The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Il nulla, la musica, la luce



Vittorio Mathieu
Il nulla, la musica, la luce

Collana: l'alingua

pp 212   15,49 €
Anno pubblicazione: 1996
ISBN: 9788877704368

Archivio
Trascrizione del master Il nulla, la musica, la luce tenuto da Vittorio Mathieu nel 1995.
 
Scheda
In due giornate dell'aprile 1995, nella Villa San Carlo Borromeo di Milano-Senago, il professor Vittorio Mathieu ha diretto un master dal titolo Il nulla, la musica, la luce. A porgli domande, ipotesi, questioni sono intervenuti, fra il pubblico, musicologi, musicisti, filosofi, ricercatori, psicanalisti. La trascrizione che pubblichiamo mantiene l'immediatezza, la provocazione e l'assenza di sistematicità, proprie di una conversazione dove le cose si dicono, esposte, man mano, alla piega e alla trasformazione.
 
Abstract
Perché ho dato a questo libro il titolo Il nulla, la musica, la luce? Perché la musica – ancor più della poesia – è un ascoltare il silenzio. C'è qualcosa che, nella musica – quella riuscita – fa emergere, al di sotto del suono, il silenzio. Anche i temi di cui " parla" la musica – per esempio, quelli dei poemi sinfonici – servono a far emergere il nulla delle cose e indirizzano la nostra attenzione verso quell'essere del nulla che non è oggetto di osservazione o di rappresentazione. Il nulla della musica, proprio perché riesce ad astrarsi dai referenti empirici, diventa ancor più significativo. Grande è la potenza significante di ciò che non significa nulla, perché è il nulla a far emergere l'essere delle cose. E la musica e la luce si situano proprio in questo iato insuperabile fra l'essere e il nulla.
(Vittorio Mathieu)
 

Documenti multimediali offerti



Indice
Dibattito
Interventi di Armando Verdiglione, Vittorio Mathieu, Francesco Attardi Anselmo, Sergio Dalla Val, Alessandro Atti, Roberto Banfi, Francesca Martinez, Pier Angelo Sequeri, Paolo Vandin, Anna Spadafora, Anna Gloria Mariano, Maria Luisa Mathieu.

VITTORIO MATHIEU, L'opera d'arte musicale come organismo
- Far essere una possibilità
- La musica non può che giustificarsi da sé
- Composizione e semplicità
- Autonomia della forma
- Venire al mondo
- Interpretazione del senso
- L'opera è " tutta insieme"
- Tema e svolgimento
- Il corpo e l'entelechia
 
Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI