The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Come avere cura della città



Gianni Verga
Come avere cura della città

Collana: Università internazionale del secondo rinascimento

pp 166   20,00 €
Anno pubblicazione: 2002
ISBN: 9788877705983

Archivio
Raccolta di interventi di Gianni Verga.


Per due giorni (8-9 settembre 2001) Gianni Verga è intervenuto in un master dell'Università del secondo rinascimento, alla Villa San Carlo Borromeo, a Senago. Domande, questioni, sogni, progetti intorno alla città e a come averne cura. Ne è nato questo libro.
 
Abstract
Perché avere cura della città anziché soltanto progettare, pianificare, governare? Perché avere cura, anzitutto, è amare la città, viverla, sentirsi parte di essa, contribuire a farla crescere, a migliorarla.
Per anni, è prevalso un blocco ideologico in tema di pianificazione edilizia e territoriale, che ha imposto alla città parametri rigidi, che dovevano circoscrivere l'intero modo di vivere della società: ognuno avrebbe avuto quello spazio in casa e fuori casa, e quello sarebbe stato il suo orizzonte. Un posto per lavorare, un posto per dormire, un posto per svagarsi. I pianificatori, gli amministratori, i costruttori credevano di avere dinanzi numeri, non cittadini: bastava farli bilanciare e tutto filava liscio. Finalmente, oggi, il disegno di un'altra città si profila.
In questo libro, case, giardini, cortili nascosti, centri storici e periferie, auto e metropolitane, grandi centri commerciali e botteghe, piazze e chiese scomparse, itinerari dell'arte e dell'industria, ville antiche e parchi, teatri e musei. E poi, i vecchi e i giovani, lavori nuovi e lavori dimenticati, il pubblico e il privato, la cultura e la scienza. E ancora, materiali nuovi, tecnologie, vie di comunicazione, progetti, sogni, speranze. Azzardi per una città restituita alle persone. Una città del fare, presa dal viaggio della vita, dove l'ospite è accolto.
Questo libro, una testimonianza autentica e anche un omaggio a Milano.
 

Documenti multimediali offerti



Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI