The Second Renaissance
     
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Luciano Ponzio
Lo squarcio di Kazimir Malevič

Collana: l'alingua

pp 311   40,00 €
Anno pubblicazione: 2004
ISBN: 9788877706560

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Saggio di Luciano Ponzio.

 
Abstract

L'arte non è impegnata entro i confini del mondo, già definito e già interpretato come lo sguardo se lo rappresenta. L'arte in generale e la pittura in particolare non si lasciano assorbire nella routine, nell'applicazione pratica e funzionale, non si lasciano ridurre alla "logica di mercato" o alle "strategie di potere".
Per questo, la partecipazione artistica alla vita è una forma di responsabilità ben più ampia di quella che si limita a vivere la vita dal di dentro.
L'arte sovverte la "visione realistica" del mondo.
L'arte raffigura l'alterità della vita, la sua ambivalenza, perturbando l'ordine costituito, le abitudini, i pregiudizi, gli stereotipi. L'arte e la vita sono reciprocamente coinvolte; la vita deve guardare all'arte non come ornamento e decorazione - l'uso dei colori come cosmetici (Malevic) - ma come ricerca, attività critica del "mondo degli oggetti". Per essere effettivamente vita, e non inerte ripetizione e mantenimento dell'ordine convenuto, la vita deve rinnovarsi attraverso l'arte.
Artisti come Kazimir Malevic, cui questo libro è fondamentalmente dedicato, hanno cercato con la loro opera di costruire una teoria per uscire dallo sguardo dominante. Il titolo del libro, Lo squarcio di Kazi1l1ir Malevic, indica l'approdo di questa ricerca.

 

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Indice

I. Raffigurazione pittorica e realtà "realistica"
1. Parergo. Intorno a Kazimir S. Malevic
2. Esordi pittorici: tra fabbrica e campagna
3. Cubo-futurismo, alogismo e suprematismo.
Verso la dissoluzione del corpo umanizzato
4. De-formazione e de-colorazione
5. La ricerca di alterità nei testi artistici

II. Arte come superamento del mondo
1. Verso il Quadrato nero e oltre
2. L'eclissi: oscuramento della pittura mimetica
3. Il fenomeno del Quadrato nero
4. La visione ottusa dell'arte
5. Un'arte infunzionale
6. Idealismo politico e verità pittorica

Ill. Varco dall'idolo all'icona
1. Dagli idoli della rappresentazione
alle icone della raffigurazione
2. Il segno iconico per una semiotica della pittura
3. Segni suprematisti come segni iconici
4. Extralocalità suprema: dall'acheiropoiesi
alla detronizzazione

IV. Al cospetto della terra e del cielo
1. Malevic e Jakobson
2. Visioni planetarie. Superfici pittoriche
come forme dello spazio
3. La dimensione cosmica. L'aria, il vuoto,
l'assenza di peso
4. Resa finale: le figure "s-figurate" e altri ritratti
5. L'autoritrarsi dell'artista
6. Apocalisse. La rappresentazione e la sua ombra

Elenco delle tavole a colori
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice degli argomenti

 
Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
presenta
Kazimir Severinovič Malevič ( )
eco di stampa
Pittura e parola. Disegni fuori ogni discorso, Dario Dellino (22-03-2006)
 
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