The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Scritto senza permesso



Manuel Vázquez Portal
Scritto senza permesso

Collana: l'alingua

pp 258   25,00 €
Anno pubblicazione: 2008
ISBN: 9788877708137

Archivio
Saggio di Manuel Vàzquez Portal pubblicato da Spirali nella collana "l'alingua".
 
Abstract
Una narrazione ironica, lirica, umoristica, che ha l'energia e la speranza che le persone forti di spirito trovano nelle situazioni più dure. Lo scritto comprende lettere alla moglie e al figlioletto Gabriel e un diario che descrive le condizioni disumane cui sono sottoposti nelle prigioni cubane i prigionieri politici, e anche quelli comuni. Episodi autentici, come la triste storia di un giovane con gravi disturbi di condotta che trova in Vázquez il padre che cercava.
Seconda edizione mondiale dopo la prima, e finora unica, pubblicata in Argentina.
 

Documenti multimediali offerti

Copertina (25.01 kilobytes)


Indice
Comodo alloggio. Un cassetto. Rustico sarcofago putrefattore di sogni. Oscuro ergastolo per schiavo. Non potevano trovarmi sistemazione migliore. Qui sono felice quanto Yenima.
Quando conobbi Yenima, appena arrivato in queste stanze, camminava veloce e cauta. Un po' macilenta, certo, ma io l'ho fatta ingrassare. Tutto ciò che non mangio di quello che mi offrono i miei carcerieri, cioè tutto, glielo regalo.
Yenima s'innamorò di me. Il cibo fabbrica amici e amori. Da allora non è più andata in nessun' altra cella. È la mia fidanzata. Non la divido con nessuno. Che peccato non potere realizzarci. Un amore difficile. Io direi impossibile.
Ah, no! Non fatevi illusioni. Non è un pederasta. Qui non ci sono storielle escatologiche, né giochetti con escrementi. Yenima è una topolina.
La sua magrezza mi commosse sin dal primo giorno in cui la vidi. Era di un grigio penoso. Le si notavano le costole a prima vista. Gli occhi avvizziti. Mi sembrava malata. Ma sinuosa come una mulatta della terra habanera.
Mi proposi di irrobustirla. Giacché io dimagrivo irrimediabilmente, rapidamente, che fosse presentabile almeno Yenima. Inoltre, mi venne in mente che la sua denutrizione era dovuta alla mancanza di abitudine a convivere con i topi carcerati.
 
Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
eco di stampa
Scritto senza permesso (01-11-2008)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI