far parte del consiglio federale, supportato dai gruppi "La scelta russa" e "Jabloko", i principali partiti liberali della Russia. Dal 1997 al 1998 è stato vicegovernatore di Russia, con il compito speciale di risanare il settore energetico. Nel 2004 entra nel consiglio del "Comitato 2008. La scelta libera". Dello stesso anno, il famoso appello, pubblicato sulla "Nezavisimaja gazeta" ("Il giornale indipendente"), contro Putin e a favore della libertà civile. Il 25 novembre del 2007 è stato arrestato durante una manifestazione pacifica di protesta contro Putin, per essere rilasciato il giorno dopo. All'attività politica e di lotta per la libertà e per i diritti civili, ha affiancato quella scientifica e di ricerca, pubblicando diversi scritti e trattati.
Boris Nemtsov viene assassinato a Mosca, il 27 febbraio 2015.
Tra gli ultimi suoi scritti i due volumi pubblicati con Spirali: L'inafferrabile Russia. Confessione di un ribelle (pubblicato nel 2007 con la casa editrice russa Il partigiano bielorusso) e Disastro Putin. Libertà e democrazia in Russia.

     
45)
Brian Rotman
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Scrittore e matematico Brian Rotman considera gli oggetti della matematica pure costruzioni e non entità ideali pre-esistenti. Ne consegue che la matematica deve imparare a confrontarsi con la realtà della computazione e per fare questo è necessario immaginare una aritmetica non- euclidea.
     
46)
Carlos Carralero

Rifugiato politico cubano, vive in Italia

 

Rifugiato politico cubano, vive in Italia dal 1995. A Cuba è stato esponente e fondatore di diverse organizzazioni per i diritti umani: dopo avere organizzato due manifestazioni pacifiche (reato molto grave nella Cuba di Fidel Castro), fu costretto ad abbandonare la sua isola per evitare una condanna a dieci anni di reclusione. In Italia ha fondato l'Unione per la Libertà a Cuba, un'associazione che ha lo scopo d'informare gli italiani circa la realtà di Cuba e di aiutare i cubani che si trovano nel nostro paese. In Italia e in Spagna ha scritto e pubblicato decine di articoli sulla realtà politico-sociale cubana, e diversi romanzi e raccolte di poesie. È in uscita, presso Spirali, il libro Saturno e il gioco dei tempi

     
47)
Carlos Franqui
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Poeta, scrittore e giornalista, nasce a Cuba nel 1921. In giovane età entra nel Partito Comunista Cubano, che abbandona negli anni quaranta, restando comunque su posizioni di sinistra; nel 1952, in seguito al colpo di Stato di Batista, contribuisce al Movimento 26 de Julio, guidato da Fidel Castro e pubblica un giornale clandestino "Revoluciòn". A causa di un articolo viene incarcerato e torturato dalla polizia; alla sua liberazione va in esilio in Messico e in Florida. In seguito, Castro lo trasferisce in Sierra Maestra dove continua a lavorare per il giornale e per Radio Rebelde, la stazione radio del movimento. Nel 1959, in seguito alla rivoluzione cubana, "Revolucion" esce dalla clandestinità: Franqui sostiene numerose iniziative di carattere artistico e letterario. La sua posizione critica lo porta però a frequenti disaccordi con il governo e negli anni sessanta il giornale viene chiuso. Gli è consentito di trasferirsi in Italia con la sua famiglia, in veste di rappresentante culturale di Cuba. Nel 1968, a causa dell'invasione sovietica della Cecoslovacchia, rompe ufficialmente con il governo cubano, che lo accusa di tradimento e di legami con la Cia. Ora che il suo esilio è definitivo si dedica alla scrittura di opere sovietiche sulla rivoluzione cubana (ad esempio El libro de los Doce). Continua la sua campagna contro al repressione a Cuba e in altri Paesi. Nei primi anni novanta si trasferisce a Porto Rico, dove nel 1996 fonda "Carta de Cuba", un giornale che pubblica articoli di giornalisti e scrittori cubani indipendenti.
     
48)
Carlos Wotzkow
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato a L'Avana nel 1961, dal 1992 vive in esilio in Svizzera. È ornitologo, scrittore e autore dei libri Natumaleza Cubana (1998) e Covering and Discovering (2001), scritto a quattro mani con Agustìn Blàzquez, e di decine di articoli in difesa dei diritti umani e della natura cubana. Natumaleza Cubana è lo studio più dettagliato e completo che sia stato scritto sulla distruzione dell'ecosistema cubano. Wotzkow denuncia le persone e le decisioni che negli anni hanno portato alla distruzione degli habitat naturali di Cuba e offre soluzioni.
     
49)
Charles Sanders Peirce
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Charles Sanders Peirce nacque a Cambridge, nel Massachusetts, il 10 settembre 1839. Il padre, Benjamin, era un famoso matematico dell'Università di Harvard: a lui il figlio dovette la sua formazione logico-matematica. Dopo aver frequentato Harvard per due anni, lavorò dal 1859 al 1891 per il Servizio geodesico e costiero degli Stati Uniti. Tentò invano di ottenere una cattedra universitaria di logica, la disciplina di cui, più di tutte, si considerava un cultore. Riuscì ad ottenere comunque incarichi temporanei di insegnamento presso la John Hopkins University di Baltimora, il Lowell Institute di Boston e la stessa Università di Harvard. Durante la sua vita, non riuscì mai a pubblicare un libro, nonostante l'interessamento del padre e dell'amico William James; l'unica opera da lui portata a termine fu La grande logica, anch'essa comunque rimasta inedita. Nel 1891 ricevette una modesta eredità, grazie alla quale si ritirò a Milford, recandosi saltuariamente ad Harvard per alcuni corsi universitari. Trascorse in isolamento e in povertà gli ultimi anni della sua vita, lasciando un'ingente massa di manoscritti, acquistati dall'Università di Harvard e raccolti, a partire dal 1935, nei Collected Papers. I suoi contributi - sia i pochi articoli pubblicati, sia l'immensa mole dei manoscritti - sono di decisiva importanza per molti settori della filosofia; in primo luogo vanno menzionati gli scritti in cui viene sostanzialmente inaugurata la corrente filosofica poi nota come "pragmatismo" (anche se Peirce poi preferì il termine "pragmaticismo", per distinguersi da James), tra cui Il fissarsi della credenza (1877) e Come rendere chiare le nostre idee (1878); di grande rilievo sono gli scritti di logica, in cui Peirce sviluppa i temi della corrente algebrista di Boole e De Morgan, proponendo un originale calcolo delle relazioni. Negli ultimi decenni hanno suscitato grande interesse anche i suoi scritti di semiotica, disciplina di cui è considerato uno dei padri fondatori. Infine, le sue indagini di filosofia della scienza (leggi dell'ipotesi o abduzione, concetto di fallibilismo, ecc.) costituiscono anch'esse una parte notevolmente originale del suo pensiero. Morì a Milford il 19 aprile 1917.
     
50)
Chauncey Wright
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Chauncey Wright (1830-1875) è una delle più originali figure della cultura filosofica e scientifica americana dell'Ottocento. Maestro di William James e di Charles S. Peirce, fu il leader riconosciuto del Metaphysical Club di Cambridge, culla del pragmatismo.
Amico personale di Darwin, collaborò con il grande scienziato sia nell'interpretazione filosofica e nella difesa dell'evoluzionismo sia nel delinearne gli sviluppi e le applicazioni in campo psicologico.
Wright gettò le basi della psicologia sociale, poi sviluppata da G. H. Mead e da J. M. Baldwin, ed elaborò il geniale progetto di una "psicozoologia", sfortunatamente interrotto dalla morte prematura. A lui si devono le prime intuizioni della semiotica di Peirce e un'interpretazione generale della scienza che anticipa sorprendentemente l'epistemologia dei nostro secolo.
     
51)
Clara Ferreira Alves
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Giornalista portoghese.
     
52)
Claus Köhnlein
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Specialista in medicina interna e medicina sportiva a Kiel, da diversi anni diffonde le tesi del "Gruppo per un nuovo approccio scientifico dell'ipotesi Hiv-Aids".
     
53)
Conrad Stein

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Conrad Stein (1924-2010), medico, psicanalista è autore di L'enfant imaginaire (Denoél 1971), tradotto in italiano con il titolo L'immaginario: strutture psicanalitiche (Feltrinelli, 1972). È stato direttore, presso Denoél, di una collana di psicanalisi e della rivista "Etudes freudiennes", collaboratore di "La revue française de psychanalyse", "Interprétation"', "L'inconscient", "Spirales", "Spirali". Suoi saggi sono apparsi in Italia in Etudes Freudiennes. Saggi di pratica freudiana (Marsilio 1976), in Sessualità e politica (Feltrinelli 1976) e in La follia (Feltrinelli 1977).

     
54)
Daniel Pipes
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
È uno dei più importanti esponenti del neoconservatorismo e un attento studioso dei conflitti mediorientali e della storia islamica, sopra tutto in relazione al radicalismo islamico e al rapporto con l'Occidente. Nato il 9 settembre 1949 a Boston, negli Stati Uniti, è giornalista e professore universitario, con specializzazione in politica internazionale e antiterrorismo. All'Università di Harvard inizia a occuparsi di storia islamica medievale, per poi spostare il suo interesse verso l'islam moderno. Durante i primi anni ottanta ha insegnato all'Università di Chicago, all'Università di Harvard e al Naval War College. Nel 1986 si è trasferito a Philadelphia, dove ha diretto il Foreign Policy Research Institute, un centro costituito nel 1955 da Robert Strausz-Hupé, un austriaco con posizioni antitotalitarie, prima di creare nel 1994 il Middle East Forum, di cui è direttore. Dal 2003 al 2005, nominato dal presidente George W. Bush, di cui è stato consigliere per la questione islamica, è stato membro dell'United States Institute of Peace, un'organizzazione, sostenuta con fondi federali, con lo scopo di studiare soluzioni pacifiche ai conflitti. Dal 1980 è anche membro del Council on Foreign Relations. In Italia è uscito Il lato oscuro della storia. L'ossessione del grande complotto (2005).
     
55)
Daniela Bensky
Autrice di contributi pubblicati nei libri Spirali.
 
Finlandese, è assistente di ricerca di Otto Hieronymi e frequenta il Programma di relazioni internazionali presso la Webster University di Ginevra. Ha studiato relazioni internazionali all'American University di Washington D.C., negli Stati Uniti. Ha partecipato attivamente ai lavori dell'European Youth Parliament.
     
56)
David Rasnick
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Laureato in chimica e biologia nel 1978 al Georgia Institute of Technology, David Rasnick ha lavorato nell'industria farmaceutica, occupandosi di ricerche sugli inibitori della proteasi indirizzate alla terapia di malattie quali cancro, artrite, ecc. Negli ultimi anni ha diretto anche un gruppo di ricerca sugli inibitori della cisteina. Dal 1996, collabora con il professor Peter Düsberg nel Dipartimento di biologia molecolare e cellulare della University of California, a Berkeley, dove si occupa dell'analisi del controllo metabolico di sistemi biologici complessi per spiegare la genesi e lo sviluppo del cancro.
È autore, con Peter Düsberg, della monografia intitolata Il dilemma dell'Aids: malattie da droga imputate a un virus passeggero (Spirali/Vel 1998).
     
57)
David Shahar
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
David Shahar (1926-1997) è l'autore del ciclo Le Palais des vases brisés e di numerosi altri romanzi.
Autore molto conosciuto in Francia, in molti suoi scritti ha descritto la città di Gerusalemme nel periodo in cui era sotto mandato britannico. Riceve nel 1981 il premio "Médicis étranger". Il suo irriducibile individualismo e il suo atteggiamento apolitico lo hanno sempre tenuto ai margini del mondo intellettuale israeliano, privandolo di molti lettori. In Francia David Shahar ha trovato al contrario un vasto consenso da parte di intellettuali, critici e semplici lettori. Tutte le sue opere sono state tardotte in francese. In Italia sono stati tradotti e pubblicati i romanzi: Il Tempio dei Vasi Spezzati, Un viaggio a Ur dei Caldei, Agente di Sua Maestà, Nin-Gal. I baffi del Papa.
     
58)
Denis Roche
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Nato a Parigi nel 1937, Denis Roche è scrittore e fotografo. Da anni dirige importanti collane presso le edizioni Seuil, dove ha pubblicato, fra l'altro, Récits complets, 1963, Eros énergumène, 1968, Le Mécrit, 1972, Dépóts de savoir & de technique, 1980, Dans la maison du Sphinx, 1992.
Fra i libri di fotografia più recenti, Photolalies (Argraphie 1988) e Ellipse et laps (Maeght 1991). Ha partecipato a "La scrittura è inammissibile". Il secondo rinascimento a Roma, Dibattito, 16 maggio 1995, Roma, Albergo Nazionale.
     
59)
Dominique Desanti

Autrice di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Dominique Desanti (1920-2011), moglie del filosofo Jean-Touissant Desanti, è stata giornalista e scrittrice.
Autrice di saggi, di biografie, tra cui Drieu La Rochelle e Sonia Delaunay, e di romanzi, tra cui: Un métier de chien, Rue Campagne-Première, fino al più recente Ce que le siècle m'a dit, del 1996.
Di recente pubblicazione: La storia marina. Romanzo verità su Marina Cvetaeva (1892-1941), Mursia, 1996.

     
60)
Dong Chun
Autrice di libri pubblicati da Spirali.
 
Scrittrice, membro dell'associazione degli scrittori cinesi, ha pubblicato vari saggi e numerose traduzioni in francese e in cinese. Dal 1964 al 1990 è stata docente all'Università di Lingue e civiltà straniere di Pechino. Giornalista e redattrice per “Nouvelles d'Europe” a Parigi, nel 1991 ha ricevuto il titolo di Chevalier de l'ordre des Arts et Lettres de la République Française.
     
61)
Dora Boneva
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Diplomata presso l'Accademia delle Belle Arti di Sofia. La sua prima personale è del 1969. Assidua viaggiatrice, ha esibito le sue opere in tutto il mondo (Francia, Inghilterra, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Algeria, USA). Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali; sono ornate dei suoi dipinti le pareti dell'Unesco a Parigi. Ritrattista e paesaggista, descrive il suo stile come "realismo espressivo".
     
62)
Ebrahim Nabavi

Autore di libri pubblicati da Spirali.

 

Nato nel 1958 ad Astarabad, figlio di un funzionario, dopo aver cambiato più volte città, a 18 anni s'iscrive all'Università di Shiraz. Negli anni universitari, milita in quasi tutti i partiti: da quello comunista a quelli religiosi integralisti, passando per i mujahedin e i seguaci del teologo modernista Shariati. In seguito, dopo aver ricoperto alcune cariche politiche, abbandona la politica e incomincia a scrivere per giornali satirici, ma la censura lo ostacola. In seguito, per due volte, nel 1998 e nel 2000, finisce in carcere per la sua scrittura “irriverente”. Uscito dal carcere, Ebrahim Nabavi, che è anche vincitore del premio libertà di espressione Helman Hammet, ha creato un sito Internet in persiano, che oggi ha circa 15.000 visitatori al giorno, e ha deciso di abbandonare il paese per trasferirsi in Belgio, da dove non intende rimpatriare in tempi brevi.

     
63)
Edgar Morin Nahoum
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
All'inizio del Novecento, la sua famiglia di ebrei spagnoli è costretta all'esilio dalla libera città di Salonicco in occasione del crollo dell'Impero Ottomano. Edgar Nahoum, in Francia, diventa Morin durante la resistenza nei confronti del nazismo. Dopo la guerra, di ritorno a Parigi, viene accolto da Margherite Duras. Di lì a poco, con l'aiuto di Merleau-Ponty e del geografo Pierre Georges, entra al CNRS. Attualmente è direttore di ricerca CNRS e direttore dell'Agenzia europea per la cultura (UNESCO), nonché co-direttore del Centre d'Etudes Transdisciplinaires (sociologia, antropologia, politica) dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Ha svolto attività come giornalista a Parigi ed è stato direttore della rivista "Arguments" e della rivista "Communications". Con l'opera in più volumi Il metodo, frutto di un lavoro a cui si è dedicato per oltre vent’anni, ha fornito alla ricerca storica e sociologica strumenti metodologici attuali e connessioni con le scienze matematiche e biologiche. Tra le sue opere principali, L'homme et la mort (Le Seuil, 1951), Le Cinéma ou l'Homme imaginaire (Minuit, 1956), Introduction à une politique de l'homme (Seuil, 1965), L'Esprit du temps (Grasset, 1962-1976), Le Paradigme perdu: la nature humaine (Seuil, 1973), Le paradigme perdu (Seuil-Points, 1979), La Méthode [T 1. La Nature de la nature (Seuil, 1977), T 2. La Vie de la vie (Seuil, 1980), T 3. La Connaissance de la connaissance (Seuil, 1986), T 4. Les Idées (Seuil, 1991)], Pour sortir du XXème siècle (Nathan, 1981), Science avec conscience (Fayard, 1982), Penser l'Europe (Folio-Gallimard, 1990), Un nouveau commencement con M. Ceruti et G. Bocchi (Seuil, 1992), Terre-Patrie con A.B. Kern (Seuil, 1993), Sociologie (Seuil, 1994), La Complexité humaine (Flammarion, 1994), Mes Démons (Stock, 1994), La Tête bien Faite (Seuil 1999), Les Sept Savoirs necessaires a l'Education du Futur (Seuil, 2000).
     
64)
Edmund Husserl
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Edmund Husserl, filosofo tedesco (Prossnitz, Moravia, 1859 - Friburgo, Baden, 1938). Figlio di un commerciante ebreo, studiò matematica a Lipsia, Berlino e Vienna. A Berlino fu influenzato in modo decisivo dalla scuola di rigore scientifico di Weierstrass. Seguì poi a Vienna le lezioni di F. Brentano, la cui psicologia descrittiva, incentrata intorno alla nozione-chiave di intenzionalità, alimentò tutta la sua riflessione successiva (Philosophie der Arithmetik, 1891). Fu quindi libero docente a Halle e professore a Gottinga (1901-16), e raggiunse il massimo prestigio e la più larga fama a Friburgo (1916-28), dove nel 1933 venne radiato dal corpo accademico in forza delle leggi razziali. Lo sviluppo della ricerca di Husserl è scandito solo imperfettamente dalle principali opere apparse durante la sua vita: Logische Untersuchungen (2 vol., 1900 e 1901; Ricerche logiche), Philosophie als strenge Wissenschaft (su "Logos", 1910-11; Filosofia come scienza rigorosa), Ideen zu einer reinen Phänomenologie und phänomenologischen Philosophie, I, Allgemeine Einführung in die reine Phänomenologie (1913; Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, I, Introduzione generale alla fenomenologia pura), Vorlesungen zur Phänomenologie des inneren Zeitbewusstseins (1928; Lezioni sulla fenomenologia della coscienza interna del tempo), Formale und transzendentale Logik (1929), Méditations Cartésiennes (1931). Vanno infatti tenuti in almeno pari considerazione gli scritti: Erfahrung und Urteil (postumo, 1939; Esperienza e giudizio), il II e il III volume di Ideen, Phänomenologische Untersuchungen zur Konstitution (1952; Ricerche fenomenologiche sopra la Costituzione) e Die Phänomenologie und die Fundamente der Wissenschaften (1952; La fenomenologia e i fondamenti delle scienze); Die Krisis der europäischen Wissenschaften (1954; La crisi delle scienze europee).
     
65)
Eduard Kuznecov
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Eduard Kuznecov è nato a Mosca nel 1939. Nel 1961, studente alla facoltà di Filosofia dell'Università statale di Mosca, fu arrestato dal Kgb e condannato a sette anni di reclusione per sommossa e propaganda antisovietica. Meno di due mesi dopo il suo rilascio, nell'autunno del 1968, fu arrestato nuovamente, questa volta per essere stato il capo di un gruppo di sedici uomini che tentarono di fuggire dall'Urss. Nel 1970 fu condannato a morte. In seguito a una considerevole mobilitazione dentro e fuori l'Urss, la condanna a morte fu trasformata in quindici anni di reclusione in un campo con un regime particolarmente severo. Durante la prigionia Kuznecov riuscì a scrivere di nascosto due libri, Mordovskij marafon (maratona di Mordovia) e Dnevniki (Diari della prigione) che vinse il premio francese “Gulliver” nel 1974). I manoscritti furono fatti uscire segretamente dal campo. La condanna a morte di Kuznecov del 1970 attirò l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sul problema dell'emigrazione dall'Urss. In seguito alle pressioni dei paesi occidentali non solo la condanna a morte fu trasformata in prigionia, ma l'Urss fu anche costretta a cedere alle richieste di quanti volevano emigrare: circa 300.000 persone sono da allora uscite dall'Unione Sovietica. Nel 1979 lo scrittore fu rilasciato con altri quattro famosi prigionieri politici in cambio di due spie sovietiche catturate negli Usa e di un computer americano. Si trasferì in Israele e, successivamente, nella Germania Occidentale. Kuznecov ha scritto numerosi articoli su vari quotidiani e riviste. Nel suo Mordovskij marafon (Gerusalemme, 1979) parla della letteratura del dissenso russo durante la guerra fredda e descrive le condizioni di permanenza nei lager sovietici degli omosessuali e degli "infamati", esperienza da lui vissuta dal 1970 al 1985. Attualmente vive in Israele e è redattore, pubblicista e scrittore. Dal 1990 al 1999 è stato redattore del giornale israeliano “Vesti” (notizie), il più famoso quotidiano in lingua russa al di fuori della Russia.
     
66)
Efrem Zver'kov
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Importantissimo pittore russo, nasce nel 1921 nel villaggio di Nesterovo, presso il governatorato di Tver’. Nel 1926 la famiglia si trasferisce nella città Tver’, sul fiume Volga. Proprio qui incomincia la sua educazione artistica; prende lezioni presso l’atelier del pittore Borisov, allievo di Repin. Nel 1942, parte per il fronte. La seconda Guerra mondiale gli ispira il famoso I discendenti di Pushkin. I partecipanti della grande guerra patriottica. Nel 1946 si trasferisce a Mosca, dove segue corsi di perfezionamento (si diploma al prestigioso istituto d’arte Surikov e segue i corsi presso l'atelier di Ioganson), e dove incomincia a esporre. Fa mostre internazionali, in Unione Sovietica, e riesce persino a esporre all'estero. Sue opere sono esposte alla galleria Tretjakov, al museo moscovita di arte contemporanea, al museo russo di San Pietroburgo, e in diversi musei in tutto il mondo, in Francia, Belgio, Stati Uniti, Giappone e Cina. Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, in Russia e all'estero. È stato pittore del popolo, laureato del premio di stato dell'Unione Sovietica e della Russia, accademico, è presidente di tre istituzioni internazionali d’arte. Le sue opere hanno ispirato monografie, album e persino dei film. Nel 2001 gli è stata dedicata una stella.
     
67)
Ekaterina Špikalova
Autrice di articoli e reportage
 
Nasce a Mosca nel 1958. Si laurea alla facoltà di Giornalismo dell'Università Lomonosov. Ha lavorato, per diversi anni, per il settimanale dell'Unione dei giornalisti dell'Urss, successivamente per la redazione dell'agenzia d'informazione culturale "Itar-Tass", infine nell'Istituto russo di culturologia del ministero della Cultura. È autrice di moltissimi articoli e reportage. Vicedirettrice della casa editrice Voskrsenje, direttrice del dipartimento internazionale, nonché caporedattrice: ha edito, negli ultimi anni, più di 120 libri. Tra i grandi autori pubblicati, ricordiamo Cingis Ajtmatov, Vladimir Bogomolv, la moglie del presidente del Kyrgystan, Majram Akaeva, e Georgij Prjachin.
     
68)
Elena Georgievna Bonner

Autrice di libri pubblicati da Spirali.

 

Elena Bonner era figlia di un dirigente comunista armeno e di una comunista siberiana. Nel 1937, quando suo padre viene arrestato (morirà giustiziato nel 1938), Elena si trasferisce da Mosca a Leningrado con sua madre Ruth, che sarà arrestata comunque in quello stesso anno e condannata ai lavori forzati come "moglie di un traditore". Allo scoppio della guerra, Elena, conclusi gli studi superiori in una scuola di Leningrado, si arruola come infermiera volontaria e viene ferita due volte. Nel 1945 viene infine congedata con menzione d'onore come luogotenente e veterana disabile. Dopo la laurea in medicina conseguita presso il Primo Istituto di Medicina di Leningrado, lavora come pediatra e dottore di distretto, dedicandosi contemporaneamente all'editoria. Nel 1965, il matrimonio con un suo compagno di studi, Ivan Semyonov, porta alla nascita di due figli, ma si conclude nel 1965. Solo dopo la fine della guerra Elena Bonner riesce a ristabilire i contatti con sua madre Ruth, che comunque dovrà aspettare fino al 1956 per essere liberata e ottenere una pensione. Negli anni settanta, Elena vive nell'appartamento assegnato dallo Stato a sua madre, frequentando scrittori e artisti, ma anche aiutando i prigionieri del regime e i loro familiari. Nell'ottobre 1970, incontra Andrej Sacharov, come lei attivista nella battaglia per l'affermazione dei diritti umani nella regione di Kaluga. Il matrimonio con Sacharov, celebrato l'anno successivo, cambia la sua vita: Elena abbandona il lavoro e si dedica al marito e alla sua attività, rappresentandolo anche in occasione di impegni ufficiali, come per la cerimonia di assegnazione del premio Nobel per la pace nel 1975. Nel 1980, Sacharov viene esiliato nella città di Gorkij e, nel 1984, anche Elena viene processata per sovversione antisovietica e condannata all'esilio, con divieto assoluto di abbandonare i confini della città. Nel 1986 Michail Gorbaciov chiede personalmente ai coniugi Sacharov di tornare a Mosca.

     
69)
Elena Nevzgljadova
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Vive a San Pietroburgo con il marito, Aleksandr Kusner. Scrittrice, esperta di letteratura russa, ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate.
     
70)
Elie Wiesel

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Elie Wiesel è nato a Sighet, nella Transilvania oggi rumena, nel 1928. Sighet era un centro di insegnamento hassidico e il giovane Elie si è formato in questo ambiente. Nel 1944, l'intero villaggio viene deportato dai nazisti e Elie Wiesel passa prima a Auschwitz (dove muoiono sua madre e la sorella), poi a Buchenwald, dove muore il padre. Nel 1945, viene liberato dalle truppe americane e, nel 1948, va a studiare a Parigi alla Sorbona.
Lavora dapprima per il giornale francese l'"Arche", e per lo "Yediot Ahronot" di Tel Aviv, poi va come corrispondente a New York e, nel 1963, riceve la cittadinanza americana. A Parigi incontra François Mauriac che lo esorta a rendere testimonianza delle sue esperienze. Così, nel 1956, scrive And the world remained silent (dapprima in Yiddish) che diventerà poi The Night, nel 1958. Nel 1960 scrive L'aube (Dawn), e nel 1961 Le jour (The Accident).
L'opera di Wiesel spazia della narrativa alla filosofia, alla riflessione su temi biblici, talmudici e hassidici. Attraverso le sue varie pubblicazioni (tradotte in una trentina di lingue), si è qualificato come uno dei principali lettori, oltre che testimoni, della più grande tragedia del nostro secolo. Ha partecipato a molte organizzazioni internazionali come la Commission for the Holocaust e, nel 1986, ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Con il denaro del Premio ha creato la Elie Wiesel Foundation for the Humanity, dedicandosi sia a mantenere viva la memoria dell'Olocausto che a varie iniziative di difesa delle minoranze oppresse e emarginate, compiendo viaggi e missioni ufficiali in varie regioni del pianeta.
Dal 1992 è stato Presidente della Académie Universelle des Cultures.
Per citare soltanto alcune opere di recente pubblicazione in Italia: Sei riflessioni sul Talmud, Bompiani, 2000; E il mare non si riempie mai, Bompiani, 1998; Tutti i fiumi vanno al mare, Bompiani, 1996; L'ebreo errante, La Giuntina, 1994; Il testamento di un poeta ebreo assassinato, La Giuntina, 1994. Opere dell'autore pubblicate da Spirali: Celebrazione hassidica, ritratti e leggende (1983); Contro la malinconia. Celebrazione hassidica II (1984); Gli ebrei del silenzio (1985), Parole di straniero (1986). Elie Wiesel, Premio Nobel per la pace nel 1986, ha diretto il dibattito Reinventare la pace e la speranza, poi edito da Spirali nello stesso anno.

     
71)
Emil Avramov Kalo
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nasce in Bulgaria nel 1950. Dopo la laurea in scienze economiche, consegue un dottorato in filosofia presso l'Accademia delle scienze della Bulgaria. Ha pubblicato più di quaranta articoli in riviste scientifiche. Ha lavorato come direttore dell'area Finanze e Credito nella prestigiosa Euroenergy Holding. È stato amministratore delegato dei quotidiani “Trud” and “Novinar” e della rivista “Society and law”. È presidente dell'organizzazione degli ebrei Shalom in Bulgaria. È membro del comitato editoriale dell'Enciclopedia giudaica, e membro del comitato esecutivo di molte organizzazioni ebraiche nel suo paese e a livello internazionale. È candidato alle elezioni europee per il Partito socialista bulgaro.
     
72)
Erdogan Aydin
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Scrittore e giornalista turco, membro del Pen Club turco, vive e lavora a Istanbul, dove è nato nel 1957. Nel 1992 ha pubblicato il libro Islamiyet Gerçeği(La realtà dell'islam) in cui critica la religione islamica per il suo effetto di legittimazione dell'ingiustizia sociale, in virtù del "volere di Dio". Nel 1996 è stato processato con l'accusa di aver denigrato la religione, ed è stato condannato a un anno di reclusione, commutato poi in pena pecuniaria. Aydin si è rivolto alla corte europea dei diritti dell'uomo, che gli ha dato ragione, sollevandolo dalle accuse. Nell'ottobre 2007 è stato licenziato dal quotidiano "Cumhuriyet" per aver criticato, durante un dibattito televisivo, la bozza della nuova Costituzione e aver sostenuto la necessità di una soluzione pacifica della questione curda. In seguito al licenziamento di sono sollevate molte voci e campagne in difesa di Erdogan Aydin contro al direzione del quotidiano.
     
73)
Ernesto Battistella
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 

Si è formato all'Università del Wisconsin con Kleene, Rudin, Young, Rosser e altri, è stato professore ordinario all'Istituto di Filosofia dell'Università centrale del Venezuela, a Caracas, professore onorario dell'Università nazionale di San Juan (Argentina) e dell'Università autonoma di Guadalajara (Messico). Precursore dell'introduzione in America Latina della logica Cracoviana e dei simboli di Hausbrandt per la soluzione di problemi geodetici. È autore di circa trecento opere, fra libri, articoli e monografie.

     
74)
Eschilo
Autore pubblicato da Spirali
 
Eschilo nasce nel 525 o 524 a.C. a Eleusi vicino ad Atene. Molte sono le sue opere e molti sono i riferimenti più o meno attendibili sulla sua vita. Il numero dei suoi drammi oscilla tra i 70 e 90. Aneddoto rilevante è la sua sconfitta in un'edizione dell'Olimpiade tenuta nel 468 ad opera di Sofocle. Sicuramente agiografica resta la cronaca della sua morte a Gela nel 456-455. Secondo la tradizione Eschilo venne ucciso da una tartaruga lasciata cadere da un'aquila sulla sua testa.
     
75)
Eugène Ionesco

Autore di libri pubblicati da Spirali

 

Nato a Bucarest nel 1909 da padre romeno e madre francese, visse fino al 1940 a Bucarest. Si è addottorato in francese nell'Università di Bucarest. Si trasferì poi a Parigi, dove aveva trascorso parte dell'infanzia. Divenne membro dell'Académie Française. E' morto nel marzo 1994.
Ionesco debuttò come commediografo con La cantatrice calva (1950), commedia in un atto e 11 scene, definita dallo stesso autore "anticommedia". Caratterizzata da un surrealismo soprattutto verbale, la sua comicità, fondata sull'assurdo e il non-senso, costituirà una costante del teatro di Ionesco. Nel 1951 scrive La lezione (La leçon). Nel 1952, Le sedie (Les chaises). Nel 1953, Vittime del dovere (Victimes du dévoir). Nel 1954 Ionesco scrive le prime commedie in tre atti: Amédée o come sbarazzarsene (Amédée ou comment s'en débarasser) e Jacques o la sottomissione (Jacques ou la soumission) poi messe in scena dopo il 1955. La tematica ha un contenuto decisamente metafisico. Ionesco mostra la società umana come priva di realtà e ne rappresenta gli aspetti fenomenici solo per far vedere il nulla che sta sotto di essa.
Del 1957 è Sicario senza paga (Tueur sans gages). Nel 1959 scrive Il rinoceronte, la sua commedia forse di maggior successo.
Atmosfere più autentiche sono nei lavori successivi: Il re muore (Le roi se meurt, 1962), La sete e la fame (La soif et la faim, 1966), Macbeth (1972).
Del 1974 è il romanzo Il solitario (Le solitaire).
Nel panorama del teatro di questo secolo, Ionesco si affianca a Beckett, ma con minore lucidità e forza poetica. E' stato comunque interprete dei disagi, dei dubbi, della disperazione dell'uomo contemporaneo.
Negli anni '60 fu accusato da un gruppo di intellettuali francesi della sinistra, tra cui erano Roland Barthes, Bernard Dort e altri, di essere poco attento nei confronti delle questioni sociali e politiche. Ionesco rispose portando sulla scena i suoi detrattori ne L'improvviso dell'Alma. Bernard Dort pubblicò un articolo dal titolo "L'avanguardia in sospeso", in cui dichiarava Ionesco, Artaud e Audiberti colpevoli di far accedere il piccolo borghese "all'eternità degli archetipi" e di proporre un teatro che non era né educativo né politico, ma terapeutico, capace di liberare il pubblico da ogni condizionamento.
Altri critici nel corso di quella stessa polemica accusarono Ionesco di sottrarsi al realismo, inducendo a non credere più nell'uomo nella ragione nel progresso nella civiltà. Ionesco rispose scagliandosi contro il conformismo di sinistra e rivendicando l'autonomia dell'arte che non ha nulla a che spartire con le dottrine. La polemica, indicativa di un periodo della cultura europea e di alcuni ambienti di essa, era anche il sintomo del distacco da quella esperienza da parte della cultura che si sentiva "d'avanguardia". In effetti Ionesco e il suo teatro erano entrati in un circolo vizioso ripetitivo. Ciò non toglie l'enorme importanza che il teatro di Ionesco ha avuto tra la fine degli anni quaranta e negli anni cinquanta, insieme al teatro di Beckett, e recuperando il filo drammaturgico di Jarry, Apollinaire, Artaud, nel superamento del teatro tradizionale e delle forme borghesi cristallizzate.
Ionesco (1912-1994) è il nome d'arte di Eugen Ionescu, commediografo francese di origine rumena. Rappresentante illustre del teatro dell'assurdo.

     
76)
Eva Löwstedt
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Psicologa e psicanalista svedese. Lavora a Göteborg.
     
77)
Éveline Sautaux

Autrice di contributi pubblicati nei libri Spirali.

 

Ha pubblicato la tesi di laurea presso l'Università di Ginevra, Le voyage d'Ulysse (Unige 2005), e altri saggi fra cui Ceci est à noi (Unige 2006), Le récit biographique, un apport à l'ingénierie de la formation (Unige 2006).

     
78)
Evelyne Barbin
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
È docente di epistemologia e storia della scienza all'Università di Nantes, organizzatrice di congressi scientifici, curatrice di saggi su matematici e scienziati.
     
79)
Evgenij Kiselëv
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato in Russia, storico orientalista, Evgenij Kiselev ha lavorato come interprete e traduttore del consiglio militare sovietico durante il conflitto in Afghanistan e all'Università militare di Kabul. Noto conduttore e direttore del Sesto canale, è stato presidente del consiglio direttivo della compagnia televisiva NTV. Attualmente è corrispondente della radio Echo Moskvy (Eco di Mosca).
     
80)
Evgenija Dürer
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
81)
Evgraf Končin
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Nato nel 1930 a Nikolaevsk sull'Amur, Evgraf Končin ha studiato giornalismo all'Università M.V. Lomonosov di Mosca. Dal 1961 è gornalista della "Sovetskaja Kul'tura". Ha ricevuto il premio dell'Unione moscovita dei giornalisti e la medaglia d'oro Puškin.
     
82)
Fabrizio D'Amico
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Collabora come critico d'arte per il quotidiano nazionale "La Repubblica". È docente di Storia dell'arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa.
     
83)
Fanchette Kunz
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Tiene incontri e conferenze e partecipa a Congressi internazionali.
     
84)
Fernand Camille Emile Deligny
Autore di articoli e libri pubblicati da Spirali.
 
Compie studi di filosofia e psicologia. Notissimo fra gli educatori, gli psichiatri e gli operatori sociali, ha lavorato con i bambini cosiddetti difficili presso l'ospedale psichiatrico di Armentières, il centro di osservazione di Lille. Nel 1947 partecipa alla prima riunione della Grande Cordée, l'organizzazione sperimentale per la libera cura degli adolescenti. Dal questo momento in poi Deligny dedicherà tutta la sua vita allo studio dei disturbi dell'adolescenza. È co-regista dei film: Il minimo gesto, Quel monello e Progetto N. Tra i suoi numerosi libri, sono usciti in Italia: I vagabondi efficaci (Jaka Book, 1973); La zattera sui monti (L'Erba Voglio, 1977); I ragazzi hanno orecchie (Emme edizioni, 1978); I bambini e il silenzio (Spirali, 1980).
     
85)
Fernando Arrabal

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Fernando Arrabal è nato a Melilla (Marocco) da genitori spagnoli, ma di formazione e lingua francesi. È autore di drammi in cui convergono motivi del teatro dell'assurdo e accensioni barocche. I suoi personaggi compiono le azioni più atroci con il più assoluto candore, il suo teatro mescola tragedia e farsa, facendosi spettacolo struggente e stralunato. Tra le sue pièces: Pic-nic in campagna (Pique-nique en campagne, 1958), Il cimitero delle automobili (Le cimitière des voitures, 1958), Il labirinto (Le labyrinthe, 1961), L'architetto e l'imperatore d'Assiria (L'architecte et l'empéreur d'Assyrie, 1967), Due opere (Deux opéras, 1972). Arrabal ha scritto anche di narrativa, e per il cinema: Qué viva la muerte! (1971).

     
86)
Florestan Peters
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
87)
François Châtelet
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
88)
François De Closets
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
François De Closets inizia la sua carriera di giornalista alla France Presse nel 1961. L'anno seguente parte per l'Algeria in qualità di inviato speciale. Si specializza in seguito nell'informazione scientifica e collabora con "Sciences et Avenir". Fa la sua prima comparsa in televisione nel 1965. Nel 1968, inizia la sua collaborazione con "l'Express". Dal 1970 la sua carriera si orienta più verso l'informazione economica. Nel 1978, diventa caporedattore per il programma televisivo di informazione economica "L'enjeu", TF1. Dal 1987 al 1992 è tra gli ideatori e gli autori del programma di attualità "Médiations". Nel 1993 passa all'emittente France 2 per realizzare due nuovi format "Les grandes énigmes de la science" e "Savoir plus santé" con Martine Allain-Regnault. È autore di numerosi libri pubblicati in Francia e tradotti in molti paesi: L'Espace, Terre des Hommes, Tchou,1969; La lune est à vendre, Denoël 1969; La France et ses mensonges, Denoël 1969; En danger de progrès, Denoël 1970; Le bonheur en plus, Denoël 1973; Scénarios du Futur 1- L'Histoire de l'an 2000 / 2 - Le monde de l'an 2000, Denoël 1979; Le Système EPM, Ed. Grasset 1980; Toujours plus!, Ed. Grasset 1982; Tous ensemble, pour en finir avec la syndicratie, éd. Le seuil-Points, 1987; Le pari de la responsabilité, éd. Payot 1989; La grande Manip, éd. Le Seuil 1990; Tant et plus! Comment se Gaspille votre argent, éd. Grasset/Seuil 1993; Le bonheur d'apprendre, et comment on l'assassine, Le Seuil 1997; Le Compte à rébourds, Ed. Fayard 1998; L'imposture Informatique, avec Bruno Lussato, Ed. Fayard 2000; La dernière liberté, Ed. Fayard 2001.
I suoi scritti sono animati dallo spirito polemico di un giornalista attento ai problemi sociali.
     
89)
François Keller

Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.

 

Direttore dell'Université internationale del deuxième renaissance di Ginevra. Fra le sue pubblicazioni: Le goût de la santé, conversazioni a sua cura uscite presso le Éditions Slatkine (Ginevra 2007).

     
90)
François Perrier
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Nel 1922 l'autore fu registrato allo stato civile dal padre Martial Perrier e dalla madre Marcelle figlia di Jules Logier tipografo con il nome problematico di François Perrier (omonimo di un grande artista francese del XVII secolo). Il padre, poeta, scrittore e giornalista, morì nel 1935 con il desiderio che anche il figlio si fortificasse nel gusto per la lettura e la scrittura. François si dedicò invece agli studi di medicina, psichiatria e psicanalisi. Discepolo appassionato di Freud e allievo altrettanto appassionato di Lacan fino a quando se ne allontanò, ha fondato con altri il "Quatrième Groupe" e ha pubblicato alcune opere fra cui La Chaussée d'Antin (Parigi 1978). È intervenuto al Congresso Internazionale di Psicanalisi "Sessualità e politica" (Milano 1975). Il suo saggio Thanatol, anch'esso sulla questione dell'alcoolismo, è stato pubblicato in Italia in un'antologia della rivista "Etudes Freudiennes" (Venezia 1976).
Muore nel 1990.
     
91)
Friedrich Creuzer
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Filologo, storico delle religioni e appassionato studioso di arte antica, fece confluire nella propria attività di ricerca alcune fra le maggiori correnti e sollecitazioni culturali del suo tempo, congiungendo nella celebre Symbolik und Mythologie der alten Völker(1810) un'erudizione di stampo settecentesco nell'ambito degli studi storici e filologici con una visione religiosa e peculiarmente romantica della storia dell’antichità e del suo immenso patrimonio simbolico e mitologico.
     
92)
Gadil'bek Šalachmetov
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Già presidente della compagnia radiotelevisiva interstatale Mir, è direttore dell'agenzia di stampa kazaka KazAAG. Nato il 9 giugno 1943 a Almaty, in Kazakistan, nel 1965 incomincia a lavorare in qualità di commentatore presso la televisione nazionale, dove prosegue la sua carriera anche dopo la laurea, conseguita nel 1966 all'Istituto politecnico kazako. Dal 1973 al 1974 frequenta a Mosca i corsi superiori di sceneggiatura di Goskino. Dal 1981 al 1984 è direttore della Goskino Kazakistan; dal 1986, presidente del Comitato della televisione e della radio del Kazachistan; dal 1990 al 1992, direttore dell'Ufficio stampa del primo presidente della repubblica del Kazachistan. A partire dal 1993 vive a Mosca, dove ha creato la compagnia Mir. Vicepresidente della Confederazione interstatale dei giornalisti, membro della Commissione bilaterale (Csi, Usa) per la politica della televisione e della radio sotto la direzione del presidente Carter. Insignito del premio dell'Unione dei giornalisti dell'Unione sovietica, del premio Komsomol Lenin e decorato dell'ordine per il servizio della Repubblica kazaka. Poeta e traduttore dal kazako.
     
93)
Georges Mathé

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Georges Mathé è stato direttore del servizio delle malattie ematiche, immunitarie e tumorali dell'Hopital Paul Brousse di Parigi e dell'Istituto di oncologia dell'Hopital Suisse di Parigi, oltre che presidente del Comitato sui tumori dell'European Hospital di Roma. Ha pubblicato articoli, saggi e libri di argomento scientifico.

     
94)
Georgij Prjachin

Autore di contributi pubblicati da Spirali.

 

Noto scrittore russo, celebrato in tutto il mondo per la sua scrittura, dai toni ironici e autoironici, ricca di elementi autobiografici. Nasce nel 1947 nella steppa arida di Stravopol’, luogo di reclusione di migliaia di esiliati, prigionieri, nemici del popolo. Ha ricoperto importanti incarichi politici: è stato vicepresidente del comitato centrale del partito comunista e, per diversi anni, consulente di Michail Gorbaciov (anch'egli nato a Stavropol’). Dalla grande amicizia con Rajsa Gorbaceva nasce la straordinaria testimonianza, politica, letteraria, culturale del libro Io spero, basato su alcune conversazioni dello scrittore con la moglie dell'ultimo segretario generale del partito comunista. Nel 1991 Georgij Prjachin fonda la nota casa editrice Voskresen’e (Domenica). È membro onorario dell'Accademia della letteratura russa, ha vinto diversi premi letterari, tra cui la medaglia Puškin e la Penna d’oro. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in molte lingue.

     
95)
Georgij Gačev
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato a Mosca nel 1929, corrispondente dell'Accademia russa di scienze naturali e membro dell'Unione degli scrittori, Georgij Gačev ha iniziato la sua carriera scientifica e letteraria nei primi anni sessanta, scrivendo racconti, saggi e romanzi pubblicati solo dopo la perestrojka.
     
96)
Gottfried Wilhelm Leibniz
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Gottfried Wilhelm Leibniz nacque a Lipsia il 21 giugno 1646, da una famiglia di accademici di vasta cultura. Frequentò inizialmente l'Università di Lipsia, dedicandosi a studi classici, per poi passare a quella di Jena, dove studiò matematica e scrisse la sua prima opera importante, la dissertazione De arte combinatoria (1666). Passò poi a studiare giurisprudenza, laureandosi ad Altdorf presso Norimberga; in quest'ultima città si affiliò alla società alchimistica dei Rosacroce nella quale poté iniziarsi alla ricerca naturalistica. Nel 1667 intraprese la carriera diplomatica al servizio del principe elettore di Magonza. In questa carica (1668-1671) compose vari scritti politici e giuridici; inoltre si occupò di logica e di fisica e pubblicò i primi scritti. Nel 1672 fu inviato a Parigi al seguito di una missione diplomatica che doveva distogliere il re Luigi XIV dalla progettata invasione dell'Olanda, invogliandolo alla conquista dell'Egitto. Nel 1676 scopre il calcolo integrale, che però rese pubblico soltanto nel 1684 negli Acta eruditorum: ne nacque una polemica con Newton, che era già giunto alla stessa scoperta una decina di anni prima. Nel 1676 Leibniz diventa bibliotecario del duca di Hannover Giovanni Federico di Lüneburg, che gli affida anche altri incarichi. Nel 1700 fondò a Berlino quella che fu poi l'Accademia prussiana delle scienze, sul modello delle società di Parigi e di Londra. Morì ad Hannover il 14 novembre 1716. Non ha lasciato opere sistematiche, tuttavia compose una miriade di scritti sui più svariati problemi: dalla giurisprudenza alla politica, dalla storia alla teologia, dalla matematica alla fisica. Gli scritti filosofici furono da lui composti occasionalmente. Tra i più notevoli c'è il cosiddetto (1686), breve ma fondamentale esposizione del suo pensiero. Ad esso seguirono: il Nuovo sistema della natura e della comunicazione delle sostanze; i Princìpi della natura e della grazia fondati sulla ragione; la Monadologia; i Nuovi saggi sull'intelletto umano, che sono una critica del Saggio di Locke uscito nel 1690. Tutte queste opere, scritte in francese, non furono pubblicate. Fu poi pubblicato invece nel 1710 il Saggio di teodicea, anch'esso scritto in francese, che è un insieme di osservazioni «sulla bontà di Dio, la libertà dell'uomo e l'origine del male» (come dice il sottotitolo), in polemica con le tesi esposte da Bayle nell'articolo Rorarius del suo Dizionario storico e critico della filosofia.
     
97)
Gregory Berglund
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
98)
Guillermo E. Rosado Haddock
Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.
 
Guillermo E. Rosado Haddock insegna all'univerità di Puerto Rico.
     
99)
Guy Scarpetta
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Nato nel 1946, Guy Scarpetta insegna letteratura e cinematografia all'Università di Reims. È anche collaboratore della rivista di arte moderna "Art Press" e del "Nouvel Observateur". Di Scarpetta è uscito nel 1979, presso SugarCo, Brecht o il soldato morto.
     
100)
Hamid Sadr
Scrittore, regista, organizzatore di eventi culturali
 
Organizzatore di tutte le attività di opposizione al regime iraniano ancora reggente, attraverso un movimento di resistenza denominato Mossadegh, e membro attivo del movimento per la resistenza iraniana.
     
101)
Harold Bloom

Autore di articoli e libri pubblicati da Spirali.

 

Harold Bloom è noto in Italia anche oltre l'ambito universitario e intellettuale per alcuni libri provocatori: Il libro di J (Leonardo), La religione americana (Garzanti). Il Canone occidentale. I libri e le scuole dell'età (Bompiani, 1996), Bloom fa una personale classifica degli scrittori dell'intero pianeta, che ha suscitato clamore per l'esclusione di autori considerati grandissimi. Bloom è molto noto anche per le sue ricerche sulla struttura del pensiero ebraico e cabalistico e sull'influenza che questo ha avuto sulla letteratura occidentale (L'angoscia dell'influenza e La Kabbalà e la tradizione critica, Feltrinelli, 1983). La base della teoria di Bloom si trova nei libri pubblicati da Spirali. Pubblicazioni recenti: Come si legge un libro (e perché), Rizzoli, 2001; Shakespeare. L'invenzione dell'uomo, Rizzoli, 2001; Visioni profetiche. Angeli, sogni e resurrezione, Il Saggiatore, 1999.

     
102)
Harry Wu

Autore di libri pubblicati da Spirali.

 

Harry Wu (in cinese Wu Hongda, Shanghai, 1937 - Honduras, 2016), è stato un attivista per i diritti umani nella Repubblica Popolare Cinese. Risiede, dalla fine degli anni '70, negli Stati Uniti e ha la cittadinanza americana.
Proveniente da una famiglia agiata (il padre era banchiere, la madre era una discendente di proprietari terrieri), Wu ha sempre ricordato la sua infanzia come "pacifica e gradevole". La sua fortuna cambiò dopo la fine della guerra civile cinese, nel 1949. Studiò all'Istituto di geologia di Pechino, dove fu arrestato la prima volta nel 1956 per aver criticato il Partito Comunista Cinese durante la Campagna dei Cento Fiori. Nel 1960 fu condannato come controrivoluzionario e inviato a scontare la pena nei "laogai" ("riforma attraverso il lavoro").
Lì rimase per 19 anni durante i quali fu trasferito in 12 differenti campi e costretto a estrarre carbone, costruire strade e lavorare la terra. Nel campo di lavoro subì percosse, torture e umiliazioni e fu quasi ridotto alla morte per fame. Vide diversi compagni prigionieri morire per le brutalità subite, per denutrizione o per suicidio.
Rilasciato nel 1979, durante la liberalizzazione che seguì la morte di Mao Zedong, Wu si trasferì negli Stati Uniti, dove divenne professore di geologia all'Università della California, Berkeley. Lì incominciò a scrivere delle sue esperienze nei laogai. Nel 1992 rinunciò all'insegnamento per diventare un attivista per i diritti umani, dedicandosi a tempo pieno alla diffusione della verità sulla Cina. A questo scopo ha creato la Laogai Research Foundation, organizzazione di ricerca e pubblica educazione non-profit.
Il lavoro della fondazione è riconosciuto come fonte primaria di informazioni sui campi di lavoro cinesi. Wu ha testimoniato di fronte a diversi Congressi negli Stati Uniti, al parlamento del Regno Unito, della Germania, dell'Australia, alle Nazioni Unite e, grazie all'interessamento di Alternativa Sociale, anche al Parlamento Europeo. Nel 1995 Wu, già cittadino statunitense, subì un nuovo arresto mentre tentava di rientrare in Cina. Wu ha ricevuto il "Premio Libertà" dalla Federazione Ungherese Attivisti per la Libertà nel 1991, nel 1994 il primo "Premio Martin Ennals per i Diritti Umani" dalla Fondazione Svizzera Martin Ennals. Nel 1996, è stato insignito della "Medaglia alla Libertà" dalla Fondazione Tedesca per la Resistenza della Seconda Guerra Mondiale. Ha anche ricevuto la laurea ad honorem dall'Università di St. Louis e dalla Università Americana di Parigi nel 1996.
Wu è stato Direttore Esecutivo della Laogai Research Foundation e del Centro Informazioni sulla Cina. Entrambe le organizzazioni si trovano a Washington, DC e sono finanziate principalmente dal National Endowment for Democracy.

     
103)
Heinrich Institor (Krämer)
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Heinrich Institor e Jakob Sprenger furono investiti direttamente dal Papa Innocenzo VIII dell'alto incarico di combattere e reprimere con ogni mezzo la "perversione eretica". La prima pubblicazione del Malleus Maleficarum, un trattato sulla stregoneria scritto dai due inquisitori e pubblicato da Spirali in una nuova edizione riveduta e corretta di facile consultazione, risale al 1486, a Strasburgo. L'opera dei due inquisitori diventerà, secoli dopo, oggetto di appassionata indagine da parte di Freud; e "pour cause", se è vero che, come scrive Verdiglione nell'introduzione al libro, "Il Malleus risulta la traversata della fantasmatica maschile della società occidentale intorno all’atto sessuale".
     
104)
Hideo Suzuky
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Esperto di ambiente, arte e comunicazione, ha insegnato all'Università di Addis Abeba e è docente . Ha pubblicato Trascendenza e ambiente; La mentalità della foresta e la mentalità del deserto.
     
105)
Hubert C. Kennedy
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Hubert C. Kennedy, nato nel 1931 a Pierce in Florida, dal 1961 è professore di matematica al Providence College di Providence, Rhode Island (Stati Uniti). Ha studiato presso le Università della Florida, del Michigan, di Saint Louis nel Missouri, e di Milano, dove ha perfezionato i suoi studi con Ludovico Geymonat e Ugo Cassina. Alle ricerche sulla vita e sulle opere di Peano Kennedy ha dedicato una decina di anni; frutto di questo lavoro sono rimasti, oltre al libro Peano: storia di un matematico, Bollato Boringhieri 1983, numerosi articoli e una raccolta dei principali scritti di Peano tradotti in inglese.
     
106)
Iannis Xenakis
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Iannis Xenakis (1922-2001), compositore e architetto, svolse a Atene gli studi musicali e quelli di ingegneria e, nel 1947, si stabilì a Parigi come architetto nello studio di Le Corbusier, col quale curò l'allestimento di un padiglione dell'Esposizione di Berlino. Negli stessi anni frequentò in Francia i corsi di composizione di Honegger e Messiaen, diventando in breve uno dei massimi esponenti delle avanguardie musicali. Ha insegnato al Centre of Mathematical and Automated Music all'Indiana University e, a Parigi, in un Istituto da lui fondato. La tecnica compositiva di Xenakis, che viene totalmente desunta da modelli matematici, si può definire stocastica. Per certi aspetti, i suoi lavori si possono avvicinare alle esperienze di Boulez, per altri a certa produzione di Stockhausen, ma il cammino che compie Xenakis è del tutto singolare. Rimane, dunque, uno dei talenti più aperti dello sperimentalismo musicale del 1900.
Tra i suoi lavori si devono citare Metastasis per orchestra del 1954, Achorripsis per 21 strumenti del 1957, Orient-Occident per suoni elettronici del 1960, Eonta (1964), Terretektorh (1966), Nuits (1968).
     
107)
Igor'Geraščenko
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
     
108)
Inge Schoenthal Feltrinelli
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Nata e cresciuta in Germania, prima di trasferirsi a Milano, nel 1960, ha lavorato come fotoreporter, intervistando tra gli altri Ernest Hemingway, Pablo Picasso e Simone de Beauvoir. Nel 1969 è stata nominata Vicepresidente e, successivamente, Presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore, fondata nel 1955 da Giangiacomo Feltrinelli. Nel 2005 è stata nominata Presidente Onorario delle Librerie Feltrinelli. Inge Feltrinelli è inoltre Consigliere della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e membro del Comitato Promotore della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
     
109)
Ion Viano
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Medico psichiatra, ha pubblicato saggi  sulla storia e la filosofia della psichiatria tra cui: Introduzione alla psicoterapia(1975) e Stile e persona (1975; premio dell'Unione degli Scrittori). Ion Viano è stato uno dei collaboratori costanti dell'emittente Radio Europa Libera.
     
110)
Irina Chakamada
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Accademica russa, dottore in Scienze economiche, presidente della Fondazione pubblica interregionale di solidarietà sociale "Našvybor", membro del Presidio del movimento sociopolitico "Narodno-demokratičeskij sojuz". Candidata, nel 2005, al premio Nobel per la Pace, ha scritto articoli e saggi pubblicati sulle più importanti testate nazionali e internazionali. Nel 2004, è stata candidata alle elezioni presidenziali.
     
111)
Irina Devetjarova
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Collaboratrice senior del Museo Michail Vrubel'.
     
112)
Irina Ratušinskaja
Autrice di libri pubblicati da Spirali.
 
Irina Ratushinskaya, nasce il 4 marzo del 1954 nella città di Odessa da Boris Leonidovich ed Irina Valentinovna Ratushinsky. Suo padre era un assistente tecnico e sua madre un'insegnante. Irina frequenta l'università della sua città e si laurea in fisica nel 1976. Nel 1982 con l'accusa di essere un'agitatrice anti-sovietica viene condannata a sette anni di lavori forzati. Dopo quattro anni di reclusione viene rilasciata e nel 1986 alla vigilia del Summit di ottobre di Reykjavik tra Ronald Reagan e Mikhail Gorbachev, per concessione dello stato sovietico dell'ovest, Irina Ratushinskaya è finalmente libera.
Durante il periodo di prigionia ha continuato a scrivere poesie. Mentre i suoi lavori precedenti si incentravano sull'amore, la teologia cristiana e non certamente sulla politica come sostenevano i suoi accusatori, quelli scritti durante la detenzione, scritti su saponette (250 circa) o imparati a memoria, raccontano degli orrori subiti durante la detenzione.
Nel 1987 Irina riceve negli Stati Uniti il premio Religious Freedom Award dall'Institute on Religion and Democracy.
     
113)
Irving Kirsch
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
114)
Isaia Ben Dasan
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Scrittore, editore e filosofo giapponese.
     
115)
Isaiah Berlin
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Autore di numerosi saggi, è stato professore di Social and Political Theory al Wolfson College di Oxford e presidente della British Academy.
     
116)
Israël Eliraz
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Scrittore israeliano, poeta, librettista, autore teatrale e critico letterario, ha scritto volumi di poesia e pièces teatrali, alcune messe in scena a Parigi e pubblicate sulla rivista teatrale "L'avant-scène". Con il musicista israeliano Joseph Tal ha scritto opere rappresentate a Amburgo, Monaco, Rostack, Tel-Aviv, al New York City Opera e a Londra.
     
117)
Ivo Hadjimishev
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
È nato nel 1950 a Sofia, in Bulgaria, e si è laureato in fotografia nel Regno Unito, presso il Bournemouth and Poole College of Art and Design. È fondatore e direttore del dipartimento di Fotografia d'arte della Galleria Nazionale d'Arte di Sofia, inaugurato di recente. Presidente dell'associazione non profit di Fotografia bulgara, cura e organizza la competizione fotografica annuale della Canon. Dal 1975 partecipa a mostre in tutto il mondo (Londra, Bruxelles, Praga, Stoccolma, Pechino, Roma). Ha partecipato anche alle mostre itineranti Bulgaria. A Land of Ancient Civilizationse Golden Pages of Medieval Bulgaria. Ha pubblicato numerosi libri come autore e illustratore. È membro a vita della Royal Photographic Society inglese.
     
118)
Jacques Attali

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Jacques Attali, nato in Algeria nel 1943, intellettuale, economista, filosofo, storico, ha insegnato Economia teorica all'École Polytechnique e all'Università Paris-Dauphine. Dal 1981 al 1991 è stato consigliere economico di François Mitterrand, poi fondatore e presidente della Bers, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo dell'Europa dell'Est. Editorialista dell'"Express", è autore di decine di libri, tradotti in più di venti lingue, tra cui saggi, romanzi, racconti per l'infanzia, biografie e opere teatrali.

     
119)
Jacques Bouveresse
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
a cura della redazione web
     
120)
Jacques de Fouchier
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Jacques de Fouchier è stato presidente onorario del Groupe de la Compagnie Bancaire - da lui fondato nel 1946 - della Compagnie financière de Paris et des Pays Bas e della Fondation pour la recherche médical.
     
121)
Jacques Fanielle
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
122)
Jacques Henric
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Romanziere e critico d'arte.
     
123)
Jacques Martinez
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Pittore e critico d'arte. Il suo intervento, nel dibattito attuale sull'arte moderna, è singolare e specifico. Artista, non disdegna le analisi teoriche, per riaffermare l'avventura della pittura. Che cosa è una tela? Da dove viene l'ispirazione del pittore? Che ne è, nella pratica di un pittore d'oggi, dell'idea di modernità? Che cos'è l'arte astratta? C'è un apprendimento del gusto e quale? La Casa editrice Grasset ha pubblicato, nel 1997, il suo Par hasard et par exemple.
     
124)
Jacques Riguet

Autore di artcoli e contributi pubblicati da Spirali.

 

Jacques Riguet (1921-2013) matematico e pioniere dell'informatica teorica, ha insegnato al dipartimento di matematica, logica e informatica all'università di Paris V.

     
125)
Jakob Sprenger
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Dominicano, famoso inquisitore del XV secolo insieme a Heinrich Institor.
     
126)
Jean Baudrillard
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Sociologo di fama internazionale, dal 1966 al 1987 ha insegnato sociologia all'Università di Nanterre. In Italia sono usciti i volumi America; Della seduzione; Per una critica dell'economia politica del segno; Lo scambio simbolico e la morte; Il segno della merce; La sparizione dell'arte; Le strategie fatali; Le trompe-l'oeil; L'altro visto da sé; La trasparenza del male. Saggio sui fenomeni esterni.
     
127)
Jean Cardonnel
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
a cura della redazione web
     
128)
Jean d'Ormesson

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Scrittore di fama internazionale nel campo della narrativa, della saggistica e del giornalismo. Membro dell'Académie Française, è stato direttore di "Le Figaro". Tra le sue opere uscite in Italia: A Dio piacendo, 1977; La gloria dell'impero, 1973; Dio. Vita e opere, 1982; Il mio ultimo pensiero sarà per voi, 1984; Il vento della sera, 1986; Il romanzo dell'ebreo errante, 1992; La dogana di mare, 1994, tutti editi da Rizzoli.
Con Spirali ha pubblicato Giornale di bordo. Gli ebrei, i comunisti, le trappole della violenza (1987), La creazione del mondo (2007) e Odore del tempo (2008).

     
129)
Jean Daniel

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Si è laureato in Filosofia alla Sorbona di Parigi.
Ha fondato la rivista "Caliban" di cui è stato anche editore fino al 1951. Ha acquistato fama di reporter internazionale attraverso i suoi servizi di cronaca durante la guerra in Algeria e lavorando a Cuba.
E' stato corrispondente del "The New Republic" e collaboratore del quotidiano "Le Monde". Nel 1964 ha fondato la rivista "Le Nouvelle Observateur", della quale è anche stato editore e manager.
Jean Daniel è considerato uno degli intellettuali di maggior spicco, non solo in campo politico e culturale ma anche per quanto riguarda le grandi questioni del ventesimo secolo: la fine dell'utopia marxista, il conflitto israeliano-palestinese, la decolonizzazione dell'Africa, le dittature europee e latinoamericane. Più recentemente la sua attenzione si è rivolta al terrorismo e alle guerre recenti.
E' stato membro del Comitato di France-Presse, del Supremo Consiglio per il Linguaggio Francese e di altre organizzazioni.
Autore di numerosi libri, ha vinto il premio internazionale per la stampa nel 1973.

     
130)
Jean Duvignaud
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
a cura della redazione web
     
131)
Jean Elleinstein

Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.

 

Storico e psicanalista francese. Ha svolto importanti studi sullo stalinismo e il movimento trotzkista francese.

     
132)
Jean Oury

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Jean Oury (1924-2014) è nato a Parigi. Dal 1947 ha vissuto in contatto permanenete con i ricoverati, prima all'ospedale di Saint-Alban (Lozère), poi, dal 1949 al 1953, alla clinica di Saumery (Loir-et-Cher) e quindi a La Borde, clinica da lui fondata nel 1953 a Cour-Cheverny.
A Parigi dopo gli studi di medicina incontra nel 1947 Jacques Lacan, Ajuriaguerra e Tosquelles. Discepolo e amico di quest'ultimo, fonda con lui e con qualche altro psichiatra nel 1960 il "GTPsy" da cui prende l'avvio una teoria della "Psicoterapia Istituzionale", in cui viene articolato, nella pratica, l'apporto feudiano elaborato da Lacan. I suoi lavori, sia al "GTPsy" sia in riviste specializzate, si sono sempre inscritti in una pratica psichiatrica di consultazioni e di organizzazione della vita colletiva istituzionale.
Di Jean Oury sono usciti in Italia Psichiatria e psicoterapia istituzionale (Marsilio) e, con Spirali La psicosi e il tempo (1980); Babele e Pentecoste. La scrittura della psicosi (1983); Psicosi e logica istituzionale. "Il collettivo" (1988); Creazione e schizofrenia (1992).
Ha dato importanti contributi in molti congressi, fra cui quelli di Zurigo (1957), Barcellona (1958, 1966), Montpellier (1973), Milano (1973 Follia e società segregativa, 1974 Psicanalisi e semiotica, 1975 Sessualità e politica, 1976 La follia, 1977 Violenza e psicanalisi, 1978 Dell'arte... i bordi, 1980 L'inconscio, 1981 Il sembiante), Roma (1982 La cultura), Parigi (1979 L'intellettuale, 1980 La verità, 1982 La voce e il sesso).
Ha sempre partecipato molto attivamente al movimento di pedagogia istituzionale, con il fratello Fernand Oury.
Famosa è la sua descrizione del depresso attraverso questa immagine: "Un uomo sta seduto sul bordo di un abisso, le gambe penzoloni nel vuoto e lo sguardo rivolto verso il basso; la voragine che si apre davanti a lui è nera, fredda e buia; anche sforzando la vista non si arriva a vederne il fondo; l'uomo è perso nella contemplazione di questo nulla e non si riesce a distoglierlo dalla sua fissità".

     
133)
Jean-Claude Milner
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Nato a Parigi nel 1941, linguista, insegna presso l'università di Parigi VII. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste di linguistica e di psicanalisi. È stato redattore dei "Cahiers pour l'analyse". È autore di Arguments linguistiques, edito da Mame nel 1973 e di De la syntaxe à l'interprétàtion. Quantités, insultes, exclamations, edito da Seuil nel 1978.
Milner tenta un ricongiungimento del pensiero lacaniano alla politica, operazione difficile e interessante, che spinge al limite il pensiero dei due, mettendone in gioco l'essenza teoretica. Jean-Claude Milner si riferisce principalmente ai tre registri di Lacan: simbolico, immaginario e reale, resi negli ultimi seminari con la metafora del nodo borromeo (così chiamato perché fu utilizzato dai Borromei come simbolo delle loro alleanze con altre due famiglie, consiste nell'annodamento di tre anelli in modo che se uno si rompe gli altri due vengono sciolti), nodo che è un reciproco legame: basta tagliare uno dei tre cerchi che lo compongono e anche gli altri due sono sciolti. È la questione estrema della psicoanalisi, questa di confrontare il simbolico con il reale – reale inteso come resto indicibile che si ripresenta: ripetizione del desiderio o pulsione di morte. Il reale interviene a smentire l'ottimismo ermeneutico, l’idea di una completa risoluzione della pulsione nell'interpretazione, dell'immaginario nel simbolico. La ricerca di Milner ruota intorno alla possibilità e agli eventuali effetti di una nominazione del reale, che chiama "sinonimia": quando Reale, Simbolico e Immaginario si riuniscono in un punto, portando lo stesso nome. L'accadere della sinonimia è un istante, si esaurisce immediatamente, ma apre lo spazio di pensiero della politica come reinscrizione della parola nel reale.
     
134)
Jean-Edern Hallier
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Jean-Hedern Hallier, nasce a Saint-Germain-en-Laye nel 1936. Muore a Deauville nel 1997.
Fonda, nel 1960, con Philippe Sollers, la rivista "Tel Quel". Dopo il maggio 1968, partecipa alla fondazione de "L’idiot international", mensile sostenuto da Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir.
È autore di numerosi romanzi: Aventures d’une jeune fille (1963), Le grand écrivain (1967), Chagrin d’amour (1974), Le premier qui dort réveille l’autre (1977), Chaque matin qui se lève est une leçon de courage (1978), Fin de siècle (1980) [Fine del secolo, 1983 Spirali Ed.], Bréviaire pour une jeunesse déracinée (1982), Évangele du fou (1986), La force d’âme (1992).
In tutti i suoi romanzi, Jean-Edern Hallier ha tentato con successo di raccontare e testimoniare il disagio giovanile e intellettuale di fine XX secolo.
     
135)
Jean-Marc Philippe
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Autore e Presidente del progetto KEO. Artista, scrittore, studioso e critico d'arte. Laureato in geofisica, non ha proseguito la carriera scientifica, mal sopportando l'approccio razionalistico della scienza. È autore del progetto KEO, un'opera complessa che prevede il lancio in orbita di un piccolo satellite, che orbiterà a 1400 chilometri di altezza per 50000 anni, prima di ricadere al suolo, e che conterrà i messaggi di tutti coloro che vogliano lasciarli, salvati su supporto elettronico infrangibile. Chiunque può inviare un proprio documento testuale, di seimila caratteri. Tra le sue opere principali, Variazioni grafiche (1978‑1980).
     
136)
Jean-Marie Domenach
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
a cura della redazione web
     
137)
Jean-Martin Charcot
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Jean-Martin Charcot (1825-1893), neurologo, fu nominato nel 1862 primario di un reparto dell’ospedale della Salpêtrière dove, nel 1870, iniziò le ricerche sull’isteria e sull’ipnotismo. Con il discepolo e collaboratore Paul Richer fornì la descrizione del grande attacco isterico. Alla Salpêtrière teneva le lezioni il martedì e il venerdì raccogliendo attorno a sé un vasto uditorio. Parteciparono tra gli altri Pierre Janet e Sigmund Freud. Un ulteriore approfondimento sullo studio dell'isteria:
E’ stato soltanto Jean Martin Charcot che nella seconda metà del 1800, a Parigi, ha individuato un’isteria maschile. La condizione isterica, culturalmente universale, con i suoi sintomi di paralisi, attacchi convulsivi, soffocamento, mimesi e allucinazioni, è stata diagnosticata da Freud nei casi clinici sull’isteria e nel famoso caso clinico di "Dora". Pur avendo Freud presentato anche un caso d’isteria maschile (1886), prima dei casi delle "donne isteriche", l’isteria ha continuato ad essere collegata al femminile. Anzi, quando i soldati della prima guerra mondiale hanno iniziato a soffrire di sintomi isterici, dimostrando l’esistenza di un’isteria maschile, la diagnosi isterica scompare . Nelle attuali diagnosi l’isteria non esiste più.
     
138)
Jean-Paul Dollé

Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.

 

Jean-Paul Dollé (1939-2011) è stato docente di filosofia presso l'École des Beaux Arts a Parigi.
Ha pubblicato vari saggi, tra cui: Voies d'accès au plaisir; Odeur de la France; Dancer maintenant e il romanzo Le Myope. In Italia, ha pubblicato: Desiderio di rivoluzione, Dedalo, 1975.

     
139)
Jean-Pierre Faye
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Jean-Pierre Faye, nato nel 1925 a Parigi, fonda la rivista "Change" con Jacques Roubaud, Jean-Claude Montel, Maurice Roche.
Filosofo, poeta, romanziere è autore di numerose pubblicazioni, tra cui, in particolare, gli studi dedicati al tema del linguaggio totalitario Languages totalitaires e Théorie du recit apparsi entrambi nel 1972 (quest'ultimo disponibile in traduzione italiana, Introduzione ai linguaggi totalitari, Feltrinelli, 1975), La critique du language et son économie (tr. it. Critica e economia del linguaggio, Cappelli, 1973) e Le language meurtrier del 1996.
Ha ricevuto nel 1964 il "Premio Renaudot" per L'ecluse, (Seuil).
Nel 1986 fonda a Sainte-Geneviève in Piccardia, l'Université européenne de la Recherche.
     
140)
Jean-Toussaint Desanti
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Desanti si è formato sugli ardui paragrafi di Husserl, studiando in particolare la filosofia dell'aritmetica. Dopo lunghi anni di ricerca ha concepito la sua opera più importante: Les idéalitées mathématiques, pubblicata nel pieno della rivolta studentesca (Seuil 1968). L'astrattezza di tale lavoro non gli impedsce di collegarlo con una radicale militanza intellettuale e politica. Ex partigiano, ha aderito dopo la guerra al Partito comunista, uscendone dopo l'invasione dell'Ungheria del 1956. Ricorda volentieri agli interlocutori che egli parla tre linguaggi: uno "nativo", filosofico, appreso dalla fenomenologia; un altro matematico, nel quale per genio naturale si trovava a suo agio; e uno politico, che aveva mutuato dal marxismo. Jean-Toussaint Desanti è considerato l'erede del filosofo esistenzialista Maurice Merleau-Ponty, del quale ha continuato in modo particolare la problematica fenomenologica. Docente a Nanterre, poi alla Scuola Normale di Saint Cloud e infine alla Sorbona, Desanti estende i propri interessi oltre l'epistemologia in direzione di "altre isole della razionalità". Convintosi dello scacco di "ogni dialettica totalizzante", di "ogni ricerca dell'originario", quindi anche della "costituzione trascendentale husserliana del soggetto", egli vede nella filosofia lo strumento più efficace per sfondare le chiusure regionali del sapere e ristabilire la fluidità del linguaggio e della ragione. Su ciò insiste in La philosophie silencieuse (Seuil 1975), nell'intervista Le philosophe et le pouvoir (CalmannLévy 1976) e in Un destin philosophique (Grasset 1982).
Muore a Parigi all'età di ottantasette anni.
     
141)
Jillie Collings
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Jillie Collings è nata e cresciuta a Adelaide, in Australia, dove ha studiato inglese e storia. A metà degli anni sessanta, con il suo primo romanzo in valigia, lascia l'Australia e parte per Londra per iniziare una nuova carriera. Dopo la pubblicazione del suo romanzo, passa dalla scrittura letteraria a quella d'inchiesta, nonché alla produzione di programmi televisivi e radiofonici. Ha dedicato il suo lavoro sopra tutto alle questioni della salute, della psicologia e all'ambito del cosiddetto paranormale. Scoprire vie inconsuete per l'approdo alla salute è il suo principale interesse.
     
142)
Johann Gottfried Herder
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Johann Gottfried Herder (1744 - 1803). Molto ammirato da Goethe per la sua forte personalità. In lui Goethe vedeva anche il profeta di quel particolarissimo fenomeno, precursore del romanticismo, che era lo Sturm und Drang (Tempesta e Impeto), al quale Goethe stesso aderì.
     
143)
Johann Jakob Bachofen
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Filologo svizzero del XIX secolo; antichista, romanista, studioso di etnologia giuridica, giurista, professore di Diritto romano all’Università di Basilea.
     
144)
Johann Joseph Görres
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Nasce a Coblenz nel 1776. Muore a Monaco di Baviera nel 1848.
Animato da fervore umanitario e religioso fu inizialmente influenzato dal pensiero illuminista richiamandosi nel suo primo scritto, Der allgemeine Friede, ein politische Ideal (1798), al pensiero di Rousseau e Condorcet, di Kant e Fichte.
Entusiasta della rivoluzione francese, propugnò l'unione della Renania alla Francia. Nel 1806 venne chiamato a insegnare estetica a Heidelberg dove produsse grande impressione sul gruppo dei cosiddetti "secondi romantici".
Si dedicò a ricerche su antichi costumi germanici che riunì in un libello col titolo Die deutschen Volksbuecher (1807).
Nel 1810 pubblicò la Mythengeschichte der asitschen Welt, la sua opera più importante dal punto di vista filosofico, in cui il mondo è considerato come una teofania.
Caduto Napoleone, si occupò della nuova costituzione tedesca: egli vagheggiava una Germania unita sotto un imperatore e retta da una costituzione. Per queste sue idee fu costretto a riparare a Strasburgo e poi in Svizzera, dove s'infiammò di misticismo religioso e militò anche nel partito cattolico.
     
145)
John Bloch
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Laureato a pieni voti in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, è Dottore Commercialista. Autore di oltre 150 articoli e pubblicazioni tributarie per il Corriere Tributario, Il Sole24ore e altre riviste specializzate, è stato relatore in numerosi convegni su tematiche di fiscalità industriale, bancaria ed assicurativa. È specializzato nella fiscalità delle operazioni di cartolarizzazione, di finanza strutturata e derivata, operando come consulente per primarie merchant bank ed istituti finanziari esteri. Ha collaborato con primari studi legali e tributari internazionali, ha poi proseguito l'attività presso lo Studio Caramanti Ticozzi Marino & Partners di Milano, apportando la sua esperienza di relatore tributario e di pubblicista, ed occupandosi di pianificazioni fiscali a gruppi multinazionali e finanziari.
     
146)
John Sallis
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
John Sallis è Arthur J. Schmitt, professore di filosofia in diverse università degli Stati Uniti d'America. Ha pubblicato Being and Logos: The way of Platonic Dialogue (1975), Phenomenology and the Return to Beginnings (1973), The Gathering of Reason (Athens, OH: Ohio University Press,1980) È inoltre il fondatore e l'editore della rivista "Research in Phenomenology".
     
147)
Jorge Luis Borges

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Jorge Luis Borges è tra i grandi protagonisti della letteratura del Novecento. Nella sua famiglia si parla sia l'inglese, per via della nonna paterna Fanny Haslam Arnett, sia il castigliano. Georgie - così veniva chiamato in famiglia - impara prima l'inglese e poi il castigliano. Nella biblioteca del padre Guillelmo, avvocato e scrittore, legge Stevenson, Le mille e una notte, Poe, Hawthorne. A sette anni, scrive in inglese un riassunto della mitologia greca. A otto anni scrive La visiera fatal, ispirato a un episodio del Don Chisciotte. A nove, traduce dal'inglese Il principe felice di Oscar Wilde. Nel 1914, il padre decide di trascorrere alcuni anni in Europa con la famiglia. A causa della guerra, sono costretti a fermarsi a Ginevra, dove Jorge frequenta il liceo Calvin. Al liceo Calvin, Borges impara il latino e il francese, incomincia a studiare il tedesco e, succesivamente, a leggere filosofi come Stirner, Schopenhauer, Nietzsche. Nel 1919 la famiglia Borges si trasferisce per un anno in Spagna. A Madrid, Jorge incontra lo scrittore ebreo spagnolo Rafael Cansinos e frequenta il suo circolo letterario ultraista. Nel 1921 i Borges ritornano a Buenos Aires. In questi anni, Jorge Luis pubblica tre libri di poesia e quatto saggi e svolge attività di redattore di riviste e di collaboratore nonché di traduttore di autori inglesi e americani. Nel 1938 legge la Divina commedia e l'Orlando Furioso.
Negli anni quaranta, pubblica i suoi primi grandi libri, Ficciones (1944) e El Aleph (1949), che vengono resi noti al pubblico europeo attraverso la pubblicazione della loro traduzione in francese nella collana di Gallimard "La croix du Sud", diretta da Roger Caillois. Ficciones esce anche in Italia, nel 1955, tradotto da Franco Lucentini. È presidente della Società argentina degli Scrittori (1950-1953), che resistette al regime di Peron e fu poi costretta a chiudere. Caduto Peron, nel 1955, Borges viene nominato direttore della Biblioteca Nazionale e, nel 1956, professore di letteratura inglese alla facoltà di lettere e filosofia di Buenos Aires. Numerosissimi i premi e le lauree honoris causa ricevute negli anni: il premio nazionale di letteratura (1956), il "Premio Internazionale degli Editori" ex aequo con Samuel Beckett (1961), la laurea honoris causa dell'Università di Oxford (1969), la "Legion d'onore" della Repubblica francese (1983), la laurea honoris causa dell'Università "La Sapienza" di Roma (1984). Spicca, tra i tanti riconoscimenti, l'assenza non ancora motivata del riconoscimento del premio Nobel. Nel 1985, Borges ha tenuto per alcune settimane una serie di lezioni straordinarie alla Villa San Borromeo a Senago, sede della Fondazione Armando Verdiglione, che sono state pubblicate nel libro Una vita di poesia (Spirali, 1986).

     
148)
Joseph Berke
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Joseph Berke è autore di molte pubblicazioni. Una delle ultime, un e-book dal titolo Even Paranoids Have Enemies, è la riduzione della versione in cartaceo di Even Paranoids Have Enemies: New Perspectives in Paranoia and Persecution, pubblicata da Taylor & Francis Books e scritta con i suoi collaboratori, Stella Pierides, Andrea Sabbadini, Stanley Schneider e Varnik Volkan.
     
149)
Joseph-Marie Degérando
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Joseph-Marie Degérando nasce a Lione nel 1772, muore a Parigi nel 1842. Fu dapprincipio seguace della dottrina di Condillac. Gran parte della sua opera è diretta all'esame del problema dell'origine delle idee. Il suo pensiero rivela un progressivo allontanarsi dall'originario illuminismo verso lo spiritualismo.
La sua filosofia parte da una teoria dei segni e delle sue relazione con la conoscenza.
Ogni conoscenza è formata all'inizio dalle sensazioni. Queste danno origine ad una percezione. Nella relazione tra la percezione e colui che precepisce o l'oggetto percepito si formano a sua volta i giudizi. I segni consistono in sostituti, presenti nello spirito, di percezioni che non si sono mai presentate. I segni non costituiscono la condizione affinché una percezione possa avvenire, al contrario, è a quella percezione che si può attribuire nascita e formazione dei segni.
Per Degérando il progresso di una scienza non deriva dalla classificazione del suo linguaggio, visto che è questa classificazione ad essere conseguenza del progresso empirico. Il linguaggio, infatti, è costituito da segni che possiedono la funzione di preservare ciò che scoprono; non potendo dar conto di ciò che ancora non è, essi non hanno in se stessi il potere della scoperta.
Questo pensiero si oppone, quindi, al tentativo di creare un linguaggio universale di tutte le scienze basato sul modello matematico. La matematica per il filosofo non è capace di esprimere le diverse realtà e forme di conoscenza; è necessario trovare un linguaggio appropriato a ogni ambito di esperienza, poiché per ogni singolo caso utilizziamo un differente processo mentale, talché a ogni pluralità di segni differenti si formano distinte relazioni tra questi segni.
     
150)
Juan Liscano
Autore di articoli e libri pubblicati da Spirali
 
Poeta, saggista, direttore del Servizio delle Ricerche folkloriche, è stato pioniere nello studio della cultura afro-venezuelana.
     
151)
Julia Kristeva
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Oltre ad esercitare la professione di psicoanalista ed avere ottenuto in molti anni di attività prestigiose cattedre in diverse università, Julia Kristeva ha compiuto importanti studi sulla linguistica, la semiotica e la critica letteraria.
     
152)
Julius Edlis
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Scrittore e saggista rumeno.
     
153)
Jurij Karlov
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Jurij Karlov, giurista laureatosi nel 1961 presso l'Istituto statale delle relazioni internazionali di Mosca, ha intrapreso subito la carriera diplomatica, ricoprendo vari incarichi nelle ambasciate dell'Urss in Romania e in Italia e in varie commissioni e consigli dell'Unesco. Dal 1990 al 1995, è stato il rappresentante della Russia presso il Vaticano. Dal giugno 1995, è rappresentante speciale del Presidente della Russia e Ordinario di economia politica.
     
154)
Jurij Mamlejev
Autore di articoli pubblicati da Spirali.
 
     
155)
Jurij Naghibin

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Jurij Naghibin nasce nell'aprile del 1920. Ha vissuto e lavorato a Mosca, ed è divenuto membro dell'Unione degli scrittori sovietici nel 1942. Si forma all'Istituto di Cinematografia, sezione soggettisti.

     
156)
Karl Marx
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Marx, Karl (Treviri 1818 - Londra 1883). Nato da una famiglia di religione ebraica sposò nel 1843 Jenny Von Westphalen, la fedele compagna di una vita, che lo asseconda in ogni sua decisione. La vita di Marx si svolge in una serie di ristrettezze economiche incredibili a causa delle sue continue spese sostenute per pubblicare le sue tesi, i suoi libri e gli articoli inerenti l'azione politica. Marx studiò nelle università di Bonn, Berlino e Jena. Nel 1842 divenne dapprima collaboratore e poi direttore della "Rheinische Zeitung" (Gazzetta renana) di Colonia. I suoi articoli, incentrati sulla critica delle condizioni sociopolitiche dell'epoca, gli crearono problemi con le autorità: il giornale fu, infatti, soppresso nel 1843. Marx si recò quindi a Parigi, dove instaurò contatti con i movimenti socialisti, completò la sua formazione teoretica in filosofia e si dedicò ai primi studi di economia politica. Nel 1844 incontrò Engels; entrambi si accorsero di essere pervenuti per strade differenti alla medesima concezione della necessità storica di una rivoluzione e collaborarono (fino alla morte di Marx) alla sistematizzazione dei principi teoretici del comunismo, oltre che all'organizzazione di un movimento operaio internazionale fondato su tali principi.
     
157)
Katsuhiko Takeda
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Katsuhiko Takeda è nato nel 1929 a Tokio, si è laureato all'Università Jochi Dakaku. Critico letterario, lettore all'università di Keio, ha insegnato anche nelle università di Toronto, di Vanderbilt nell'Indiana e nelle Hawai. Attualmente insegna nell'università di Waseda a Tokio. Ha scritto La letteratura di Kawabata e l'antico Testamento, La gioventù di Kafu, Storia di Masaaki Tachihara, I due Fuji, Valutazione all'estero della letteratura di Kawabata, Dizionario di Yukio Mishima.
     
158)
Keigo Okonogi

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Keigo Okonogi (1930-2003) è stato il più importante psicanalista giapponese. Professore incaricato del Dipartimento di neuropsichiatria della Keio University, ha scritto tra l'altro Gendai seishin bunseki (Psicanalisi moderna), Moratoriamu ningen no jidai (L'epoca del popolo della moratoria) e Furoido (Freud).
Si è dedicato allo studio dello "stress da mancanza di scopo" della generazione giapponese nata dopo l'ultimo conflitto mondiale. A questo proposito Keigo Okonogi sosteneva che la maggioranza dei giapponesi, nati e cresciuti nel dopoguerra e che risentono del "disagio della prosperità", soffrono di apatia e di inerzia fisica ed emotiva. Abituati a scuola prima e, poi, sul lavoro, a "non pensare" perché è il gruppo, l'azienda, la collettività che a tutto pensa, è logico che si sentano vittime di un nuovo tipo di stress: l'attuale stress da mancanza di scopo, di funzione socialmente utile.

     
159)
Kim Hyejin
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
160)
Kobo Abe
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Dopo un'infanzia trascorsa in Manciuria, intraprende studi di medicina, dedicandosi però alla letteratura. In Giappone, è considerato il caposcuola del modernismo. Acquisisce notorietà internazionale con il romanzo La donna di sabbia (1972). Oltre ai libri editi da Spirali, sono usciti: L'uomo scatola (1992) e Tre metamorfosi (1996). Abe è uno scrittore cosmopolita e la sua esperienza intellettuale matura attraverso lo studio di filosofi occidentali come Heidegger, Jaspers e Nietzsche e la sua ricerca artistica si arricchisce con la lettura di autori come Poe, Beckett, Rilke e Dostoevskij. Dopo la seconda guerra mondiale, entra a far parte di un gruppo letterario chiamato "Yoru no kai" (Associazione della notte) diretto dal filosofo Hanada Kiyoteru. Autore di romanzi, racconti, e di opere teatrali per le quali, dopo la morte di Mishima, diventa il più importante drammaturgo degli anni settanta. Il regista Teshigahara Hiroshi ha tratto da numerose opere dell'autore i soggetti per i suoi film.
     
161)
Krzysztof Zanussi

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Discendente da una famiglia di origine italiana, frequentò la nota scuola superiore di cinematografia di Lòdz, dove nel 1966 ottenne il diploma con il cortometraggio Morte di un provinciale, premiato in diverse manifestazioni internazionali. Nel 1968 realizzò due telefilm: Faccia a faccia e L'esame. Il suo esordio nel lungometraggio avvenne nel 1969 con La struttura di cristallo acuto apologo sulla dialettica tra morale e scienza. Ancora uno scienziato, e precisamente un ingegnere, è al centro di Vita familiare (1971), nuova sottile descrizione della dialettica tra il vecchio e il nuovo, tra il passato e il presente. Del 1971 è il mediometraggio televisivo Dietro la parete, uno film intimista e psicologico. Il successivo Illuminazione (1972) ha per protagonista uno studente di fisica che viene seguito durante gli anni cruciali della sua maturazione psicologica e sociale. Con Bilancio trimestrale (1975) viene affrontato il tema della condizione femminile nella Polonia contemporanea. In Colori mimetici (1976) denunciò il cinismo di un notabile universitario. In Germania, dove lavorò moltissimo con la televisione, realizzò il suo primo film storico, Strade nella notte (1979). In Polonia, sull'orlo della crisi politica che doveva portare alla caduta del comunismo, realizzò una serie di film dai titoli asciutti come il suo stile: Spirale (1978), Costante e Contratto (1980), Imperativo (1982), premiato a Venezia. Nel 1984 con L'anno del sole quieto ha vinto il Leone d'Oro. Dopo essersi dedicato al teatro è tornato al cinema nel 1988 con Wherever You Are, ambientato a Varsavia durante la guerra. Fra le opere successive si ricordano Leben für Leben-Maximilian Kolbe (1990), Along Conversation with a Bird (1991), The Silent Touch (1992), At the Full Gallop (1997). Lo stesso anno ha realizzato la trasposizione cinematografica della pièce teatrale di Karol Woityla Our’s God Brother

     
162)
Larry Clapp
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Larry Clapp, avvocato e imprenditore, ha svolto ricerche approfondite a proposito del cancro alla prostata.
     
163)
Lev Ponomarev
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
164)
Liam O'Flaherty
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Liam O'Flaherty (Inishmore, isole Aran, 1896 - Dublino 1984), nato nell'Irlanda dell'Ovest, in un ambiente rurale, studiò in seminario, rifiutò la tonaca, si arruolò, poi vagò in diversi stati facendo lavori occasionali. Durante la guerra civile irlandese prese posizione con i repubblicani, e restò deluso dalla formazione dello Stato Libero d'Irlanda. Incomincia da qui l'attività di scrittore, parallela a varie vicende familiari e ad altri spostamenti fra l'America e il Sudamerica. Profondo conoscitore del suo paese, descrisse tutti gli avvenimenti storici più rilevanti dell'Europa di inizio Novecento.
     
165)
Linda Gardiner Janik
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
166)
Ljubomir Levčev
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Scrittore e poeta bulgaro, è nato nel 1935 a Trojan ed è stato viceministro della cultura e membro dell'Accademia europea della scienza, dell'arte e della cultura di Parigi nonché membro dell'Accademia europea di poesia di Lussemburgo. Ha al suo attivo più di 50 volumi e 60 traduzioni.
     
167)
Lu Decheng
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato nel 1963, è uno dei più noti dissidenti cinesi. Qualche settimana prima delle proteste di piazza Tiananmen è stato arrestato per avere lanciato, insieme con altri due ragazzi (Yue Zhijing e Yu Dungyae), uova e vernice contro il grande ritratto di Mao Zedong che sovrasta l'entrata del Palazzo imperiale. Accusato di "distruzione controrivoluzionaria", ha trascorso dieci anni in prigione e in un laogai, da cui è stato rilasciato nel 1998. Nel 2004 è fuggito in Thailandia e poi a Calgary, in Canada. Nel 2006 ha ottenuto la residenza canadese come rifugiato politico, sebbene la moglie e il figlio siano ostaggio del governo di Pechino che non ne autorizza l'espatrio. Nel 2007 ha partecipato a vari avvenimenti in Italia, fra cui un incontro ufficiale con il parlamento italiano.
     
168)
Luc Ferry
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato nel 1951, Luc Ferry è ministro francese dell'educazione nazionale.
     
169)
Luce Arrabal
Autrice di di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Luce Moreau, scrittrice e ricercatrice, dal 1985 è docente alla Sorbona, a Parigi.
     
170)
Lucien Sfez

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Teorico e docente della scienza politica. Lucien Sfez è stato docente all'Università Parigi I (Pantheon-Sorbona), dove ha diretto il dottorato Comunicazione, tecnologie e potere.  È autore di molte opere, tra cui Critique de la décision, La politique symbolique e Critique de la communication (Critica della comunicazione, Hopeful Monster, Firenze 1995), che hanno contribuito al rinnovamento della scienza politica.

     
171)
Luis de la Paz
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Fuggì da Cuba durante i drammatici avvenimenti dell'irruzione nell'Ambasciata del Perù, nel 1980. Da quel momento risiede a Miami. È responsabile della rivista on line "El ateje". Per i suoi libri ha avuto molti riconoscimenti e, nel 1999, ha vinto il primo premio del Museo cubano con il saggio Dulce María Loynaz, tránsito de una gran dama cubana. Ha pubblicato diversi libri di racconti e la raccolta di testi e documenti Reinaldo Arenas, aunque anochezca (Universal, Miami, 2001). Collabora come critico letterario a "La revista del diario" (supplemento culturale del "Diario Las Américas en Miami").
     
172)
Maksim Zamsev (Zamšev)

Autore di contributi pubblicati da Spirali.

 

Poeta, scrittore, musicista, pubblicista e critico russo.
Nasce a Mosca nel 1972. Dopo il liceo, s'iscrive alla prestigiosa scuola di musica Gnesinij, diplomandosi a voti massimi. S'iscrive e si laurea, negli stessi anni, alla facoltà di Filologia dell'Università Gorkij. Del 1999 è la sua prima raccolta di versi Nostalgia per il presente, che subito diviene un caso letterario. Nel 2001 esce la raccolta Poesie, nel 2003 Il tempo su un palmo di mano. I suoi versi, acclamati da grandi scrittori quali Proskurin, Firsov, Fed', Sorokin, sono stati pubblicati anche su importantissime riviste quali “Junost’”, “Poezija”, e sul quotidiano “Zavtra”. All'attività letteraria, l’artista affianca quella editorialistica e redazionale, come caporedattore del “Letterato moscovita”, una delle riviste letterarie più lette in Russia.
È segretario dell'Unione degli scrittori russi.

     
173)
Mami Azuma
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
174)
Manuel De Diéguez
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
a cura della redazione web
     
175)
Manuel Vázquez Portal

Autore di libri pubblicati da Spirali.

 

Nel 1995 fondò a Cuba l'agenzia di stampa indipendente Cuba Press. In seguito formò il gruppo di scrittori contestatari Decoro, attività che offrì al regime il pretesto per accusarlo di essere mercenario dell'impero.
Nel 2003 fu arrestato con altri settantaquattro dissidenti, tra cui una trentina di giornalisti, e condannato a diciotto anni di prigione. Fu scarcerato a seguito di un'intensa campagna internazionale che perorò la lliberazione di un gruppo di presos de consciencia con problemi di salute.

     
176)
Marcelin Pleynet
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Marcelin Pleynet, poeta e critico d'arte, è dal 1962 segretario di redazione di "Tel Quel" su cui sono usciti numerosi suoi articoli. Fra i suoi libri ricordiamo Lautréamont par lui-même, Comme, Stanze (Dedalo 1977), Système de la peinture, L'enseignement de la peinture (Mazzotta, 1974), Art et Littérature. Ha collaborato inoltre alle riviste "Art internationale", "Art News", "Art and Literature", "Peinture", "VH101", "Spirali" e "Spirales".
     
177)
Marek Halter
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Marek Halter è nato nel 1936 in Polonia da una poetessa yiddish e da un tipografo ebreo, discendente da una lunga stirpe. A cinque anni evade con i genitori dal ghetto di Varsavia e raggiunge la Russia sovietica. Kolchoziano a otto anni, apprendista guerrigliero a quattordici, manca la partenza dell'Exodus e nel 1950 arriva in Francia, dove incomincia a dipingere. Espone a Parigi, a New York, a Tel Aviv e riceve premi internazionali. Il conflitto arabo-israeliano lo sconvolge: alla vigilia della guerra dei Sei giorni crea il comitato internazionale per la pace negoziata in Medioriente bussando alla porta dei dirigenti arabi e israeliani: Golda Meir, Ben Gurion, Hassanein Heikwa, Abu Ayad e altri. Perora, vuole convincere e rappacificare. La sua avventura in Medioriente è narrata nel libro Le fou et les rois, premio Aujourd'hui 1976. È tra i fondatori del movimento SOS Racisme.
Con Spirali ha pubblicato Argentina Argentina, 1982; Abraham, 1985; Il folle e i re, 1988; Un uomo, un grido, 1992; Il Messia, 1998. Di recente pubblicazione in Italia, Perché sono ebreo, Sperling & Kupfer 2000; Intrigo a Gerusalemme, Sperling & Kupfer 2001.
     
178)
Margarita García Alonso
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nata a Cuba, vive in esilio in Francia dal 1992. Laureata in giornalismo nel 1986, è poetessa e scrittrice. Autrice di due libri di poesie Sustos de muchacha e Cuaderno del Moro e di oltre venti saggi, ha vinto molti premi letterari. Collabora anche con riviste latinoamericane e spagnole, è membro di Ciber-periodista, agenzia internazionale che si occupa di editoria internet. Dagli anni Ottanta lavora moltissimo anche come pittrice, e le sue opere sono state esposte in molte mostre collettive in Spagna, Messico, Colombia, e altri paesi dell’America Latina.
     
179)
Margherita Frankel
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
180)
Maria Aparecida Giacomi Mhlongo
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
181)
Matjaž Potrč
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Matjaž Potrč è nato a Maribor, in Slovenia, nel 1948.
Ha partecipato ai congressi organizzati dalla Fondazione di cultura internazionale e dal Movimento Freudiano Internazionale, a partire dal 1977 (Congresso di Lubiana).
È stato presidente della Società filosofica slovena dal 1985 al 1987, membro della École freudienne di Parigi dal 1976 al 1982, coordinatore del progetto internazionale Tempus (Tradizione fenomenologica slovena e scienza cognitiva), 1992 (Lubiana, Trieste, Graz, Londra, Berlino, Würzburg).
     
182)
Maud Mannoni
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Maud Mannoni è nata nel 1923 a Ceylon e ha compiuto gli studi universitari a Bruxelles. Ha affrontato i temi della psicoanalisi infantile sotto la guida di Francoise Dolto per la pratica clinica e di Jacques Lacan per la ricerca teorica. Frequenta come psicanalista l'Ècole Freudienne de Paris.
Nel 1969, fonda la Scuola sperimentale di Bonneuil sur Marne.
Ha pubblicato L'enfant arriéré et sa mére; Le premier rendez-vous avec le psychiatre; L'enfant, sa "maladie" et les autres; Le psychiatre, son "fou" et la psychanalyse; Un lieu pour vivre, La théorie comme fiction; D'un impossible à l’autré; Le symptome et le sovoir.
Fra i libri tradotti in Italia, L'educazione impossibile (Feltrinelli, 1974).
Membro dell'Associazione psicoanalitica internazionale, muore nel 1998 a Parigi.
Maud Mannoni ha compiuto studi sul bambino affetto da gravi deficienze intellettuali. Il suo atteggiamento clinico tenta di ricondurre la spiegazione del disturbo infantile nell'economia della riproduzione dei rapporti sociali. Attrverso la ricostruzione delle comunicazioni distorte la Mannoni cerca di individuare le cause che tengono legato il soggetto mentalmente debole al suo sintomo.
Critica la medicina tradizionale e trasforma progressivamente la teoria di una terapia in una pedagogia alternativa, costringendo contemporaneamente la pedagogia e la psichiatria a interrogarsi sul loro statuto.
     
183)
Max Gallo

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Nato a Nizza nel 1932, figlio di emigranti italiani, Max Gallo è autore di più di trenta libri fra romanzi, saggi e studi storici. Professore di storia e di lettere al liceo di Masséna poi ordinario all'università di Nizza, è stato deputato, ministro in un governo Mitterrand e parlamentare europeo.
Max Gallo è autore di molte biografie di personaggi celebri come Robespierre, Garibaldi, Victor Hugo e Napoleone.
Editorialista all'"Express" nel 1968 inizia la sua collaborazione con l'editore parigino Robert Laffont.
Ha dedicato al nostro paese i saggi: Il corteo dei vincitori, L'Italia di Mussolini, La mafia miti e realtà e la biografia Garibaldi. La forza di un destino.

     
184)
Max Harold Fisch
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Max Fisch (1901-1995), riconosciuto internazionalmente come studioso di Charles S. Peirce e di Giambattista Vico, è stato alla guida del Peirce Edition Project come Senior Editor. Fisch non poté completare la biografia di Peirce, ma a questo riguardo ci ha lasciato un ampio materiale raccolto nell'arco di quasi quarant'anni.
Professore alla Cornell University nel 1928 e alla Harvard University nel 1959. Presidente della Western Division of the American Philosophical Association, della Charles S. Peirce Society, della Semiotic Society of America e della C.S. Peirce Foundation.
Max Harold Fisch ha scritto molti libri tra cui Peirce, Semiotic and Pragmatism (1986), Philosophy in America from the Puritans to James (1939) e Classic American Philosophers: Peirce, James, Royce, Santayana, Dewey, Whitehead. Selections From Their Writings (1996).
     
185)
Michael Arthur Ledeen
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Michael Arthur Ledeen, uno dei massimi esperti di terrorismo internazionale, ha lavorato per il Pentagono, il Dipartimento di Stato e il Consiglio di sicurezza nazionale americano.
Esponente pensiero neoconservatore americano, è convinto che gli Stati Uniti hanno iniziato, dopo la fine della guerra fredda, una rivoluzione democratica mondiale.
Michael A. Ledeen è autore di The First Duce: D'Annunzio at Fiume (Hardcover, 1977); Grave new world (Unknown Binding, 1985); West European Communism and American Foreign Policy (Hardcover 1987); Superpower Dilemmas: The U.S. and the U.S.S.R. at Century's End (Paperback, 1991); Freedom Betrayed: How America Led a Global Democratic Revolution, Won the Cold War, and Walked Away (Hardcover, 1996); Machiavelli on Modern Leadership : Why Machiavelli's Iron Rules are as Timely and Important Today as Five Centuries Ago (Paperback, 2000); Tocqueville on American Character: Why Tocqueville's Brilliant Exploration of the American Spirit Is As Vital and Important Today As It Was Nearly Two Hundred Years Ago (Paperback, 2001); From Caesar to the Mafia: Persons, Places and Problems in Italian Life (Paperback 2002); D'Annunzio: The First Duce (Paperback, 2002); The War Against the Terror Masters: Why It Happened. Where We Are Now. How We'll Win (Paperback, 2003).
     
186)
Michal Nedelčev
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Critico, politico e scrittore bulgaro, nato nel 1942 a Sofia. Laureato alla facoltà di filologia e filosofia dell'Università di Sofia. Ha lavorato per quasi quindici anni come critico letterario per la famosa casa editrice Lo scrittore bulgaro. Già deputato del partito Unione popolare e presidente del Comitato per la radio e la televisione.
     
187)
Michel Arrivé

Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.

 

Michel Arrivé è stato professore di linguistica all'Università de Paris - Nanterre. Autore anche di romanzi e novelle, conta fra le sue opere di linguistica e di semiotica: La grammaire d'aujourd'hui, guide alphabétique de linguistique française (Flammarion 1986); Réformer l’orthographe? (Puf 1993); Lire Jarry (Complexe e Puf 1976). È stato direttore della rivista "Langage et inconscient".

     
188)
Mikheil Saakašvili (Saakasvili)

Autore di libri pubblicati da Spirali.

 

Mikheil Saakašvili, nato nel 1967 in Georgia, di formazione giuridica perfezionata anche in Francia e negli Stati Uniti, è diventato presidente della Georgia a soli trentasette anni, dopo la vittoria alle elezioni del gennaio 2004 e la Rivoluzione delle rose, di cui è stato il principale artefice.
Nel gennaio 2008, candidato dell'Unione Movimento Nazionale, Saakašvili si ripresenta alle elezioni presidenziali che lo riconfermano alla carica di Presidente per altri cinque anni. Dal 2015 al 2016 è stato anche governatore della regione ucraina di Odessa.
Tornato in Georgia è stato arrestato, per motivazioni politiche. Ha cominciato uno sciopero della fame, ha denunciato le torture cui è sottoposto in carcere.
All’agosto del 2023, si trova in condizioni estreme, mentre il processo a suo carico non si è ancora concluso.

     
189)
Mohamed Benlarbi El-Kebich
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Traduttore e interprete algerino.
     
190)
Moustapha Safouan

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali

 

Psicanalista di formazione lacaniana, tra i più eminenti teorici francesi, è autore di Studi sull'Edipo. Introduzione a una teoria del soggetto (Garzanti 1977; Seuil 1974) e di La sexualité féminine dans la doctrine freudienne (Seuil 1976). Nel 1968 aveva già pubblicato con lo stesso editore un lungo saggio apparso anche in traduzione italiana, Della struttura in psicanalisi. Contributo a una teoria della mancanza, incluso nella raccolta Che cos'è lo strutturalismo? (1971).
È stato traduttore in lingua araba de L'interpretazione dei sogni di Freud.

     
191)
Nadine Shenkar
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Docente all'Accademia d'arte Bezalel di Gerusalemme, dopo studi di filosofia ebraica compiuti in Israele e in Francia. La sua attività si svolge fra scrittura e conferenze, tenute in tutto il mondo, intorno all'arte ebraica e alla Cabala. In Italia, presso Spirali, sono usciti: L'arte ebraica e la Cabala (2000); Akiba (2001); L'amante di Granada (2003); i volumi d'arte Paul Cézanne e Josif Gurwic (2003); Kandinskij e Bielutin (2003), nonché numerosi articoli pubblicati nella rivista "Il secondo rinascimento".
     
192)
Natal'ja Romanenko
 
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
     
193)
Natal'ja Ušatskaja Jakovleva
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Figlia di Aleksandr Jakovlev, statista e autorevole esperto di politica estera, scomparso a Mosca nell'ottobre del 2005 e a suo tempo ispiratore della perestrojka di Michail Gorbaciov. Natalja ha portato avanti con impegno e determinazione l'opera del padre, istituendo, a suo nome, una Fondazione internazionale in difesa dei diritti umani.
     
194)
Nawal El Saadawi

Autrice di libri, articoli e contributi pubblicati da Spirali.

 

Nata a Kafr Tahla, in Egitto nel 1931, è stata scrittrice, medico psichiatra e militante per i diritti delle donne. Le battaglie e i suoi libri sulla situazione delle donne nella società egiziana e araba hanno esercitato una profonda influenza sulle generazioni degli ultimi trent'anni.
Durante il regime di Sadat, nel 1981, venne imprigionata per le sue attività politiche e i suoi scritti. La rivista "Salute", da lei fondata e diretta per più di tre anni, venne chiusa. Dieci anni dopo, un decreto governativo impose la cessazione immediata di ogni attività dell'Associazione per la solidarietà delle donne arabe, da lei presieduta e chiuse la rivista "Noon", di cui Nawal era caporedattore.
Ha diretto il dipartimento di educazione alla salute al Ministero della Sanità del Cairo, e è stata membro autorevole nel Consiglio superiore delle arti e delle scienze sociali. Ha insegnato lingue e letterature asiatiche e africane alla Duke University. È stata autrice di romanzi, racconti, commedie, memorie, saggi.
Il suo nome compariva su una lista di condannati a morte emanata da alcune organizzazioni terroristiche.

     
195)
Nikolai Petev

Presidente dell’Unione degli scrittori bulgari

 

Già direttore della casa editrice Narodna mladež e della casa editrice Hristo Botev, poi segretario e primo segretario dell'Unione degli scrittori bulgari, è autore dei libri Tuk, văv vremeto (1984; Qui, nel tempo); Poezija i posicija (1986; Poesia e posizione), tradotto e pubblicato in Unione Sovietica nel 1988; Farăt i negovijat pazač (1997; Il faro e il suo guardiano); Zad zavesata na političeskija teatăr (1997; Dietro le quinte del teatro politico); e Farăt, pazačat i vjatărăt (2006; Il faro, il suo guardiano e il vento), pubblicato anche in serbo, in macedone, in russo, in azero e in ucraino.

Ha curato l'edizione dell'epistolario di V.G. Belinskij e della raccolta di opere in tre volumi di A.I. Kuprin (1988).Attualmente è presidente dell’Unione degli scrittori bulgari e presidente dell'agenzia Sofia-press. È direttore della casa editrice Bălgarski pisatel, di cui cura la parte artistica, economica e politica. È inoltre presidente del consiglio di redazione del giornale "Slovoto dnes", organo dell'Unione degli scrittori bulgari.

Nel gennaio 2009 è stato eletto vicepresidente dell'Associazione internazionale delle unioni degli scrittori (Msps), a Mosca.È stato insignito del premio Južna prolet (1984), del premio Lomonosov (2003), del premio Hristo Botev (2006), del premio russo Imperskaja kul'tura (2007), del premio serbo Arca (2008) e del premio macedone Knižnyj delal (2008).

     
196)
Nikolaj Uskov
Autore di articoli pubblicati da Spirali
 
Nato a Mosca nel 1970, direttore della rivista maschile "GQ". Laureato, nel 1992, presso la facoltà di Storia dell'Università di Mosca Lomonosov, dottore in Scienze storiche, dal 1992 al 2000 è docente presso la stessa università, con una cattedra in Storia medievale. Caporedattore della rivista "Men's Health" (2003), è autore della monografia Cristianesimo e Monachismo nell'Europa occidentale dell'Alto Medioevo (2001).
     
197)
Nina Ghenova
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Presidente del Comitato per la cultura e l'arte dell'Amministrazione della Regione di Omsk, Nina Ghenova è anche docente di Storia dell'Arte.
     
198)
Octave Mannoni
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Personaggio ormai leggendario, Octave Mannoni (1900-1989), è stato uno dei maggiori psicanalisti di Francia. Professore di filosofia nel Madagascar negli anni tra il 1925 e il 1945, durante i quali si è accostato ai problemi e ai metodi dell'etnologia, ritornato in patria, l'incontro con Lacan gli apre le porte della psicoanalisi all'Ecole Freudienne di Parigi. Ha praticato la psicanalisi dopo essersi dedicato per anni alla filosofia, alla letteratura, all'etnologia, alla poesia e, inizialmente, alla botanica. In collaborazione con Maud Mannoni, si è occupato dell'analisi del "discorso psicotico" nei bambini.
     
199)
Olesja Nikolaeva
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
200)
Ol'ga Zamseva (Zamševa)

Autrice di contributi pubblicati da Spirali.

 
     
201)
Orlando Fondevila
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Poeta, giornalista e scrittore cubano, dissidente. È stato prigioniero politico per molti anni, fino al suo esilio in Spagna. Scrive per la rivista “Revista Hispano Cubana”, fondata nel 1998, che tratta di politica, cultura e arte, e che difende la libertà, civile e intellettuale, per Cuba e per il resto del mondo.
     
202)
Oskar Panizza
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Oskar Panizza nasce nel 1853 a Bad Kissingen, Baviera, da una famiglia ugonotta. Laureatosi nel 1880 in medicina all'Università di Monaco di Baviera, lavora come psichiatra in un istituto per due anni. Lasciata la clinica, si dedica alla letteratura. Pubblica il volume di poesie Düstere Lieder (Canti malinconici, 1885) in parte ispirato a Heinrich Heine e Ludwig Tieck. Durante un soggiorno di un anno in Inghilterra scrive e pubblica i Londoner Lieder (Canti londinesi, 1887), a cui segue un terzo volume di poesie intitolato Legendäres und Fabelhaftes (Sul leggendario e il fiabesco, 1889). Nel 1890 scrive Dämmerungsstücke (Racconti crepuscolari), influenzato dall'opera di Edgar A. Poe. Altre sue opere sono: Genie und Wahnsinn (Genio e pazzia, 1891), Aus dem Tagebuch eines Hundes (Dal diario di un cane, 1892) e Der Illusionismus und die Rettung der Persönlichkeit (L'illusionismo e la salvezza della personalità, 1895).
Nel 1885 Panizza è condannato dal Tribunale Reale di Monaco a un anno di prigione per "oltraggio alla religione". Dopo la sua reclusione emigra prima in Svizzera, poi a Parigi, dove pubblica la raccolta di poesie Parisjana. Tornato a Monaco nel 1901 viene imprigionato per quattro mesi con l'accusa di "lesa Maestà". Ritorna quindi a Parigi dove conclude la sua attività pubblicistica e dove resta fino al 1904. Dopo il suo definitivo ritorno a Monaco verrà internato in diversi ospedali psichiatrici (dove riuscirà a scrivere una Autobiografia) fino alla sua morte nel 1921.
     
203)
Panteha Shafiei
 
Di origine iraniana, vive in Italia dal 1988. Medico e specialista in anestesia e rianimazione, si occupa di clinica psicanalitica.
     
204)
Paul Richer
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Paul Richer nasce a Chartres nel 1849. È fra gli allievi prediletti di Charcot e con lui intrattiene una lunga collaborazione alla Salpetrière; nell'ambito della scuola è Richer ad occuparsi in modo particolare della "grande hystérie", puntualizzando le ricerche del maestro e di Bourneville sul "grande attacco isterico". In questo fervore di ricerca definisce una nuova forma nosologica, l’"istero-epilessia": il quadro, a cui dedica nel 1879 la tesi, avrà notevole importanza nelle considerazioni teoriche e nelle descrizioni cliniche della linea inaugurata da Charcot.
Se Legrand du Saulle introduce alla Salpetrière la fotografia quale metodo di ricerca in psichiatria, Richer, interprete del punto di vista di Charcot, unisce passione descrittiva e interesse grafico nel delineare le posture dell’isteria. Notissimi i suoi disegni in china, vere istantanee delle quattro fasi dell'attacco istero-epilettico. Il disegno coglie i particolari come l'esplorazione semeiologica, tende alla perfetta ripetizione del dato reale e alcune di queste tavole sono del tutto equivalenti alle fotografie scattate da Londe nel laboratorio della Salpetrière.
Con Charcot, Richer pubblica nel 1887 Les démoniaques dans l'art (edito da Spirali col titolo Le indemoniate nell’arte, 1980) un testo singolare, curato nelle schede e nella iconografia, teso a ribadire l’isteria quale figura naturale della psicopatologia capace di attraversare secoli e culture diverse sempre esibendo caratteri "oggettivi" che si compongono "secondo una regola fissa e immutabile".
Sempre con Charcot, collabora alla famosa relazione (tenuta nel 1882 all'Académie), che propone l’ipnotismo alla comunità scientifica e lo individua quale modello speciale dei quadri dell’isteria.
Per lungo tempo, parallelamente agli incarichi prestigiosi all'Académie de Médecine, insegna Anatomia Artistica alla Scuola di Belle Arti di Parigi. Si spegne a Parigi il 17 dicembre 1933.
     
205)
Pavel Stroilov
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Pavel Stroilov, ricercatore al Centro Memorial, ha lavorato per diversi anni in svariati archivi russi. Ha chiesto asilo politico in Gran Bretagna.
     
206)
Pedro Corzo
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Nato a Santa Clara (Cuba), ex prigioniero politico, è entrato a soli diciannove anni nelle galere di Castro; negli anni sessanta ha diretto un giornale illegale, "Adelante". Uscito da Cuba, è rimasto per circa dieci anni in Venezuela, collaborando a varie pubblicazioni nazionali e estere. In seguito si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha fondato un tabloid, "El Observador latinoamericano". Collabora a molte pagine web e ha scritto vari libri, tra cui Cuba: Cronología de la Lucha contra el Totalitarismo (2003), Mártires del Escambray (2007), e La porfía de la razón (2008). Ha prodotto vari documentari sulla storia cubana, come Guevara, anatomía de un mito (2005) e sta preparando un altro libro, Asesinaron los Castro a Camilo. Dal 1997 è presidente dell'Instituto de la Memoria Histórica contra el Totalitarismo, fondato allo scopo di recuperare la storia della lotta di quella parte della popolazione cubana che, dal 1959 a oggi, si è battuta contro la dittatura.
     
207)
Peter Düsberg

Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.

 

Peter Düsberg, scienziato di fama mondiale, membro della National Academy of Science, uno dei più autorevoli microbiologi del mondo, nonché docente di biologia molecolare a Stanley Hall, Università della California, Berkeley, è pioniere nella scoperta dei retrovirus e fra i primi ad aver isolato un gene del cancro. Autore del libro Aids. Il virus inventato e di numerosi saggi, attualmente il suo interesse principale è teso a valutare l'ipotesi dell'aneuploidia come causa del cancro.

     
208)
Peter Roger Breggin
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Psichiatra e direttore dell'"International Center for the Study of Psychiatry and Psychology" di New York, ha pubblicato interventi su numerose riviste scientifiche, tra cui "Journal of Nervus Mental Disease", "Archives of GeneraI Psychiatry", "Journal of Mind and Behavior" e "Brain and Cognition". È autore dei volumi Talking Back to Prozac(1994), Brain-disabling Treatments in Psychiatry (1997), Talking Back to Ritalin (1998), Risks and Mechanism of Action of Stimulants (1998), The War against Children of Color (1998). In lingua italiana è uscito Elettroshock: i guasti del cervello (Milano 1984).
     
209)
Philippe Ariès
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
210)
Philippe Sollers

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Nato a Talence, nei pressi di Bordeuax, nel 1936, si laurea in scienze economiche. Sposa la psicoanalista Julia Kristeva. Passa gran parte della sua vita a Parigi, con lunghi soggiorni a Venezia.
Esordisce in letteratura nel 1957 con il racconto La sfida (Le défi), accolta entusiasmaticamente da Luis Aragon e da François Mauriac. Seguono alcuni romanzi a sfondo autobiografico, tradizionalmente impostati sull'analisi psicologica. Tra questi: Una curiosa solitudine (Une curieuse solitude, 1958), Il parco (Le parc, 1961). Come critico si è mostrato più interessato alla genesi dell'opera all'interno della coscienza dell'autore che all'opera in sé. Nel 1983 fonda la rivista "L'Infini". Nel corso degli anni '70 si orienta verso uno sperimentalismo sempre più avanzato nel campo linguistico e psicoanalitico. Pubblica Leggi (Lois, 1972), H (1972), Paradiso (Paradis, 1980), opere che si distinguono per la loro complessità e arditezza tecnica. Nel 1983 pubblica Donne (Femme), libro scandalo per gli ambienti culturali francesi, che segnò una svolta nella sua scrittura e nelle sue posizioni politiche. Con questo libro, Sollers ufficializza il suo addio all'avanguardia e al marxismo, sbeffeggiando i letterati scomodi del tempo: Moravia (= Malmora), Lacan (= Fals), Barthes (= Werth), Althusser (= Lutz) ecc. Il romanzo destò la reazione degli sbeffeggiati: Moravia rimandò indietro la copia del romanzo che Sollers gli aveva spedito senza neppure aprire il pacco.
Donne è un romanzo erotico-filosofico, un trattato romanzesco sull'evoluzione della specie femminile alle soglie del XXI secolo. A Donne seguono Ritratto di giocatore (Portrait du joueur), La Festa a Venezia (La Fête à Venise), Cuore assoluto storia di uno specialista di Alighieri a cui una grande rete statunitense chiede di adattare la Commedia in tv, progetto che si rivela impossibile e viene abbandonato per essere ripreso poi da una emittente giapponese: il tema è l'impossibilità a fare merce dell'opera d'arte. Il segreto (Le secret) sull'attentato al papa Giovanni Paolo II.
Sollers è stato tra i dominatori della scena letteraria francese negli ultimi 30-40 anni del secolo. Provocatore, rivoluzionario del pensiero, partito dal marxismo è approdato a una posizione meno radicale che accoglie anche punti di vista precedentemente considerati inaccettabili. Detentore di un concetto rigorosissimo della sua indipendenza, e dell'autonomia dell'arte da ogni forma di potere: ha sciolto "Tel Quel" appena avvertì i sintomi di nascita di una "scuola sollersiana". Ha tenuto una rubrica fissa, una volta al mese, sul supplemento libri di "Le Monde", in cui ha dato stimolanti riletture di autori (filosofi e letterati) del passato.

     
211)
Pierre Legendre
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Pierre Legendre, storico delle istituzioni e psicanalista, è stato membro dell’École Freudienne de Paris. Insegnò alla Sorbona e tenne corsi, presso il dipartimento di psicanalisi di Vincennes, sul rapporto fra psicanalisi e istituzioni.
Pierre Legendre è anche direttore del Laboratoire européen pour l'étude de la filiation. Professore di diritto romano e storico del diritto. Promotore di un'antropologia dogmatica, articola la sua formazione giuridica con una solida esperienza psicanalitica.
Legendre è autore di una ventina di opere tra le quali Sur la question dogmatique en Occident ; La Neuf Cent Unième Conclusion : étude sur le théâtre de la raison ; L'Empire de la vérité. Introduction aux espaces dogmatiques industriels; Le Crime du caporal Lortie. Traité sur le père ; De la société comme texte. Linéaments d'une anthropologie dogmatique. Tutte queste opere sono pubblicate da Fayard. Pierre Legendre ha inoltre realizzato due film importanti: La Fabrique de l'homme occidental (1996) e Miroir d'une nation. L'Ecole nationale d'administration (2000). I testi di questi film sono editi da éditions Mille et une nuits. Con questa casa editrice ha pubblicato nel 2002 Le Façonnage juridique du marché des religions aux Etats-Unis.
Sono stati pubblicati in Italia i suoi libri: Gli scomunicati. Saggio sull'ordine dogmatico (1976), Godere del potere. Trattato sulla burocrazia (1977).
     
212)
Pierre Naville
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Pierre Naville, filosofo, teorico della rivoluzione comunista, editore, scrittore, artista è stato dirigente del movimento "trotzkista", negli anni fra le due guerre mondiali, ha collaborato con Trosky a Mosca e negli anni del terzo esilio. Per più di trent'anni è stato direttore di ricerca al Centro nazionale della ricerca scientifica di Parigi e ha condotto studi sui problemi del socialismo e del pensiero marxista.
     
213)
Poel' Karp
Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.
 
Poeta, traduttore, critico letterario e d'arte, studioso, scrittore di questioni sociali, è nato il 31 agosto 1925 a Kiev. Si è laureato in storia all'Università di Mosca nel 1949, e nel 1973 ha conseguito il dottorato all'Istituto teatrale di Leningrado. Dal 1949 vive a San Pietroburgo. Nel 1953 ha cominciato a pubblicare poesie, traduzioni, critiche letterarie e d'arte, studi sociologici. Poel' Karp ha curato numerose traduzioni, tra cui quelle di Eichendorff, Heine, Shakespeare, Grillparzer, Ibsen, Dürrenmatt. È autore di articoli e saggi, tra cui Il balletto (1967); Balletto e dramma (1980); La musa minore (1982), dedicati alla teoria del balletto, alla sua storia, alla sua natura. Eccellenti i suoi saggi sulle contraddizioni dell'impero sovietico, sui problemi sociali e economici che emergono dalla trasformazione della società in Russia. A partire dalla perestrojka, i suoi articoli sono apparsi su diverse riviste letterarie e scientifiche, come "Tempi nuovi", "Rivista di libri", "Neva", e altri. È stato a lungo redattore della rivista "Parola internazionale".
     
214)
Rafael de Ramon Burgos
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
215)
Raphaël Glucksmann

Autore di libri pubblicati da Spirali.

 

Raphaël Glucksmann, nato nel 1979, è figlio del celebre scrittore e filosofo André Glucksmann, diplomato all'Institut d'études politiques di Parigi, è saggista e regista di documentari politici, collabora con "Le Monde", "La Stampa" e il "Corriere della Sera". Dal 2009 al 2012 è consigliere del presidente georgiano Saakashvili. Nel 2018 fonda un movimento politico con la finalità di unire alcune forze della sinistra. Nel 2019 viene eletto al Parlamento europeo. Si batte per i diritti umani e per le minoranze perseguitate dalle autarchie.

     
216)
Raymond Daudel
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Daudel è nato nel 1920. Laureato in fisica, è stato assistente del professore Irène Joliot-Curie presso il Radium Institute. Attualmente è professore alla Sorbona e prsidente dell'Accademia Europea delle scienze, delle arti e delle lettere. Raymond Daudel ha pubblicato: Relatività e quanti (1968), Visione molecolare del mondo (1982), Meccanismo di formazione delle cellule maligne (1984), L'impero delle molecole (1991).
     
217)
René Major
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Già direttore dell'Institut de Psychanalyse di Parigi, René Major fonda negli anni settanta "Confrontation" istituto di ricerca che riunisce psicanalisti di varie scuole, filosofi, linguisti, sociologi. Ha diretto la rivista "Cahiers Confrontation", le collane "La psychanalyse prise au mot" e "Ecrit sur parole" edite da Aubier Montaigne e dalle edizioni Confrontation. È autore di L'agonie du jour (Aubier, 1979), La psychanalyse comme effet de l'inconscient in Philosopher (Fayard, 1980), Ivre morte in Le livre de la morte (Aubier, 1981) e di numerosi articoli pubblicati nelle seguenti riviste: "Revue française de Psychanalyse", "Nouvelle Revue de Psychanalyse", "Cahiers Confrontation", "Etudes freudiennes", "International Review of Psychoanalysis", "Psychoanalytic Inquiry", "L'are", "Traverses", "L'Ane", "Le discours psychanalytique", "Le Magazine Littéraire", "La Quinzaine littéraire".
Ha partecipato ai congressi internazionali di psicanalisi di Milano: Sessualità e politica (1975), La follia (1976), Violenza e psicanalisi (1977).
     
218)
Reuben Guiléad
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Studioso di filosofia contemporanea e in particolare del pensiero e dell'opera di M. Heidegger. Reuben Guilead, filosofo, insegna a Tel Aviv. Collaboratore di varie riviste europee, è autore, fra l'altro, di Être et liberté. Une étude sur le dernier Heidegger (1965) e di De la phénoménologie à la science de la Croix. L'itinéraire d'Edith Stein (1974), editi entrambi presso Nauwelaerts di Lovanio.
     
219)
Reza Abedini
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Professore di graphic design e cultura visiva all'Università di Teheran, è un innovativo esponente del graphic design contemporaneo. Il suo stile intenso e sofisticato integra la calligrafia in modo libero e con grande impatto, creando bellissime immagini che veicolano un forte messaggio culturale. La sua passione per la tipografia e i caratteri persiani lo ha portato a cercare un dialetto visivo unico, capace di riflettere la sensibilità poetica persiana. Accentua la relazione fra tradizione visiva e identità moderna incoraggiando la ricerca nella ricca storia dell'arte persiana e coltivando talenti tra le nuove generazioni. La sua recente pubblicazione New Visual Culture of Modern Iran porta l'attenzione sugli sviluppi nel campo del design e dà risalto al lavoro dei giovani artisti.
     
220)
Robert Badinter

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Appartenne a una famiglia di commercianti israeliti; il padre e numerosi suoi parenti, deportati durante l'occupazione nazista di Parigi, perderanno la vita nei campi di sterminio.
Si laurea in legge e diventa avvocato giovanissimo. Si dedica al penale. Nel 1975 pronuncia davanti alla corte d'assise di Troyes un'arringa memorabile, nel corso della quale sferra un attacco senza quartiere contro la pena di morte allora in vigore in Francia. Otterrà che l'imputato, l'infanticida Patrick Henry, sia condannato all'ergastolo anziché alla pena capitale richiesta dal pubblico ministero e da gran parte dell'opinione pubblica. Fu il primo passo di una lunga battaglia che si concluderà solo nel 1981.
Nominato ministro della giustizia nel 1981, appena insediato, presenta all'Assemblée Nationale un disegno di legge che prevede l'abolizione della pena capitale. La legge è approvata il 18 ottobre di quell'anno, mandando definitivamente in pensione la ghigliottina. Insedia anche una commissione di giuristi, con l'incarico di riformare in senso garantista il codice penale del 1810.
Fu confermato ministro della giustizia nel governo di Laurent Fabius, nel 1984. Nominato presidente del Consiglio Costituzionale, resterà in carica fino alla scadenza del suo mandato nel marzo 1995.
Vice presidente della Convenzione Europea dal 2003 al 2005, è considerato una delle personalità più autorevoli del mondo politico e intellettuale francese e i suoi frequenti interventi sulla stampa (soprattutto sul quotidiano della sera "Le Monde") e alla televisione, solitamente per sostenere cause umanitarie, erano sempre ascoltati con grande attenzione e rispetto.

     
221)
Roberto Cestari
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1984. Presidente del Comitato dei cittadini per i diritti dell'uomo, è stato il promotore dell'approvazione, nel Consiglio della regione Piemonte, della legge contro l'elettroshock. È cofondatore del Telefono Viola, associazione che opera in difesa del diritto alla scelta dell'individuo, contro l'obbligatorietà della cura e contro l'illusorio assunto "sintomo, farmaco, guarigione".
     
222)
Roberto Luque Escalona
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Roberto Luque Escalona è un dissidente cubano arrestato per le sue attività in favore dei diritti umani. Nel 1991 fece parte del gruppo dei dieci intellettuali che scrissero una lettera aperta a Fidel Castro domandando riforme economiche e aperture democratiche che contemplassero in primo luogo la libertà di espressione.
Entrò a far parte del gruppo dissidente Criterio Alternativo, diretto dalla poetessa María Elena Cruz Varela. Era noto a Cuba per i suoi scioperi della fame effettuati in varie occasioni prima della partenza in esilio. Vive negli Stati Uniti dal 1993.
     
223)
Rodrigue Sautebin
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
224)
Roger Dadoun

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Roger Dadoun (1928-2022) È stato professore all'Università di Parigi VII-Jussieu. Ha compiuto studi di critica letteraria e cinematografica, di analisi antropologica e psicanalitica. Si è occupato di ricerche di psicanalisi politica.
Roger Dadoun è stato responsabile della produzione all'emittente televisiva France Culture.
Ha pubblicato:
Ruptures sur Henri Michaux (Payot, 1976), La folie politique (sous la direction de Dadoun) (Payot, 1977), Éros de Péguy: la guerre, l’ecriture, la durée (PUF, 1988), De la raison ironique (Des Femmes, 1988), Freud (Belfond, 1992), La violence: Essai sur l'«homo violens» (Hatier, 1995), La psychanalyse politique (PUF, 1995), Allah recherche l’autan perdu (Baleine, 1996), Cent fleurs pour Wilhelm Reich (Payot), Cinéma, psychanalyse et politique (Séguier), Duchamp, ce mécano qui met à nu (Hachette), Vieillir et jouir (Phébus, 1999), L’utopie et ses métamorphoses (Sens et Tonka, 2000).
In Italia sono state pubblicate varie opere, fra cui Cento fiori per Wilhelm Reich (Marsilio, 1978), Tempo, scrittura, storia e eros in Peguy (Milella, 1987)

     
225)
Roland Jaccard

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Nato a Losanna, Roland Jaccard (1941-2021) ha vissuto per molti anni a Parigi.
Come saggista si è fatto conoscere nel 1975 con L'exil intérieur, saggio che ha segnato generazioni di lettori. Come romanziere ha scritto Sugar Babies, Flirt en hiver, Une fille pour l'été.
Ha scritto una trilogia autobiografica ricca di suggestive ricostruzioni personali del proprio mondo interiore finemente descritte già dai titoli (L'âme est un vaste pays, Des femmes disparaissent, L'ombre d'une frange) e una raccolta di testi critici (Le cimetière de la morale).
Roland Jaccard è autore di monografie tra le quali spicca quella dedicata all'attrice Louise Brooks (Luise Brooks, portrait d'une anti-star).
In collaborazione col direttore del "Musée de l'art brut" di Lausanne, Michel Thévoz, ha pubblicato il Manifeste pour une mort douce, un testo di critica d'arte fuori dagli schemi.
Roland Jaccard é stato inoltre uno specialista di psicanalisi: giornalista responsabile della rubrica "psychanalyse" di "Le Monde", a lui dobbiamo molti saggi su S. Freud e una Histoire de la psychanalyse.
Roland Jaccard è anche stato direttore della collezione "Perspectives critiques" ai Presses universitaires de France. Le direttrici della sua filosofia si possono notare dai titoli dei suoi testi che si possono riassumere nelle seguenti parole: cicnismo, nichilismo, seduzione, riso e pessimismo.

     
226)
Ruth Almog
Autrice di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Ruth Almog è nata nel 1936 a Petach Tikvah, dove i genitori, di Amburgo, si erano trasferiti a causa del regime nazista. Vive a Tel Aviv, dove lavora alla redazione della sezione letteraria del quotidiano "Ha'aretz". Coordina inoltre laboratori di scrittura e si dedica all’attività di insegnamento. A quattordici anni, si iscrive al Teachers College di Gerusalemme. Durante il servizio militare, legge i poeti inglesi e traduce T. S. Eliot in ebraico. Frequenta l'Università di Tel Aviv e si diploma in filosofia, occupandosi di Platone, Nietzsche e Sartre. I suoi interessi e le sue letture vertono intorno ai grandi autori russi, alla poesia inglese, a William Faulkner e a Patrick White, ai miti e alla loro influenza sulla vita di ciascuno. La sua prima raccolta di racconti è del 1969. Pubblica il suo primo romanzo, The Exile (1971), a seguito di un viaggio in Germania. Da quel momento, incomincia a scrivere numerosi racconti, romanzi e libri per bambini e per ragazzi. In questi ultimi, emerge sovente il tema del destino dei bambini durante la seconda guerra mondiale. Vince i premi del Ministero dell'Educazione e dell'Università di Haifa per il romanzo Roots of Light e per i due libri per ragazzi The Silver Ball e Gypsies in the Orchard. Il suo libro più recente, My Journey with Alex, ha vinto il premio Yad Veshem.
     
227)
Sam Mhlongo

Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.

 

Nato in Sudafrica, il professor Sam Mhlongo è stato medico di base per il servizio sanitario Brent e Harrow a Londra e, dopo diciassette anni di pratica nella capitale inglese, è tornato in Sudafrica. Attualmente, è capo del Dipartimento delle cure sanitarie primarie e di medicina familiare presso l'Università medica dell'Africa meridionale (Medunsa) a Pretoria, Sudafrica.
Il presidente sudafricano Thabo Mbeki ha giudicato interessanti i suoi studi sull'Aids e lo ha invitato ufficialmente a illustrare la sua visione "non ortodossa" alla conferenza mondiale sull'Aids, che si è tenuta nel luglio 2000 a Durban. In quell'occasione, circa cinquemila fra medici e scienziati di ottanta paesi hanno firmato la cosiddetta Dichiarazione di Durban, in cui si afferma che l'Hiv è la causa dell'Aids. Nel documento, si dice, tra l'altro, "The evidence that Aids is caused by Hiv-1 or Hiv-2 is clear-cut, exaustive and unambegous", un'evidenza netta, esaustiva e non ambigua. E ci si rammarica che "alcune persone molto loquaci continuino a negare l'evidenza. Una posizione, questa, che costerà innumerevoli vite umane".

     
228)
Sebastian Brant
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Poeta satirico e linguista.
     
229)
Seiji Tsutsumi
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Seiji Tsutsumi, nato nel 1927 e laureato in economia all'università di Tokio, ha fondato e presiede il gruppo Seibu che opera in Giappone in settori diversi. Ha pubblicato molti libri di poesie e romanzi, premiati in Giappone e in parte tradotti anche all'estero.
     
230)
Serge Gavronsky
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Serge Gavronsky è nato a Parigi nel 1932 da genitori di origine russa. Trasferitosi a New York nel 1941, si è laureato in storia alla Columbia University, dove dirige dal 1960 il Dipartimento di francese al Barnard College.
I suoi lavori sono tradotti in varie lingue (in Italia sono usciti due volumi sulla letteratura francese da Bulzoni).
     
231)
Serge Leclaire
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Serge Leclaire, il cui vero nome è Liebschutz, è originario di Strasburgo, nell'Alsazia occupata dai tedeschi. Ebrei agnostici, i Liebschutz, abbandonano l'Alsazia nel 1936, presentendo l'inizio della guerra e delle persecuzioni. Si stabiliscono a Bordeaux poi a Lyon dove vivranno più o meno nascosti, protetti da falsi documenti che riportano il nome di Leclaire.
Verso la fine della guerra Serge Leclaire termina i suoi studi in medicina e viene iniziato alla psicanalisi. Frequenta Françoise Dolto che lo raccomanda a Jacques Lacan con il quale intraprende un'analisi che durerà circa quattro anni.
Serge Leclaire gioca un ruolo attivo col compagno di infanzia Wladimir Granoff nella contestazione dei corsisti che culminerà con la definiva rottura del 1953. Da questo momento in poi Serge Leclaire assumerà un ruolo molto importante all'interno della Société Psychanalytique de France facendo parte della troïka con Granoff e Perrier che sarà incaricata di negoziare il riconoscimento della psicanalisi da parte dell'International Psychoanalytic Association. L'effetto di queste trattative porterà Lacan e Dolto all'isolamento.
Serge Leclaire sarà in questo contesto sempre fedele al maestro e seguirà Lacan nell'avventura dell'École Freudienne di Parigi.
Fedele ma mai sottomesso Leclaire saprà conservare la sua indipendenza elaborando una teoria personale.
Presidente della Société Française de Psychanalyse e docente all'École Normale Supérieure ha fondato nel 1968 il dipartimento di psicanalisi presso l'Università di Parigi VIII.
Ha pubblicato numerosissimi saggi, di cui alcuni sono stati tradotti in Italia. Fra questi, Psicanalizzare, Saggio sull'ordine dell'inconscio e la pratica della lettera (Astrolabio, 1972), Smascherare il reale (Astrolabio, 1973), Si uccide un bambino (1976).
     
232)
Sergej Filatov
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato in Russia, ingegnere, ricercatore, intraprende, dal 1990, la carriera politica e viene eletto deputato della RSFSR. Dal 1997 è presidente della Fondazione dei Programmi socioeconomici e intellettuali, del consiglio del Congresso degli intellettuali della Federazione russa, della Fondazione internazionale contro la discriminazione; è membro e copresidente dell'Unione scrittori di Mosca. Autore di numerosi articoli pubblicati su periodici e di due volumi, Sulla strada verso la democrazia e Assolutamente non segreto, è ideatore e organizzatore del Forum annuale dei giovani scrittori russi.
     
233)
Shen Dali
Autore di articoli e libri pubblicati da Spirali.
 
È presidente dell'Associazione degli scrittori della Cina. Ha pubblicato poesie e romanzi, tra cui I gigli rossi, La stella filante, Gli amanti del lago; novelle (L'umile violetta, La meteora), e una pièce di teatro, Il calice dei Titani. Nel 1990 è stato nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministro della cultura francese.
Attualmente è direttore delle tesi di dottorato all'Università di lingue straniere di Beijing.
     
234)
Shigeru Endo
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Musicista, semiotico, filosofo e scrittore, Shigeru Endo è autore del notissimo libro Arte e scienza della comunicazione in Giappone, in Europa, in America. Attualmente è Consolato Generale del Giappone a Ginevra. Il primo giugno 1992, all'Hotel New Otani di Tokio, si è tenuta un'equipe, in parte giapponese, in parte asiatica, americana e europea, diretta da Shigeru Endo. Ciascuno degli esponenti dell'equipe, economisti, imprenditori, poeti, pittori, cineasti, matematici, ha potuto rivedere in video il racconto del proprio lavoro.
     
235)
Shigeru Horiuchi

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Psichiatra e scrittore, Shigeru Horiuchi (Tokyo 1929-2013), in arte Nada Inada, si è laureato in medicina e, in Francia, ha studiato a lungo psichiatria. La sua prima opera Boshi o... è del 1959. Divenne famoso nel 1965 con il saggio Papa no okurimono. Romanziere, saggista, poeta, psicanalista, era considerato uno degli intellettuali più vitali e moderni del Giappone.
Al pari di Shusaku Endo, Inada Nada ha saputo fondere tradizione orientale e formazione europea in uno stile nuovo e particolarissimo. Come poeta, ha dichiarato di amare Prévert, Éluard, Breton; come narratore, Albert Camus.

     
236)
Sigmund Freud
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Sigmund Freud nasce il 6 Maggio 1856 a Freiberg, in Moravia, città allora dominata dall'impero asburgico. La sua è una tipica famiglia di commercianti. Laureatosi in medicina nel 1881, e dopo un trasferimento di tutta la famiglia a Vienna, lavora per un certo periodo nel laboratorio di neurofisiologia diretto da Brücke.
Nel 1882, per ragioni economiche, abbandona la ricerca scientifica e si dedica alla professione medica, specializzandosi in neurologia. Nel 1885 ottiene una borsa di studio che gli permette di accedere alla leggendaria scuola di neuropatologia della Salpetrière, diretta dal celebre Charcot. Questa esperienza assai intensa e l'incontro-conoscenza con il grande scienziato, lascia una profonda impressione sul giovane studioso. Ciò però non toglie che Freud in seguito mantenne sempre un atteggiamento assai originale ed autonomo rispetto alle convinzioni dell'illustre studioso. Ad esempio, il futuro padre della psicoanalisi mal accettava le conclusioni di Charcot circa l'isteria, da lui considerata come una malattia dovuta a cause organiche, paragonandola poi ad una sorta di stato di ipnosi. Nondimeno, per Freud cominciano a prendere corpo alcune osservazioni sul ruolo della sessualità nel comportamento umano, proprio a partire da osservazioni che per Charcot erano marginali, come quella della connessione fra isteria e sessualità.
Nel 1886 si sposa con Martha Bernays, che in seguito gli darà ben sei figli (la più famosa tra loro è Anna Freud, continuatrice della ricerca del padre nell'ambito della psicoanalisi infantile). Il 1889, invece, è segnato da un aperto contrasto con Charcot. Il nodo del contendere è il ruolo dell'ipnosi, disciplina che Freud ha modo di studiare in una scuola specializzata di Nancy e che procura su di lui forte impressione oltre che notevole interesse scientifico.
Tornato a Vienna, si dedica completamente alla professione di neurologo. Nel frattempo stringe amicizia con Josef Breuer, con il quale pubblica nel 1895 gli Studi sull'isteria e con cui inizia quella grande avventura intellettuale e clinica che lo porterà alla fondazione della psicoanalisi. Gli inizi, ironia della sorte, sono dovuti proprio al comune interesse per l'ipnosi. Breuer, infatti, utilizzando questo metodo, era riuscito a far ricordare ad una sua paziente (la celebre Anna O. degli scritti freudiani), gli eventi traumatici connessi con l'insorgere dell'isteria. Avvertendo però che nella paziente si stava sviluppando una forma di amore e di dipendenza nei suoi confronti (quel fenomeno che poi verrà denominato "transfert"), Breuer aveva interrotto la terapia affidando la paziente a Freud il quale, dal canto suo, riescirà, a guarire la giovane. Il risultato è connesso ad un'altra celebre "invenzione" freudiana, quasi un'icona del suo metodo, il famoso "lettino" dello psicoanalista, che permette al paziente, in quel caso appunto Anna O., di esprimere il proprio magma interiore attraverso l'uso terapeutico della parola. E' la cosiddetta "talking cure", come la definì la stessa Anna. Se dovesse nascere un registro incaricato di certificare la data di nascita della psicoanalisi, quello sarebbe sicuramente il momento prescelto...
Nel 1899 (ma con data simbolica del 1900) Freud pubblica un'altra opera dagli esiti rivoluzionari e per certi versi sconvolgenti: L'interpretazione dei sogni. E' una tappa che segna una svolta dell'intero pensiero occidentale, attraverso i parallelismi fra logica razionale e logica del sogno e il disvelamento del linguaggio "geroglifico" attraverso cui i sogni parlano all'essere umano concreto che ne è portatore. A partire da allora, il peso che i sogni avranno nell'opera di Freud si farà sempre più ingente, così come l'attenzione e l'approfondimento che lo psicologo dedicherà loro. Questo approccio del tutto singolare non mancherà di suscitare numerose reazioni, perlopiù venate di scetticismo se non di aperta denigrazione. In particolare vengono prese di mira le sue teorie sulla sessualità, per tacere delle reazioni indignate nei confronti delle scoperte "scandalose" circa le dinamiche della sessualità infantile. In una società dalla mentalità gretta, chiusa e conservatrice com'era quella della città di Vienna di allora (non certo però dal punto di vista artistico e letterario, che anzi godette di una stagione altamente rivoluzionaria da quel punto di vista), non poteva passare incolume uno studioso che definiva nei suoi libri il bambino come un "perverso polimorfo". Naturalmente, il senso di quelle definizioni era del tutto travisato...
Nel 1908 si svolge finalmente il primo Congresso della Società psicoanalitica Internazionale, che vede presenti, tra gli altri, Jung e Adler. Entrambi, prenderanno in seguito direzioni diverse: l'uno dando origine ad una forma diversa di psicologia del profondo, la cosiddetta "psicologia analitica", l'altro chiamando la propria teoria "psicologia individuale".
All'alba dell'avvento dei drammatici fatti che segneranno l'Europa, l'epilogo di questa epopea intellettuale non poteva che esser tragico. Nel 1933 a Berlino i nazisti ormai al potere bruciano, in un rogo libresco tristemente famoso, anche le opere dell'ebreo Freud, complice oltretutto di una strenua resistenza all'avanzare della barbarie nazista.
Nel 1938 la situazione è talmente insostenibile che è costretto ad andarsene. Si trasferisce a Londra dove, dopo un solo anno, muore per un cancro alla mascella.
     
237)
Suzanne Bernard
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Consulente culturale in Cina per otto anni, dal 1978 al 1986, Suzanne Bernard, francese, vive attualmente a Parigi. Ha scritto una quindicina di opere, dedicate alla Cina e all'epoca feudale, tra cui il romanzo Une etrangère à Pékin (1986), la raccolta di racconti Mademoiselle Su (1998), due volumi su Abelardo (Plus jamais Héloïse, 1988, e La fin d'Abélard, 1991) e una trilogia medioevale (EDT, Torino 2000; collana "Viaggi e avventura"). Alla fine degli anni '90 Suzanne Bernard ritorna in Cina e trova a distanza di pochi anni un paese completamente trasformato.
     
238)
Svetlana Broz
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Cardiologo, è nipote di Josip Broz Tito, vive a Sarajevo. Alla fine della guerra ha cominciato a raccogliere testimonianze di "coraggio interetnico" da parte di bosniaci, serbi, croati nel libro Dobri ljudi u vremenu zla: sudionici i svjedoci, 2000 (Uomini giusti in tempi malvagi). Direttore di diverse associazioni non governative, nel 2001 è diventata direttore dell'associazione Il giardino dei Giusti di Sarajevo. Numerose le conferenze tenute in tutto il mondo sul conflitto nella ex Jugoslavia e sulle ragioni e le possibilità della pace.
     
239)
Syed Saleem Shahzad
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
240)
Tadao Umesao

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Tadao Umesao (Kyoto 1920 - Osaka 2010), antropologo, è stato direttore del Museo Nazionale di Etnologia di Osaka e presidente del Comitato direttivo della Fondazione Osaka Secolo XXI.

     
241)
Tatiana Yankelevich
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nasce a Leningrado nel 1950; si laurea alla Facoltà di letteratura russa dell'Università di Mosca. Nel 1977 fugge dalle atrocità del Kgb e raggiunge gli Stati Uniti dove tuttora vive e lavora. Figlia di Elena Bonner e figlia adottiva del grande scienziato del dissenso Andrej Sacharov (premio Nobel per la pace, perseguitavo per quindici anni dall'impero sovietico, ha consacrato la propria vita alla fine degli esperimenti nucleari e al disarmo), Tatiana ha insegnato letteratura e storia russa negli Stati Uniti, al prestigioso Bentley College. Oggi dirige il Sacharov Program on Human Rights presso l'Università di Harvard. Grande studiosa e storica, ha curato la recente edizione dei Diari di Andrej Sacharov, pubblicati a Mosca.
     
242)
Teofana Stoyanova
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Bulgara, frequenta il Programma di relazioni internazionali presso la Webster University di Ginevra.
     
243)
Teresa Rasnick
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Moglie di David Rasnick, è una scrittrice e esperta di arti visive.
     
244)
Théodora Ilieva
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Gallerista bulgara, vive e lavora a Sofia.
     
245)
Thomas A. Sebeok
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Thomas Sebeok, nato a Budapest nel 1920 e emigrato negli Stati Uniti nel 1937, ha diretto presso la Indiana University il Research Center for Language and Semiotic Studies. Muore il 21 dicembre 2001 a Bloomington.
È autore fra l’altro di: Myth: a Symposium, 1958; Style in Language, 1960; Approaches to Semiotics, 1964; (Tr. It. Paralinguistica e cinesica, 1970) in collaborazione con A. S. Hayes e M. C. Bateson; Animal Comunication: Techniques of Study and Result of Research, 1968 (tr. It. Zoosemiotica. Studi sulla comunicazione animale, 1973); Contributions to the Doctrine of Signs, 1976 (tr. It. Contributi alla dottrina dei segni, 1979); Sigt, Sound and Sense, 1978; The Signs and its Masters, 1979; Basi. Significare, inventare, dialogare (1998).
     
246)
Thomas Szasz

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Nato a Budapest e trasferitosi, poi, negli USA, si è laureato in Fisica e in Medicina, si è specializzato in psichiatria e ha compiuto un training psicanalitico. Dal 1956, è stato professore di psichiatria alla Syracuse University. Ha collaborato alle principali riviste del settore ed è stato membro elle associazioni americane di psicanalisi e di psichiatria. Fra i libri pubblicati in Italia: Il mito della malattia mentale; Disumanizzazione dell'uomo. Ideologia e psichiatria; Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori.

     
247)
Timothy Bahti
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Professore di letteratura tedesca alla University of Michigan.
     
248)
Uwe Henrik Peters

Autore di libri, articoli e contributi pubblicati da Spirali

 

Docente di neurologia e di psichiatria dell'Università di Kiel fra il 1965 e il 1969, professore di neuropsichiatria e presidente del dipartimento di neuropsichiatria dell'Università di Magonza dal 1969 al 1979, dal 1979 al 1996 fu direttore dell'ospedale psichiatrico dell'Università di Colonia. 
Dal 1991 al 1994 è stato presidente e vicepresidente della Società tedesca di psichiatria, psicoterapia e neurologia. Uwe Peters è stato professore aggiunto di letteratura tedesca alla Cornell University di IthacaNew YorkNelle sue numerose pubblicazioni ha lavorato anche al confine tra medicina e discipline umanistiche, ad esempio nelle opere sulla follia di Hölderlin e Robert Schumann

     
249)
Valentina Michailovna Golod
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Valentina Golod: una donna straordinaria, che ha saputo inventare un ambiente di vita dove si ha l'impressione ci sia spazio solo per l'arte e la sorpresa. La sua passione di collezionare opere d'arte è estranea alla ricerca di un profitto comune a una ricerca illimitata di bellezza e di grazia. Possedeva a San Pietroburgo la prima collezione privata di mobili e opere d'arte dell'800.
     
250)
Vasil' Bykov
Autore di libri pubblicati da Spirali.
 
Vasil' Bykov (1924-2003)è nato nel villaggio di Cerenevoscino, nel cuore della Bielorussia. Durante la seconda guerra mondiale, ha combattuto in Ucraina, Romania, Iugoslavia e Ungheria. Dopo avere esordito nel 1956 con alcuni racconti, ha pubblicato molti romanzi tra cui: Il grido della gru, 1961; Ballata alpina, 1964; I morti non soffrono, 1966; Gli ultimi tre giorni, 1972; L'obelisco, 1976; Il segno della disgrazia, 1983; La cava, 1989. Ha vinto il premio "Statale dell'U.R.S.S." nel 1974, il "Premio Nazionale della Letteratura Bielorrussa" nel 1980, il premio "Lenin" nel 1986 e il premio "Triumph" nel 1999.
     
251)
Viktor Šenderovič
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Scrittore satirico, giornalista freelance e autore radiotelevisivo. Nasce a Mosca nel 1958. Nel 1980 si laurea alla facoltà di arte e cultura dell'Università di Mosca. Ha pubblicato diversi libri e è stato insignito di importanti premi, tra cui il Tefi 96 e il prestigioso Zolotoj Ostap. Dal 1992 è membro dell'Unione degli scrittori russi e, nello stesso anno, ha incominciato a lavorare per la televisione. È autore della seguitissima trasmissione per bambini Kukly (Bambole), in onda dal 1994 al 2002. Assai critico nei confronti di Putin, ne ha denunciato la politica in numerose occasioni pubbliche.
     
252)
Viktor Erofeev
 

Nato a Mosca nel 1947 in una famiglia di diplomatici, ha trascorso parte dell'infanzia in Francia. Laureatosi in lettere all'Università statale di Mosca, nel 1975 concluse il dottorato di ricerca discutendo presso l'Istituto di Letteratura mondiale una tesi dal titolo Dostoevskij e l'esistenzialismo francese. Nel 1979 è stato espulso dall'Unione degli Scrittori per aver organizzato l'almanacco "Metropol". Fino al 1988 non potè pubblicare in Urss le proprie opere. Dal romanzo La bella di Mosca, 1990, tradotto in più di venti lingue, ha tratto la sceneggiatura dell'omonimo film. Autore di numerosi racconti e di saggi filosofico-letterari, conduttore di trasmissioni televisive dedicate alla letteratura, Viktor Erofeev è una figura di riferimento nella cultura russa contemporanea non solo come narratore, ma anche come saggista e critico letterario.

     
253)
Viktor Suvorov

Autore di libri pubblicati da Spirali.

 

Viktor Suvorov, il cui nome in Unione Sovietica era Vladimir Bogdanovic Rezun, è nato nel 1947. Laureato alla Scuola militare superiore di Kiev, ha frequentato l'accademia diplomatica militare di Mosca. Nel 1970 (a 23 anni) entra nel GRU, i servizi segreti militari sovietici, per il quale lavora a Ginevra (1974-1978). Ed è da qui, appunto, che nel 1978 fugge in Inghilterra. Viene condannato a morte come traditore dell'Unione Sovietica – condanna tuttora valida, a ventidue anni di distanza. La sua residenza e la sua attività sono coperte da segreto.

     
254)
Viviane Forrester
Autrice di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Viviane Forrester, scrittrice, nasce nel 1925 a Parigi, dittà in cui vive e lavora.
Autrice di romanzi e di numerosi saggi, è critico letterario di Le Monde, collabora alle pagine culturali dei più importanti giornali francesi ed è membro della giuria del Prix Fémina. Ha pubblicato i romanzi Ainsi des exilés (1970), Le grand Festin (1971), Le corps entier de Marigda (1975), Vestiges (1978), Les Allés cavalières (1982), Le jeu des poignards (1985), L’Œil de la nuit (1987), la biografia Van Gogh ou l'enterrement dans les blés, i saggi Virginia Wolf (1973), La Violence du calme (1980), Mains (1988), L'Horreur économique (1996) (Prix Médicis), un libro che muove dai fantasmi e dai feticci intorno alle conseguenze economiche del neoliberalismo e alle modalità di gestione del processo di mondializzazione (tradotto in venticinque lingue) e Une étrange dictature (2000). In Italia sono usciti La violenza della calma (Spirali, 1981), L'orrore economico (1 ed. Ponte alle grazie, 1997), Una strana dittatura (Ponte alle Grazie, 2000).
     
255)
Vladimir Bukovskij

Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.

 

Vladimir Bukovskij, nato a Belebej (URSS) nel 1942, conobbe giovanissimo la prigione, l'ospedale psichiatrico e i lager sovietici per la sua costante, ostinata opposizione al regime. Scambiato nel 1976 con il comunista cileno Luis Corvalan, ha continuato a combattere con tenacia la sua battaglia civile, denunciando gli intrighi di Mosca e le complicità dell'Occidente. È morto a Cambridge (Inghilterra) il 27 ottobre 2019.
Di Vladimir Bukovskij sono stati pubblicati in Italia, con Spirali: URSS-EURSS, ovvero il complotto dei rossi (2007); EURSS. Unione europea delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (2007); La mentalità comunista (2001); Gli archivi segreti di Mosca (1999); Il convoglio d'oro (1994); Urss. Dall'utopia al disastro (1991); Gorbaciov per o contro. Manifesto della nuova opposizione (1988).

     
256)
Vladimir Maksimov
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Vladimir Maksimov, nato nel 1932 a Leningrado, morto a Parigi nel 1995, a vent'anni aveva già attirato su di sé l'attenzione della critica e fino al 1968 pubblicava le sue lunghe novelle per "Paustovskij" e "Novyj Mir". Da quell'anno assunse posizioni politiche e spirituali che lo costrinsero, nel 1974, a lasciare l'Urss e a stabilirsi in Francia, dove diresse la rivista "Kontinent". Dal 1990, ha ripreso un'attività culturale anche in Russia (ex Urss).
     
257)
Vladimir Perejaslavec
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
258)
Vladimir Vighiljanskij
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Sacerdote ortodosso e ministro del culto della chiesa russa ortodossa, responsabile dell'ufficio stampa del Patriarcato di Mosca, membro dell'unione degli scrittori russi e dell'ordine dei giornalisti, nasce in Russia nel 1951. Redattore e giornalista, ha lavorato presso la casa editrice del Patriarcato di Mosca. All'attività giornalistica ed editoriale affianca quella accademica e, dal 1996 al 1998, tiene corsi di pubblicistica e di giornalismo presso l'istituto di giornalismo della Chiesa russo-ortodossa e all'Università San Joan Bogoslov. Ha al suo attivo moltissime pubblicazioni pubblicate in diversi paesi. Tra le opere principali occorre ricordare il libro Poslednjaja gran' (L'ultima faccia) pubblicato dall'autorevole casa editrice del Monastero Sretenskij di Mosca. Suoi articoli escono regolarmente sulla rivista artistico-scientifica "Isskustvo", sull'almanacco "Poesia", sul "Novjy Mir", sul "Giornale indipendente" e su molti altri quotidiani e riviste. Il patriarca diMosca Aleksij nel 2001, anno del suo cinquantesimo compleanno, ha decorato Vighiljanskij con l'ordine di terzo grado di San Innokentij di Mosca e, nel duecentocinquantesimo anniversario dell'Università Lomonosov, è stato decorato con l'ordine del beato Sergej Rodoneẑkij.
     
259)
Walter Abish
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Scrittore ebreo tedesco, Walter Abish si è occupato dell'approfondimento di alcuni temi riguardanti la letteratura contemporanea e il rapporto tra scrittore e temporalità. I suoi libri, l'ultimo è un'autobiografia, si spingono molte volte verso orizzonti di interpretazione del sociale in continua evoluzione.
     
260)
Wei Jingsheng
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
Nato in Cina nel 1950, è un attivista del movimento democratico cinese. A sedici anni, durante la rivoluzione culturale, entra nelle guardie rosse. Quando Deng Xiaoping sale al potere, però, Wei Jingsheng attacca la dittatura del partito comunista cinese, accusando Deng Xiaoping di voler instaurare una dittatura. Il 29 marzo 1979 viene arrestato e condannato a quindici anni di carcere. Viene liberato solo nel 1993: la Cina vuole dimostrare apertura al Comitato Olimpico Internazionale. Quando, però, l'Australia viene scelta come sede olimpica, viene imprigionato nuovamente con l'accusa di complottare contro lo Stato. Nel 1997 è scarcerato, per ragioni di salute. Anche grazie all'esplicita richiesta dell'allora presidente Bill Clinton, si trsferisce negli Stati Uniti. A Wei Sheng sono attribuiti diversi riconoscimenti, come il premio Sacharov per la Libertà di Pensiero e il Premio Robert F. Kennedy per i diritti umani. Nel 2008 il giornale “A different view” elenca il suo nome tra i quindici campioni della democrazia mondiale. È noto per i suoi scritti, primo fra tutti Fifth Modernization, un testo di grande rilievo internazionale, ma anche Courage to stand alone – Letter from prison and other writings, che include gli articoli scritti in carcere.
     
261)
Wilfred Abse
Autore di articoli e contributi pubblicati da Spirali.
 
Membro onorario del Group-Analytic Psychotherapy di Londra, Wilfred Abse lavora e studia tra Londra e Chicago pubblicando testi che hanno come oggetto l'evoluzione e la trasformazione della terapia analitica e della sua validità clinica.
     
262)
Yaakov Shabtai
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Yaakov Shabtai, nato nel 1934 a Tel Aviv, è morto qui nel 1981. Autore di teatro e di canzoni, Shabtai ha condotto nelle sue opere narrative una ricerca stilistica particolarissima. Autore di: Lo zio Perez si alza in volo, 1972; Promemoria (pubblicato postumo); Fine (Anche questo libro pubblicato postumo nel 1984. Autore di teatro, di canzoni, scrittore di narrativa, Shabtai è tra gli scrittori che si pongono tra gli ultimi cronisti dell'avventura sionista. Tra le sue caratteristiche la leggerezza e l'ironia hanno giocato un ruolo fondamentale per ambientare il disincanto dei suoi personaggi eccentrici, patetici, struggenti, scettici e entusiasti.
     
263)
Yasushi Inoue
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Yasushi Inoue (1907-1991), è stato insignito dei più importanti premi letterari. Cultore della storia dell’arte, è un appassionato studioso di Leonardo da Vinci. Nel 1951, trasferitosi a Tokyo, si dedica interamente alla scrittura, con una produzione notevolissima. È noto in Italia per Il fucile da caccia, La montagna Hira, La lotta dei tori e Vita di un falsario.
     
264)
Yehuda Amichai
Autore di articoli e libri pubblicati da Spirali.
 
Nato a Würzburg [Germania] nel 1924, emigrato presto in Israele con la famiglia nel 1936, Yehuda Amichai ha vissuto tutte le vicende della storia del suo popolo, dall'olocausto alle guerre arabo-israeliane, ha combattuto, si è poi affermato come poeta e brillante intellettuale presente nella vita culturale del paese. Nella sua poesia si susseguono incessantemente immagini tratte da una storia esteriore e interiore dell'ebraismo lunga centinaia di anni. Una poesia di grande rigore, un verso penetrante e trasparente, che è riuscita a conquistarsi una sua identità e specificità.
     
265)
Yitzhak Ben-Ner
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Nato in Israele, ha studiato letteratura e drammaturgia all'Università di Tel Aviv. Scrittore, giornalista e critico cinematografico, è notissimo in Israele per i suoi programmi radiofonici e televisivi. Ha ricevuto tre premi letterari: Gerusalemme-Agnon (1981), Berenstein e Ramat Gan. Ha cominciato pubblicando storie per bambini e il suo primo libro è apparso nel 1967.
     
266)
Yitzhak Orpaz
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali.
 
Nato in Russia ma emigrato in Palestina da giovanissimo, vive in Israele dal 1938.
È celebre soprattutto per la saga di Via Tomagena, del 1980, da cui è tratto il racconto L'orologio del babbo, pubblicato nel libro edito da Spirali La novella d'Israele. Narratori israeliani contemporanei, 1987. Ha ricevuto l'Israel Prize for literature nel 2005.
     
267)
Yossel Birstein
Autore di libri e articoli pubblicati da Spirali
 
Yossel Birstein è nato in Polonia nel 1920. Emigrato in Australia nel 1937, serve l'esercito australiano nel corso della seconda guerra mondiale. Giunge in Israele nel 1950, stabilendosi nei kibbutz e lavorando come allevatore. Lavora poi in una banca. Attualmente si occupa di manoscritti jiddish alla Biblioteca Nazionale e Universitaria di Gerusalemme. Il racconto "Weger" è tratto da Il primo viaggio di Rollidar, del 1970. La Giuntina ha pubblicato, nel 1996, quattro racconti contenuti nella raccolta Il cappotto del principe.
     
268)
Yuri Mamleyev
Autore di articoli pubblicati dalle riviste Spirali.
 
Nato a Mosca nel 1931, dagli anni Sessanta è stato uno dei maestri riconosciuti della dissidenza sovietica. Le sue opere hanno avuto circolazione clandestina fino alla caduta dell'URSS, stante il divieto di pubblicazione dovuto al loro carattere violento e provocatorio. Nel 1975 l'autore emigrò negli Stati Uniti e dal 1983 vive a Parigi, dove insegna Letteratura russa.
Nel 1997 ha pubblicato Il killer metafisico, edito da Voland.
     
269)
Yves Berger
Autore di libri pubblicati da Spirali
 
Yves Berger nasce a Avignone nel 1931.
Direttore letterario della casa editrice Grasset dal 1961, scrive il suo primo romanzo, Le Sud, La Guilde du Livre, 1967, a ventiquattro anni. Pubblica, successivamente, altri romanzi, saggi e album fotografici, ispirati al suo unico sogno, il sogno del Nuovo continente.
Dal suo interesse per le minoranze autoctone nord-americane sono nati molti libri tra i quali Le Fou d'Amérique e Les Indiens des Plaines.
Nel 1962 vince il premio "Femina 62" con Le Sud.
Negli anni Novanta il suo ritmo di pubblicazione subisce un'accelerazione. Sono di quegli anni i libri: La Pierre et le Saguaro (poi pubblicato da Spirali col titolo Il cielo d'America. La pietra e il saguaro), 1990; L'Attrapeur d'Ombres, 1992; Immobile dans le courant du fleuve, 1994; Santa-Fé, 2000 e le Monde après la pluie, 1998. Nel 2003 pubblica il Dictionnaire amoureux de l'Amérique (Plon).
Muore il 16 novembre del 2004 all'età di 73 anni.
     
270)
Yvon Belaval
Autore di contributi pubblicati da Spirali.
 
     
271)
Zhou Qing
 
Zhou Qing vive e lavora a Pechino. Giornalista, redattore e esperto di storia antica cinese, studia anche le attuali condizioni di vita della sua gente. Dopo avere lavorato come primo redattore al "Folk Magazine" e all'"Economy & Trade", oggi dirige lo Xi'an Cang Xie Cultural Research Institute ed è redattore della rivista "Oral Museum". Arrestato nel 1989 per la partecipazione alle contestazioni in piazza Tiananmen, ha rifiutato la rieducazione e tentato la fuga: per questo è stato sottoposto al rigoroso piano di "riabilitazione" tipico dei regimi totalitari. Membro dell'Independent Chinese Pen Association, dal 2002 s'interessa di questioni di sicurezza alimentare.
     
272)
Zoé Valdés
Autrice di contributi pubblicati da Spirali.
 
Poetessa e scrittrice cubana di fama internazionale, nasce a L'Avana nel 1959. Espulsa dal suo paese nel 1983, si trasferisce a Parigi. Filologa di formazione, tra il 1983 e il 1988 lavora nella delegazione cubana dell'Unesco e nell'ufficio culturale dell'ambasciata cubana a Parigi. Ritorna a Cuba nel 1988 e incomincia a lavorare per la rivista "Cine Cubano". Nel 1995 è costretta a lasciare definitivamente il suo paese e si trasferisce in Francia. Nel 1996 riceve la cittadinanza spagnola e il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere in Francia. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e romanzi, oltre a racconti, novelle e favole per l'infanzia. In italia sono stati tradotti e pubblicati tra gli altri La vita intera ti ho dato, finalista del Premio Planeta 1996, Cafè nostalgia e Il nulla quotidiano. Nel 2003, il suo romanzo Lobas de mar vince il Premio de Novela Fernando Lara. Nel suo recentissimo La ficciòn Fidel, Zoé Valdés denuncia il regime cubano, gettando nuova luce, una volta per tutte, sulla deriva rivoluzionaria.
     











 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI