The Second Renaissance
     
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 La pittura e il male



Jacques Henric
La pittura e il male

Collana: l'alingua

pp 259   20,66 €
Anno pubblicazione: 1995
ISBN: 8877704144

Archivio
Saggio di Jacques Henric.
 
Scheda
L'avventura della pittura in occidente, seguita sul suo sfondo sessuale e religioso, da Masaccio a De Kooning, attraverso Tiziano, Michelangelo, Tintoretto, Rubens, Poussin, El Greco, Watteau, Delacroix, Goya, Seurat, Cézanne, Manet, Toulouse-Lautrec, Schiele, Malevič, Klee, Mondrian, Duchamp, Pollock.
 
Abstract
Jacques Henric: "All'origine di questo libro, il semplice desiderio di scrivere sulla pittura; più esattamente su qualche pittore la cui opera mi appassiona da tempo. E anche la volontà di proseguire un'interrogazione nata durante il lavoro sul mio precedente libro Caroselli: in che cosa l'irruzione del Male, quell'esplosione tenebrosa, inattesa che sconvolge le società e gl'individui, può essere l'inizio di un nuovo e violento sapere sulla logica mortifera che anima l'umana marionetta e l'intera specie? In altre parole, volevo capire la natura del rapporto che lega la conoscenza del Male al gesto del pittore, quando questo gesto raggiunge momenti di alta intensità. Da qui il titolo La pittura e il male (un riferimento, certo, e un modo di rendere omaggio a Georges Bataille). Vedremo come questo frammentario sorvòlo sulla storia della pittura occidentale, nel corso del quale mi pongo la questione di una nascita e di una morte, mi conduca a conclusioni abbastanza impreviste. Perché mai la pittura, come io la intendo, nasce in un certo momento, in un certo posto? Che cosa si annuncia con Masaccio, con Piero, con Uccello? Perché la fine del Medioevo? Perché Venezia? Perché, dall'inizio del nostro secolo, di avanguardia in avanguardia, la pittura è entrata in una lenta e talvolta sublime agonia? A dispetto dei suoi ultimi e superbi sussulti, di cui qualche rara esperienza testimonia ancora oggi, che cosa sta sparendo con essa in ciascuno di noi, che cosa sta riassorbendosi, inghiottendosi forse per sempre?" L'avventura della pittura in occidente, seguita sul suo sfondo sessuale e religioso, da Masaccio a De Kooning, attraverso Tiziano, Michelangelo, Tintoretto, Rubens, Poussin, El Greco, Watteau, Delacroix, Goya, Seurat, Cézanne, Manet, Toulouse-Lautrec, Schiele, Malevič, Klee, Mondrian, Duchamp, Pollock.
 

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Indice
AVVERTENZA

BAUDELAIRE, DELACROIX E LA PURA TEORIA TEORIA CATTOLICA

VENI ET VIDE

LA CHIESA. IL MUSEO. IL BORDELLO

DA UN ABISSO, L'ALTRO...

NASCITA DELLA PITTURA. E MORTE?
Inizi. In due quadri
L'inferno del cavalletto
La pittura, una scrittura
Tocco e pentimento
Neoplatonismo. Eresie. Sacro.
Dalla Sacra Sindone alle avanguardie
Malevic
Duchamp
Mondrian
Pollock. Tintoretto
Newman

LE MIE OLIMPIE (ABBOZZO)

IL SUPERMASCHIO IN VIA DELLE DAME

Vermeer
Pittura della miseria e miseria della pittura: il dadaismo, il surrealismo

NELLA SERIE "GLI INCORRUTTIBILI"
Watteau
Seurat
Toulouse-Lautrec
Egon Schiele
De Kooning

LA PIÙ LARGA FERITA DEL MONDO

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