The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Il gusto...



Armando Verdiglione
Il gusto dell’onestà

Collana: l'alingua

pp 1,8MB-901   10,99 €
Anno pubblicazione: 2020
ISBN: 978-88-85806-10-8

Archivio

E-Book 2020

 
Scheda

E-Book 2020
Amazon.it

 
Abstract

In epoca inquisitoria, queste sono le note del caso che costituiscono il libro, il testo, il film dell’Italia, dell’Europa, e non solo. Portano un titolo inesorabile: Il gusto dell’onestà. Sono note redatte nello spalancamento della vita da chi è stato preventivamente definito di conclamata e specchiata “carriera criminale”. Questione di scrittura civile, nonostante e attraverso la clausura chiamata detenzione domiciliare.
Quando subisci un torto è il destino che ti viene incontro: non il tuo destino, ma il destino della vita nel suo divenire cifra, il destino dell’onestà. Nessuno sfugge all’onestà della vita, nemmeno chi è armato del canone dell’omertà.
Togli, dalla vita, l’onestà: e hai l’onestà soggettiva, confessata e professata, l’onestà sociale, hai l’omertà.
Il mio statuto non è contemplato dalla convenzione, non è compreso nella prevenzione, non è toccato dal sospetto di pena. È lo statuto della navigazione, lo statuto degli oceani e delle galassie. È lo statuto dell’onestà.
In questo libro trovate, convocati nella lettura, soli, lune, aurore, tempeste, il vento, le onde, gli scritti fondatori delle dottrine misteriche di oriente e di occidente, Leonardo da Vinci, Machiavelli, il cardinale Carlo Borromeo, Rousseau, Marx, Nietzsche, Freud, Hitler, i Sonderkommando, Primo Levi, Putin, Xi Jinping, i governi penalpopulisti, le democrature, le Corti europee dei diritti. E altro ancora.

 
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI