The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 La realtà intellettuale



Armando Verdiglione
La realtà intellettuale

Collana: l'alingua

pp 749KB   4,99 €
Anno pubblicazione: 2014
ISBN: 9788877706485

Archivio

Saggio di Armando Verdiglione. E-Book 2014

 
Scheda

La realtà della vita è la realtà intellettuale


E-Book 2016
Libreria RizzoliAmazonIbs.itiTunes

 
Abstract

Armando Verdiglione: «Siamo oggi invitati e provocati a una fase nuova, una fase in cui è questione proprio del valore intellettuale. Ciascuna cosa si precisa, si enuncia, si chiarisce e si scrive, quindi può essere intesa, senza più la negazione della materia intellettuale e della produzione intellettuale. Questa è la nostra chance, in cui possiamo dire: "Ecco, noi siamo arrivati a costituire un patrimonio, nella memoria, a costituire qualcosa nell'arte e nella cultura, qualcosa che può dare i frutti e può rendere". Il rendimento giunge al valore intellettuale. È questa la scommessa per la quale noi siamo invitati a puntare al valore intellettuale, quindi ancora una volta alla verità. Senza la paura, senza negare le proprietà intellettuali del viaggio, i cifremi del viaggio.
La proprietà è intellettuale. Non più possessione, non più padronanza. Non più sostanza. La realtà intellettuale è questa: la vita diviene qualità. Senza la costruzione, senza l'approccio costruttivo, la vita non diviene qualità. La realtà nella parola è la realtà intellettuale: la parola originaria, leggera, intera, integra, arbitraria, libera.
Il discorso occidentale, il luogo comune, fa di tutto per evitare, per negare, per togliere la parola, per rappresentarla, economizzarla, finalizzarla, per assegnare a essa una sostanza e una mentalità che possano sorreggerla. Evitare la parola risponde al canone. La realtà sociale è la realtà convenzionale, prodotta dall'ideologia diventata mentalità.
La realtà non è intellettuale se non in virtù del materiale e della costruzione. Non è intellettuale se non in virtù del progetto di vita e del programma di vita. Senza tale progetto e senza tale programma la vita è assunta dal dialogo, ovvero dal luogo della paura condivisa».

 

Documenti multimediali offerti

Copertina del libro (34.04 kilobytes)


 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI