The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Carnevale futurista


28 febbraio 2009
Carnevale futurista



Archivio

MILANO SENAGO, Villa San Carlo Borromeo
sabato 28 febbraio 2009, ore 20

 

Documenti multimediali offerti

 
Invito (147.4 kilobytes)


Abstract

Fra tradizione e invenzione, Villa San Carlo Borromeo festeggia il Carnevale ambrosiano.
Lasciando il corteo milanese, Cecca, Meneghino e le dame di corte, animazioni storico-scenografiche rinascimentali, raggiungeranno Villa San Carlo Borromeo per accogliere gli ospiti e guidarli in un viaggio nel Futurismo europeo attraverso un allestimento speciale delle opere di Alberto Bragaglia.
Scrittore di arte, di 'loso'a e di scienza, Alberto Bragaglia, Pictor-philosophus, il più giovane dei celebri fratelli Bragaglia, protagonisti del teatro, del cinema e della fotogra'a italiana a partire dagli anni Venti, è il teorico più acuto del Futurismo, avanzando una proposta rivoluzionaria di città moderna. Il suo Futurismo gli consente d’interrogare settori vari e di erenti dell’esperienza, in un processo di valorizzazione dell’Italia. Autore della Panplastica e della Policromia Spaziale Astratta, scandì un ritmo di erente dalla ”eterna velocità onnipresente” e dalla “violenza travolgente e incendiaria” del Futurismo di Marinetti. Il clamore e il chiasso tacciono dinanzi alla grazia lirica della danza e della musica che l’arte di Alberto Bragaglia
restituisce.
All’arrivo, una visita guidata al Museo e alla Mostra Il futurismo europeo di Alberto Bragaglia, poi la cena a buffet nelle splendide sale rinascimentali di Villa San Carlo Borromeo.


L'offerta è di euro 45 a persona

Per prenotazioni
tel. 02 994741
info@villaborromeo.com

 
Relazioni
si tiene in
Villa San Carlo Borromeo® (Dimora storica)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI