The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Le prigioni dei media



Enzo Fontana
Le prigioni dei media

Collana: l'alingua

pp 112   10,33 €
Anno pubblicazione: 1988
ISBN: 8877702230

Archivio
Saggio di Enzo Fontana.
 
Scheda
Scrive Giampiero Gamaleri nella prefazione: "Ci sono diverse ragioni che suggeriscono di presentare questo lavoro di Enzo Fontana 'in punta di piedi'. Innanzitutto il pregio sostanziale e anche letterario del testo. Esso costituisce, infatti, uno sviluppo di riflessioni personali e un intreccio di citazioni, sempre appropriate, capaci di 'prendere' il lettore dalla prima pagina all'ultima. Cosicché chi si trova a introdurlo può correre il rischio di costruire una sorta di diaframma o almeno di ritardo rispetto alla presa diretta che il lettore può e deve avere con un testo non comune, capace di avvincere senza tanti preamboli" .
 
Abstract
Questo scritto tratta del rapporto tra carcere e massmedia. È una tesi di laurea che non è stata concepita principalmente sui libri: la prigione è stata il suo luogo di nascita, dopo un percorso 'sul campo' durato molti anni. Ai libri, che sono protesi della memoria, ho dovuto preferire una memoria certo imprecisa, ma umana e vivente.
Sino a non molto tempo fa il regime di trattamento nelle prigioni non era certo il più adatto allo studio e alla libera ricerca. Pochi libri erano concessi. e persino le copertine vengano strappate dalla censura. Oggi, generalmente, le cose sono cambiate, ma le condizioni e la prospettiva di una ricerca fatta in prigione restano tra le più disagevoli che si possano immaginare.
Nonostante l'ambiente e le difficoltà spero di non essere venuto meno a quello che era e che rimane lo spirito della mia ricerca: il desiderio di comunicare qualcosa del mondo delle prigioni e di un'esperienza. E nella comunicazione, che permane un evento singolare e irripetibile c'è davvero qualcosa di "miracoloso". (Enzo Fontana)
 

Documenti multimediali offerti



Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
eco di stampa
Enzo Fontana, Dalla perduta gente a riveder le stelle. Con Dante, Fabio Poletti (04-05-2003)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI