The Second Renaissance
     
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 L'erotismo. Vita o morte?



Roger Dadoun
L'erotismo. Vita o morte?

Collana: l'alingua

pp 163   15,00 €
Anno pubblicazione: 2004
ISBN: 9788877706607

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Saggio di Roger Dadoun.
 
Scheda
Questo libro è il risultato di una ricerca sull'erotismo e sul suo carattere di contemporaneità. Roger Dadoun compie un'inchiesta sull'apparente scomparsa di Eros, che vale come finzione e puntello della ricerca. A questo proposito, dopo aver acquisito come prove fondanti i principi della psicanalisi, l'autore passa a interrogare il linguaggio, prendendo in esame le sue espressioni (l'arte) e le sue parole (la letteratura).
 
Abstract
Dalle eleganti Veneri grecoromane agli attori hard del porno, Roger Dadoun rivela il paradosso di un erotismo universale che diventa singolare per ciascuno.
Il rapporto fra erotismo e pornografia è rappresentato da due personaggi in conflitto, Eros e Pornos. Eros sta dalla parte della luce, della creatività, Pornos occupa uno spazio più buio e tiene discorsi raso terra in cui rivendica una sessualità collegata agli organi e alle funzioni del corpo. Ma la contrapposizione è difficile da mantenere. Un filo che li lega suggerisce qualche amalgama fra i due personaggi, e a volte qualche confusione. Picasso proclama: "Arte e sesso sono la stessa cosa"; Duchamp crea insolite messe a nudo sotto il segno di Rrose Sélavy (Eros è la vita); Hieronymus Bosch esalta e tortura i corpi per comporre un'arte d'amare edenica. Ingres, Bonnard, Michelangelo e altri cantano una carne che Schiele scarnifica fino all'osso e che Klimt ricopre d'oro. Sade spinge Eros verso l'orrore; Fourier promette un "nuovo mondo amoroso" in cui "ciascuno ha ragione in amore"; il supermaschio di Jarry arde d'amore e Kubrick dice la sua ultima parola: fuck. Obiettivo dichiarato da Roger Dadoun: arrivare a "un'arte d'amare che è un'arte di vivere – un'arte di vivere che sia un'arte d'amare".
 

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Indice
PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA – Dialogo di Eros e di Pornos alle prese con i nodi
INTRODUZIONE

PRIMA PARTE – Fondazioni
I. Corpo
II. Organi
IlI. Libido
IV. Desiderio

SECONDA PARTE – Espressioni
I. Tracce
Da Malpunga a Gilgamesh
Veneri preistoriche
Smog erotico
II. Immagini
Picasso, il grande pittore priapico
Hieronymus Bosch, Il regno millenario
Ingres nel suo Bagno turco
Pierre Bonnard, bagno di colori
Gustave Moreau, il capro lascivo montato dalla lussuria
Gustav Klimt, ossa e ori
Egon Schiele, la morte inscritta
Hans Bellmer, Puppe contro Führer
Marcel Duchamp, Rrose Sélavy
Michelangelo, Giorgione, Tiziano, Poussin, Rembrandt, Boucher, Courbet, Balthus e altri
Christo, 100.000 metri quadrati di tela
Fotografia: il "nudo inconfessabile"
Clérambault, erotica della seta e del drappeggio
Grilletti fotografici
Cinema X, "eccitattrici" e "hardattori"
Cinema: flash erotici
Blow up, Gli inseparabili, L'occhio che uccide: Eros strumentale
Hiroshima mon amour, "Non hai visto niente..."
Eyes wide shut, scopare!
III. Parole
Labé e l'Aretino, Louÿs e Musset
Sade, il supererotismo
Fourier, il panerotismo
Alfred Jarry, Il supermaschio

Concludere?
 
Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
eco di stampa
Eros e Pornos: dualità a confronto, Ermanno Caccia (08-08-2004)
 
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