|
|
Lo squarcio di Kazimir Malevič
pp. 311
€ 40,00
|
|
I. Raffigurazione pittorica e realtà "realistica" 1. Parergo. Intorno a Kazimir S. Malevic 2. Esordi pittorici: tra fabbrica e campagna 3. Cubo-futurismo, alogismo e suprematismo. Verso la dissoluzione del corpo umanizzato 4. De-formazione e de-colorazione 5. La ricerca di alterità nei testi artistici II. Arte come superamento del mondo 1. Verso il Quadrato nero e oltre 2. L'eclissi: oscuramento della pittura mimetica 3. Il fenomeno del Quadrato nero 4. La visione ottusa dell'arte 5. Un'arte infunzionale 6. Idealismo politico e verità pittorica Ill. Varco dall'idolo all'icona 1. Dagli idoli della rappresentazione alle icone della raffigurazione 2. Il segno iconico per una semiotica della pittura 3. Segni suprematisti come segni iconici 4. Extralocalità suprema: dall'acheiropoiesi alla detronizzazione IV. Al cospetto della terra e del cielo 1. Malevic e Jakobson 2. Visioni planetarie. Superfici pittoriche come forme dello spazio 3. La dimensione cosmica. L'aria, il vuoto, l'assenza di peso 4. Resa finale: le figure "s-figurate" e altri ritratti 5. L'autoritrarsi dell'artista 6. Apocalisse. La rappresentazione e la sua ombra Elenco delle tavole a colori Riferimenti bibliografici Indice dei nomi Indice degli argomenti
|
|
Titolo |
Lo squarcio di Kazimir Malevic |
Prezzo € |
40,00 |
Larghezza |
14 |
Altezza |
21,5 |
Pagine |
311 |
Materiale |
cartonato con sovraccoperta |
|
In prima di copertina, K. Malevič, Testa di contadino, particolare, 1930ca, Museo di Stato Russo, San Pietroburgo
50 illustrazioni, di cui 30 a colori |
Data di Inizio |
2004 |
|
|
|
|
|