The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 La figura di Fraser



Jacques Attali
La figura di Fraser

Collana: l'alingua

pp 102   7,75 €
Anno pubblicazione: 1985
ISBN: 8877700076

Archivio
Saggio di Jacques Attali.
 
Scheda
Jacques Attali descrive la figura di Fraser: "un fascio di spirali si arrotola intorno a un punto fisso. Figura semplice, ordinata, sensata, da cui sorgono i contorni di una forma, nettamente visibili nonostante l'intrico delle linee.
Ma, se cambia la concentrazione della mente o se il dito tenta di seguire quello che alla vista sembra il tracciato di vortici, la Figura si confonde: ciascuna spirale lascia il posto a un cerchio, anzi quasi a un cerchio fatto di segmenti contrastanti, bianchi o neri. Il punto fisso diventa centro comune. Allo scorrere succede il ciclo".
 
Abstract
Questo saggio è la sintesi dei lavori di Jacques Attali, intorno alla musica (Rumori), la medicina (L'ordine cannibale), l'economia (La parola e l'utensile e I tre mondi), la misura del tempo (Storie del tempo).
Metafora di questa riflessione: una figura geometrica, la "figura di Fraser", che presenta la particolarità di essere, a seconda della posizione dell'osservatore, ora una spirale (emblema del progresso continuo) ora una successione di cerchi concentrici (simbolo della ripetizione di cicli).
Partendo da questa figura e dalle rappresentazioni della Storia che vi si leggono contrarie e congiunte, Attali s'interroga sulla natura di ogni "crisi", e in particolare della crisi di questa fine del secondo millennio.
 

Documenti multimediali offerti



Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
eco di stampa
Attali, un vero romanziere (20-11-1993)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI