The Second Renaissance
     
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 Matematica e arte



AA. VV.
Matematica e arte

pp 210   15,49 €
Anno pubblicazione: 1983


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anno IV, n°4
 
Abstract
Secondo la modalità più corrente, che è metafisica, la scienza avrebbe una priorità rispetto all'arte, in base a un presunto primato del sapere sulla questione della verità. La priorità della scienza sull'arte è favorita dallo specialismo.
Un dibattito è rinascimentale quando, procedendo per esempio dal campo della pittura, si compiono un'articolazione e un percorso specifici a proposito della questione della verità. L'arte non è il negativo della scienza né il suo limite.
La scienza interviene accanto a uno degli aspetti dell'arte. Il cammino che passa attraverso i tre tempi dell'identificazione dell'oggetto, questo cammino che propone un'altra nozione di artista, incontra il contrappunto: il sintomo come prosodia del nome, l'impasse come rapsodia del significante, il punto di schisi come melodia dell'Altro.
Nel secondo tempo, nell'identificazione dello sguardo, dove l'impasse costituisce non già il limite ma la rapsodia del significante, sorge la scienza insieme con l'arte, la scienza nel suo carattere catastrofico. E il sapere che sorge con la scienza è un effetto della seduzione del significante, è un effetto della differenza del significante da se stesso. La strofe è la svolta, è il raggiro in cui si trova ciascun termine, la perversione. Il sapere è catastrofico, il sapere viene dalla scienza. La verità invece non viene dalla scienza, viene dal fare, viene dal malinteso che è strutturale.
(Armando Verdiglione, Manifesto del secondo rinascimento, Rizzoli, Milano 1983).
 

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Indice
Principali contenuti della rivista:

ARMANDO VERDIGLIONE, Internazionalismo rinascimentale. Da dove viene l'invenzione. Dove va l'arte
JEAN-MARC PHILIPPE, Scienza e arte: verso un nuovo tipo di dialogo
MAURICE LOI, Rigore e ambiguità
BERNADETTE DELRIEU, La matematica nel mio lavoro
CHRISTIAN PARISOT, I numeri e i segni esoterici nella pittura
VITTORIO MATHIEU, Storia di un amore infelice
JACQUES MARTINEZ, La questione dell'astrazione
FABRIZIO SCARSO, L'arte e le invenzioni della pulsione
JOEL DOR, Epistemologia matematica della pratica analitica come arte
GIANCARLO RICCI, Arte e sessualità
PIERRE CORNAIRE, L'impensato radicale della congiunzione fra le arti e la matematica
PAOLO FACCHI, Il problema del ritmo nel pensiero e nel discorso
CATHERINE BEAUGRAND, La forma come fatto di esattezza
FRANÇOIS BRUZZO, Leon Battista Alberti, il fondo scritto delle aree
NGUYEN THANH MINH, Lo psichismo del matematico è quello di un artista?
ALESSANDRO ATTI, L'arte e le funzioni dell'inconscio
 
Relazioni
vai all'articolo
Arte e sessualità (Articolo)
Epistemologia matematica della pratica analitica come arte (Articolo)
I numeri e i segni esoterici nella pittura (Articolo)
Il futuro della reciproca interdipendenza economica nell'Asia orientale e la trasformazione della struttura industriale giapponese (Articolo)
Il problema del ritmo nel pensiero e nel discorso (Articolo)
Internazionalismo rinascimentale. Da dove viene l'invenzione. Dove va l'arte (Articolo)
L'arte e le funzioni dell'inconscio (Articolo)
L'arte e le invenzioni della pulsione (Articolo)
L'impensato radicale della congiunzione fra le arti e la matematica (Articolo)
La forma come fatto di esattezza (Articolo)
La matematica del mio lavoro (Articolo)
La questione dell'astrazione (Articolo)
Leon Battista Alberti, il fondo scritto delle aree (Articolo)
Lo psichismo del matematico è quello di un artista? (Articolo)
Rigore e ambiguità (Articolo)
Scienza e arte: verso un nuovo tipo di dialogo (Articolo)
Storia di un amore infelice (Articolo)
Tirocinio aziendale e istruzione scolastica: le esperienze giapponesi (Articolo)
raccoglie gli articoli di
 
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