The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 1999. L'uomo che voleva...



Georges Mathé
1999. L'uomo che voleva essere guarito

Collana: Romanzi

pp 226   12,91 €
Anno pubblicazione: 1990
ISBN: 8877702915

Archivio

Romanzo di Georges Mathé.

 
Scheda

Un romanzo distopico a carattere medico in cui si leggono i riflessi della nostra società attuale

In questo romanzo, ambientato in un futuro meno improbabile di quanto si possa pensare, un oncologo di fama internazionale ragiona sul valore della malattia e della cura nella società attuale. Impossibile non vedere in questo futuro ultrameccanizzato, in cui le malattie vengono inventate di sana pianta, un riflesso dei nostri tempi e delle nostre infondate e esasperate paure.
Mathé entra di diritto tra i grandi scrittori utopici come George Orwell e Samul Butler e si dimostra capace di integrare doti di analisi e trascinante umorismo.

 
Abstract

Nel 1999, Bensmith, che ha successo negli affari in Yankia, viene a sapere di essere colpito da un male strano, il male globale. A dire il vero, siccome non soffre nulla, non si preoccuperebbe se la sua compagna Ruth e, sopra tutto, la sua M.A.M.A. (Mutuelle Assurance Maladia Accidents) non l'obbligassero a farsi curare.
Il guaio è che nel 1999, in Yankia, la medicina, diventata collettiva, è pazza. Il cancro è scomparso con la maggior parte delle malattie, ma le macchine diagnostiche hanno inventato altri mali e i malati vengono curati solo per "randomizzazione", cioè tirando a sorte il loro trattamento.
In Europa, forse...
E l'uomo che voleva essere guarito si avventura in una pazza odissea che, attraverso un mondo supertecnicizzato e gadgetizzato, lo condurrà fino all'ultimo vero medico del mondo, che esercita clandestinamente, nonché illegalmente, in rue Lepic, la medicina tradizionale.

 

Documenti multimediali offerti



Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI