The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 L'arte



Enzo Nasso
L'arte

Collana: Artisti d'Europa

pp 286   206,58 €
Anno pubblicazione: 1999
ISBN: 9788877705327

Archivio

Catalogo delle opere di Enzo Nasso.

 
Scheda

In America, Enzo Nasso è entrato nel mito, nella leggenda, nel romanzo. Non come soggetto, che, dinanzi alla sua ironia, si scioglierebbe come neve al sole. Non propriamente come personaggio, che lascerebbe la maschera inindossabile e indecidibile l'inganno.
Enzo Nasso è entrato in America con il testo della sua vita: con la sua poesia, con i suoi romanzi, con i suoi racconti, con le sue cronache e i suoi reportages fatastici, con i suoi numerosi cortometraggi, con i suoi tre film.
È entrato in America con il suo caso di qualità. L'anziano cugino, Julius Nasso, ha edificato molti grattaceli. Enzo Nasso ha scritto e qualificato una vita intellettuale unica..

 
Abstract

Il dispositivo intellettuale, in cui ciascuno trova il suo statuto, trae le cose, parlando, narrando, facendo, scrivendo, alla qualità. Per Enzo Nasso, regista unico, molto più che giocatore, per nulla prestigiatore, gli effetti della qualità, cioè la verità e il riso, sono tanto irrinunciabili quanto insignificabili. A essi si rivolge il suo testo. A essi si rivolge la sua vita, cioè la sua parola. Enzo Nasso si trova in statuti differenti e vari a seconda dei dispositivi narrativi e scritturali che s'instaurano: giornalista, vignettista, novelli ere, pittore, scultore, cineasta, romanziere, artista, poeta, promotore e sponsor di uomini e donne d'ingegno, educatore di grandi maestri. Enzo Nasso è scrittore. Scrittore dell'esperienza. Scrittore della vita. Scrittore dell'esperienza di vita, che è la parola originaria. Scrittore dell'arte e dell'invenzione, del romanzo, del cinema, del teatro, della pittura, della scultura, della narrazione. Enzo Nasso non va qualificato come romanziere o come artista o come giornalista o come poeta o come cineasta, ma come scrittore del romanzo, dell'arte, della poesia, del cinema, del giornalismo. Scrittore intellettuale. L'intellettuale. Enzo Nasso dà un contributo essenziale alla civiltà. Leggete le opere che sono contenute in questo libro d'arte. Qualsiasi ricordo questa o quella riproduzione vi evochi è fuorviante. Queste opere non costituiscono il ricordo dell'arte, ma la sua scrittura e la sua lettura. Gli smalti, i corazzieri cui rispondono le filastrocche, i collages, i decollages, i ritratti, le sculture: ciascuna cosa si scrive procedendo dall'ironia e dalla sua variante, la satira, per trovare come, con la firma e per la via stessa del nome, il corpo e la scena si combinano nella cifra, intersezione del simbolo e della lettera. Oltre il virtuale.

 

Documenti multimediali offerti

Enzo nasso, L'arte (48.15 kilobytes)


Relazioni
contiene il contributo di
è curato da
Fabiola Giancotti (Ricercatrice)
raccoglie le opere
A guardia del deposito macchine (cm 29x20, 1989)
Acrobata (cm 29,5x21, 1989)
Acrobati fra i grattacieli (cm 29x20, 1980)
Acrobati fra i grattacieli (cm 29x20, 1980)
Acrobati per Mimmo (cm 20x29, 1985)
Acrobati per Mimmo (cm 20x29, 1988)
Amintore Fanfani (cm 22x40x27, 1992)
Andantino con trasporto (cm 62x21, 1997)
Appunti e schizzi per i corazzieri, 2 (cm 70x100, 1943)
Appunti e schizzi per i corazzieri, 3 (cm 50x70, 1943)
Appunti e schizzi per i corazzieri, 4 (cm 50x70, 1943)
Appunti per la principessa sigillata (cm 28,5x20,5, 1946)
Appunti per la principessa sigillata (cm 28,5x29,5, 1946)
Appunti per la principessa sigillata (cm 29x21, 1942)
Arnaldo Forlani (cm 22x20x49, 1992)
Aspettando il giorno (cm 91,5x61, 1983)
Aspromonte (cm 50x62, 1998)
Attaccapanni (cm Ø50x178, 1992)
Attenti al gatto (cm 47x125,5, 1988)
Autoritratto (cm 45x63,5, 1997)
Autoritratto (cm 42x52, 1947)
Bagnanti (cm 40x30, 1993)
Balletto (cm 62x80, 1985)
Base per lume da tavolo (1, 2 - cm Ø16x36, 1989)
Base per lume da tavolo (1, 2 - cm Ø16x36, 1989)
Base per lume da tavolo (1, 2 - cm Ø6x20, 1989)
Base per lume da tavolo (1, 2, 3 - cm Ø6x20, 1989)
Basi per lume da tavolo (1, 2 - cm Ø11x27)
Basi per lume da tavolo (1 - cm Ø12x26, 2 - cm Ø12x28, 3 - cm Ø8x27, 1989)
Basi per lume da tavolo (1 - cm Ø16x39, 2 - cm Ø8x27, 3 - cm Ø11x27, 4 - cm Ø7x31, 1989)
Boscaglia (cm 33x35, 1993)
Bozzetto di nuova metafisica (cm 21x29,5, 1980)
Bozzetto per un monumento all'uomo (cm 21x29, 1980)
Buonasera, buonasera. Caro Armando, devo rivedere la mia esistenza (cm 40x85, 1999)
Canneto o quasi (cm 34x38, 1974)
Canta che ti passa (cm 35x33, 1981)
Carnalità (cm 62x50, 1971)
Cespuglio (cm 33x35, 1981)
Cespuglio (cm 40x40, 1986)
Cespuglio di notte (cm 33x35, 1981)
Che ne so! (cm 65x40, 1998)
Chissà se prega (cm 70x62, 1998)
Colata di giallo (cm 33x35, 1987)
Contrasti (cm 46x61, 1992)
Difesa dell'ambiente (cm 20x29, 1989)
Donna alla finestra (cm 70x40x53, 1998)
Dopo la tempesta (cm 50x70, 1999)
Dove vai? (cm 50x62, 1982)
È probabile (cm 38x54, 1983)
E... e... e.... e... (cm 63x84, 1987)
Enzo Nasso. L’arte (Mostra d’arte)
Eugenio Scalfari (cm 30x19x61, 1992)
Femminismo (cm 30x40, 1980)
Fine dell'era elettrica (cm Ø43x110, 1999)
Fiori per Alexandra (cm 28,5x44, 1989)
Fiori per Alexandra (cm 25x24, 1998)
Fiori per Alexandra (cm 35x42, 1998)
Fiori per Alexandra (cm 20x70, 1998)
Fiori per Cristina Frua De Angeli (cm 35x42, 1999)
Fiori per Eugenia (cm 31x61, 1986)
Fiori per mia madre che ha 100 anni (cm 26,5x44, 1999)
Folla o massa, aiuto aiuto (cm 50x62, 1997)
Forma trovata, presa e incollata (cm 19x78, 1970)
Forse un giardino (cm 75,5x62,5, 1996)
Francesco Cossiga (cm 44x25x45, 1992)
Ghiri-ghiri-gori (cm 21x41, 1989)
Ghirigori (cm 35x33, 1981)
Gianni Agnelli (cm 55x22x90, 1992)
Giostra (cm 50x60, 1999)
Giovanni Spadolini (cm 38x12x23, 1992)
Giro a vuoto, fatti miei (cm 34x39, 1983)
Giuliano Amato (cm Ø10x75, 1992)
Giuliano Ferrara (cm 40x43x55, 1992)
Gli eredi dei veteropoteri. D'Alema (cm 14x20, 1993)
Gli eredi dei veteropoteri. Veltroni (cm 14x20, 1993)
Grate in ferro (cm 20x29, 1989)
Grate in ferro (cm 21x24, 1989)
Grate in ferro per ville e casali (cm 20x29, 1989)
Grattacieli di notte (cm 29,5x21, 1989)
Grattacielo o quasi (cm 18,5x91, 1994)
Grumi di colore (cm 25x36, 1985)
I Beatles (cm 70x96, 1972)
I cavalieri inesistenti: Antonio Di Pietro (cm 40x70x105, 1992)
I cavalieri inesistenti: lumetto da comodino nei secoli fedele (cm 18x27x34, 1992)
I contropoteri. Buscetta (cm 15x20, 1993)
I contropoteri. Riina (cm 15x20, 1993)
I dominanti. Borrelli (cm 18x18, 1993)
I dominanti. Colombo (cm 12x18, 1993)
I dominanti. D'Ambrosio (cm 12x20, 1993)
I dominanti. Davico (cm 29x34, 1993)
I dominanti. Di Pietro (cm 15x18, 1993)
I poteri del potere. Cuccia (cm 15x20, 1993)
I poteri forti. Agnelli (cm 15x20, 1993)
I poteri forti. Ciampi (cm 15x20, 1993)
I poteri forti. Il Papa (cm 15x20, 1993)
I poteri forti. La magistratura (cm 15x20, 1993)
I superpoteri. Al solco di pesca (cm 14x22, 1993)
I superpoteri. La pastasciutta (cm 15x22, 1993)
I superpoteri. Maccheroni al sugo (cm 15x22, 1993)
I superpoteri. Palle e palloni (cm 13x20, 1993)
I... i... i... i... (cm 82x50, 1986)
Il corazziere di Pertini (cm 20x29)
Il corazziere perfetto/col cavallo se ne va a letto./Ma se il cavallo è una cavalla/la ricaccia nella stalla/poiché si accorge con stupore/ che la cavalla non ha pudore (cm 29x20, 1942)
Il corazziere quando si spoglia non ha più voglia di farsi vedere (cm 39x27, 1945)
Il corazziere quando si spoglia non ha più voglia di farsi vedere (cm 39x27, 1945)
Il corazziere quando si spoglia non ha più voglia di farsi vedere (cm 34x23, 1985)
Il giallo svetta (cm 31x83, 1999)
Il nuovo Sindaco. Mah! (cm 15x20, 1993)
In chiave di violino (cm 86x12,5, 1998)
In un'isola (cm 50x62, 1998)
Intrigo (cm 33x35, 1981)
Iugoslavia (cm 50x62, 1999)
Jus primae noctis (cm 35x33, 1980)
L'opposizione al potere. Bertinotti (cm 14x20, 1993)
La cacciata delle vergini (cm 29x20,1989)
La cacciata delle vergini (cm 29x20, 1989)
La classe dominante, i baroni ladri (cm Ø40x110, 1992)
La classe operaia a pecoroni nel tunnel (cm 38x42x48, 1992)
La classe politica, maccheroni e chiacchiere (cm 40x40x75, 1992)
La vergine armata (cm 30x40, 1981)
Le cricche e gli accrocchi: l'unione sindacale (cm 20x39x134, 1992)
Le cricche e gli accrocchi: lavori autostradali, stop tangenti (cm 45x80x215, 1992)
Le cricche e gli accrocchi: le madri della patria. Susanna Agnelli, Tina Anselmi, Nilde Iotti (cm 30x22x65, 1992)
Le macchie di Rochard (cm 50x62, 1991)
Le tentazioni di Lesbo (cm 50x34,5, 1982)
Lume da terra (cm 40x60x225, 1992)
Lume da terra (cm 50x50x215, 1998)
Macromicroeconomia: archetipo del ministro delle finanze (cm 55x40x180, 1992)
Macromicroeconomia: cucchiaione per le minestre fiscali (cm Ø30x65, 1992)
Macromicroeconomia: la 4° o 5° potenza industriale (cm 25x25x56, 1992)
Macromicroeconomia: monumento alla lira (cm Ø60x150, 1992)
Malumore (cm 62x21,5, 1998)
Mattinata con argento vivo (cm 33x35, 1990)
Maurizio Costanzo (cm 30x32x30, 1992)
Metafigure (cm 35x33, 1982)
Minismalto, n. 1 (cm 10x17, 1980)
Minismalto, n. 10 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 11 (cm 10x17, 1980)
Minismalto, n. 12 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 13 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 14 (cm 10x17, 1980)
Minismalto, n. 15 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 16 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 17 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 18 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 19 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 2 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 20 (cm 10x17, 1980)
Minismalto, n. 21 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 22 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 23 (cm 10x17, 1980)
Minismalto, n. 24 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 25 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 26 (cm 10x17,  1980)
Minismalto, n. 27 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 28 (cm 18x11, 1980)
Minismalto, n. 29 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 3 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 30 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 4 (cm 11x18, 1980)
Minismalto, n. 5 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 6 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 7 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 8 (cm 17x10, 1980)
Minismalto, n. 9 (cm 17x10, 1980)
Monastero (cm 47x60, 1996)
Nei giardini del Quirinale/i corazzieri reggono i fili/ della corrente industriale,/essendo dotati di troppo intuito/per provocare un cortocircuito (cm 42x33, 1945)
Niente da dire (cm 100x65)
No, no, Cristo che noia! (cm 58x63, 1968)
Nomisma (cm Ø45x30, 1998)
Nostalgia dell'infanzia (cm 62x77, 1983)
Notte antica, abbasso Socrate (cm 47x126, 1999)
Notte con sfregio (cm 40x30, 1940)
Nuova costituente (cm 29x20, 1989)
Nuova metafisica (cm 20x29, 1987)
Nuova metafisica (cm 29x20, 1989)
Nuova metafisica (cm 29x20, 1989)
Nuova metafisica (cm 20x29, 1989)
Nuova metafisica al parlamento (cm 29x20, 1989)
Nuova metafisica. Bozzetto (cm 22x13, 1985)
O... o... o... o... (cm 72x83, 1988)
Omaggio a Picasso (cm 45x59, 1985)
Ora viene l'autunno (cm 60x50, 1996)
Pacifismo (cm 44,5x64, 1999)
Pala per night (cm 21x62, 1999)
Pala per night (cm 27,5x125,5, 1994)
Pala per night (cm 21x62, 1998)
Panoramica (cm 98x17,5, 1996)
Paraiconografia (cm 33x35, 1981)
Passaggio vietato (cm 70x104, 1986)
Pensioni (cm 29x20, 1989)
Per legge dello stato/il corazziere in pensione/ dev'essere invasato/e nella buona stagione/ esposto sul balcone/di Armando Verdiglione (cm 50x70, 1999)
Piramide (cm 7,5x98, 1995)
Piramide semplice (cm 47x60, 1999)
Ponte (cm 22x70x43, 1999)
Pudicizia (cm 34x23, 1985)
Quando va a far l'amore/al posto del pisello/il corazziere ha un fiore (cm 26x21, 1945)
Quando va a far l'amore/al posto del pisello/il corazziere ha un fiore (cm 20x29, 1945)
Quatti quatti (cm 68x83, 1987)
Razzismo (cm 45x29, 1976)
Ritratto di Annalisa Saccà (cm 59x66, 1999)
Ritratto di Antonio Vangelli (cm 50x60, 1999)
Ritratto di Armando Verdiglione (cm 46,5x59, 1999)
Ritratto di Eugenia (cm 55x50, 1995)
Ritratto di Eugenia (cm 46x63, 1944)
Ritratto di Franco Desideri (cm 50x55, 1999)
Ritratto di signora (cm 84x105, 1988)
Rivoluzione addio: Lenin, un bacio sulla guancia (cm 18x22x28, 1992)
Rivoluzione addio: Mara Cagol sotto tenera luna (cm 54x24x10, 1992)
Rivoluzione addio: Renato Curcio, "Dio non è legge, è tutta la mia furia" (cm 38x43x67, 1992)
Rivoluzione italiana: scalpitare, scalpitare ma col rosso non si passa (cm 50x60, 1983)
Rottamazione (cm 42x30x55, 1998)
Saltimbanchi per Mimmo (cm 20x29, 1988)
Santu Iassu: lampi e tuoni (cm 19x84, 1999)
Scrittura (cm 48x28, 1950)
Se la regina non c'è/ è molto meglio che/la fantesca non entri/nella stanza del re (cm 27x20, 1947)
Sensualità (cm 84x64, 1983)
Senza titolo (cm 10x20, 1999)
Senza titolo (cm 50x60, 1999)
Senza titolo, n. 1 (cm 21x29, 1981)
Senza titolo, n. 2 (cm 21x29, 1980)
Senza titolo, n. 3 (cm 21x29, 1981)
Sole nero, brutto giorno (cm 19x84, 1999)
Soltanto la dama.... (cm 29x21, 1942)
Soltanto la dama.... (cm 16x11, 1942)
Soltanto la dama/che ha fatto il bidé/può fare all'amore/col figlio del re./Ed è al corazziere/con mano guantata/che tocca vedere/se è secca o bagnata (cm 28,5x20, 1942)
Soltanto la dama/che ha fatto il bidè/può fare all’amore/col figlio del re/Ed è al corazziere/con mano guantata/che tocca vedere/s’è secca o bagnata (cm 29x21, 1942)
Sovrimpressione (cm 33x35, 1981)
Spinaceto 60 (cm 62x50, 1999)
Spirali (cm 35x15x50, 1999)
Stelle pazze (cm 47x60, 1999)
Strettoia (cm 50x62, 1999)
Tavoli in ferro e cristallo (cm 29x21, 1989)
Totale di orchestrina (cm 61x84, 1983)
Tra aprile e maggio (cm 50x60, 1996)
Tra il lustro e il brusco (cm 46x29,5, 1989)
Troppo alta a mio giudizio (cm 13,5x54, 1999)
Umberto Bossi (cm 40x33x63, 1998)
Un corazziere che conosco/pescava pesci nel bosco./Per questa dote eccezionale/fu nominato generale (cm 28x22, 1943)
Un giorno la cavalla... (cm 29x20, 1942)
Un giorno la cavalla... (cm 39x27, 1945)
Un giorno la cavalla/di colpo si voltò/e senza tante storie/in bocca lo baciò./ La vide la regina/e le gridò: sgualdrina! (cm 29x21, 1942)
Vedo bene... o... i... a... (cm 40x84, 1999)
Vedo male. U... u... u... (cm 41x83, 1999)
Virgola (Dimensioni non disponibili, 1990)
Vittorio Sgarbi (cm 20x20x75, 1992)
presenta le opere di
Enzo Nasso (Artista)
vedi anche
Enzo Nasso. L'arte (Mostra personale)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI