The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
Assi del Business
$
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
  Acquista online
     
Pagine visitate
 La voce, la musica, il...


Informazione
La voce, la musica, il demoniaco


pp. 182    € 20,00 Acquista
 
Notazioni
IL DEMONIACO NELLA MUSICA

I. La favola di Orfeo
II. Il brivido del Nulla
III. Il tradimento dell'Uno
IV. Da Orfeo a Don Giovanni
V. Il moto perpetuo
VI. La matrice della natura
VII. La tentazione demiurgica
VIII. La tentazione dell'autosufficienza
IX. Demoniaco sensuale e meccanismo
X. Le colonne d'Ercole dell'inorganico
XI. Dalla parola alla musica
XII. Pianificazione intellettuale
XIII. Il ritorno del demiurgo
XIV. La fine del demoniaco nella fine della musica
XV. In cerca di salvezza


LA DISSOLUZIONE DELLA REALTÀ NEL ROMANTICISMO


SAGGIO SULL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
I. Perché un'interpretazione?
- Esecuzione e interpretazione
- Il comporre
- Il "senso" non è composto
- La persona, veicolo della sensibilità
- L'unità della musica è fuori del tempo
- L'interprete riporta la musica nel tempo

II. La dimensione dell'interpretazione
- Dal senso ai segni, non viceversa
- Né emozioni antecedenti, né purismo
- Il "logos" della musica
- Ogni musica dà a sé la propria "ragione"

III. L'unità dell'interpretazione
- Che cosa identifica un'opera d'arte?
- L'identità è sempre dinamica
- La "personalità" dell'opera
- L'incarnazione e la grazia

IV. Interpreti buoni e cattivi
- L'interprete "parla"
- Che cosa significa "capire"
- La fede, atteggiamento di fondo
- Unità del vivente
- La glossolalia
- Il paradosso di Diderot

V. Caratteri della buona interpretazione
- La sensibilità antecedente
- Lo slancio
- Il rilievo
- La "parusia"
 
Dettagli
Titolo La voce, la musica, il demoniaco
Prezzo € 20,00
Larghezza 14
Altezza 21.5
Pagine 182
Materiale cartonato con sovraccoperta
Nella stessa edizione, un saggio di Vittorio Mathieu sull'interpretazione musicale.
In sovraccoperta, opera di Enzo Nasso, Canta che ti passa, smalto su cartone.
Data di Inizio 01-09-2005
 
Siti di riferimento
www.spirali.it
 
Relazioni
Vittorio Mathieu (�)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)





 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI