|
|
Il cinema tra fiction e falsità. Simili, facsimili, quasi falsi, falsi storici. Quando il cinema all'italiana manipola la nostra storia
pp. 208
€ 18,08
|
|
Che cosa è successo sulla scalinata di Odessa (Russia 1905)?
Il cinema come fabbrica delle immagini e delle illusioni
Una foto di scena per i dieci giorni che sconvolsero il mondo. Non è vero, ma ci credo.
Da Ejzenstejn a Rossellini. È (quasi) la stessa storia
Dopo la trilogia fascista della guerra il rifugio negli anfratti della storia. La parabola di Rossellini
La Costituente secondo il cinema della ricostruzione mentre il neorealismo si colora di rosa al grido "Abbasso la miseria!"
Il declino del neorealismo verso la commedia ali' italiana. Con pregi e limiti di entrambi. La parola a Fellini
Il caso don Camillo-Peppone: come un grande scrittore di destra, Guareschi, rende simpatiche le due chiese per effetto della decodifica divergente. O dell'inciucio?
Cinema come politica, amica del PCI
Anche la commedia all'italiana al servizio di una certa politica
Una vita difficile? Mah ...
L'eternità di Totò, un caso a sé
Antonio De Curtis
La Grande Guerra e il Generale Della Rovere: basta con gli eroi! Perché poi?
Quegli autori "socialisti" quando Nenni non era anticomunista
L'eterno ritorno del (quasi) sempre uguale: Rossellini 2. Il Generale di Montanelli riveduto e corretto dai guardiani della Resistenza
Cinema e fascismo: non basta ridere della storia tragica per separarsi gioiosamente del passato. I limiti della commedia all'italiana
Un nostrano Via col vento, anzi Via con Marx, Lenin, Mao. Il caso Novecento di B. Bertolucci
Scola: la commedia all'italiana coincide con la politica (del PCI)
Pietro Germi rivalutato (ex post)o Era uno (sporco) socialdemocratico
Anni settanta: c'è poco da ridere
Perché anni settanta?
La cultura dell'indifferenza e del rifiuto democratico. Anche nel cinema
Due film emblematici
Lo specchio opaco del cinema italiano
Ma è Prova d'orchestra di Fellini l'apologo insuperato dell'Italia degli anni settanta
Landa Buzzanca: un risarcimento dovuto, ben oltre la serie B
Da via Veneto ad Auschwitz, chez Benigni, in "Aprile"
|
|
Titolo |
Il cinema tra fiction e falsità. Simili, facsimili, quasi falsi, falsi storici. Quando il cinema all’italiana manipola la nostra storia |
Prezzo € |
18,08 |
Larghezza |
14 |
Altezza |
21.5 |
Pagine |
208 |
Materiale |
cartonato con sovracoperta |
|
In prima di copertina, Antonio Vangelli, Maschere, 1993. |
Data di Inizio |
01-02-2000 |
|
|
|
|
|