The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
Modalità di Ricerca rapida
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
 
  Ricerca per artisti  
  Ricerca per autori  
  Ricerca per opere  
  Ricerca per titoli dei libri  
  Ricerca per parole o frasi generiche  
  Frasi citabili  
 
Siti
     

Ricerca per categorie   Guida
 


1)
Il giardino del tempo
Catalogo d'arte di Ely e Nina Bielutin pubblicato da Spirali/Vel nella collana "Arte" La collezione privata. Collana diretta da Armando Verdiglione Capolavori della collezione di Ely e Nina Bielutin. Pittura e scultura dell'Europa occidentale dal XV al XVII secolo. Icone russe dal XIV al XVI secolo.
 
Ely Bielutin e sua moglie Nina Moleva vivono fra sedie olandesi, arazzi del diciasettesimo secolo e poltroncine veneziane di pelle nera intarsiate di madreperla. Lo studio, in stile spagnolo del XVII secolo, è intatto e contiene ancora appunti, note, lettere lasciate dall'antica proprietaria, mentre nel boulle intarsiato di tartaruga e ottone di manifattura francese dei tempi di Ludovico XIV, sono conservati disegni e bozzetti del proprietario. Nina Moleva ereditò questa straordinaria collezione di mobili dal nonno Ivan Matreev, che fu l'ultimo generale a servizio dello stato maggiore dell'armata dello zar Nicola II. Solo dopo la morte di Stalin, Ely Bielutin ebbe la possibilità d'integrare la sua collezione.
     
2)
L'aristocrazia del bello. Il primo museo privato di San Pietroburgo
Catalogo d'arte.
 
La raccolta di Valentina Michailovna Golod è unica anche per San Pietroburgo, che pure trasmette cultura di generazione in generazione. Dai mobili agli specchi, dai quadri alle minature, dalle sculture alle eleganti statuette di pietre preziose, alle tabacchiere, alle scatolette - tutto questo e altro ancora si accosta in modo organico all'interno di un antico appartamento, ricreando l'atmosfera della vita nobiliare del secolo scorso. Parte della collezione è stata lasciata a Valentina Michailovna dai genitori, mentre molti oggetti li ha acquistati lei stessa nei negozi di antiquariato, già negli anni Trenta e Quaranta. Attraverso lunghe ricerche, scambi di un pezzo con un altro, complessi interventi di restauro, la collezione ha acquisito con gli anni uno stile unitario e un grandissimo valore artistico, tanto che la casa dove questi tesori sono raccolti viene chiamata "il piccolo palazzo di Pavlovsk". Negli ultimi anni, sono entrate a far parte della collezione anche opere di artisti moderni.
     
3)
La collezione privata
Collana diretta da Armando Verdiglione
 
Collana di cataloghi di collezioni private
     











 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI