Le categorie sociali e professionali, le caste, le classi, i ceti, gli ordini genealogici, i gruppi corporativi, le congregazioni sociali e confessionali non reggono più.
Il brainworker è il dispositivo intellettuale dell'impresa, della città, della repubblica, delle istituzioni, della vita: dispositivo di forza, dispositivo di direzione, dispositivo di valore.
Il dispositivo della parola diviene qualità, cifra, capitale intellettuale. E già: dispositivo di formazione e d'insegnamento, dispositivo pragmatico, dispositivo di vendita, dispositivo finanziario. Dispositivo con i suoi statuti. Non più statuti sociali. Ma statuti intellettuali.
È il cervello che l'Italia, da cinquecento anni, e ora più che mai, insegue e consegna al pianeta, con il secondo rinascimento, rinascimento e industria della parola, con le sue arti e le sue invenzioni, con la sua scrittura della memoria, con la sua valorizzazione dell'impresa di vita, con il suo progetto e il suo programma, fra l'apertura e la procedura per integrazione, che danno la vera portata della globalizzazione. Senza più unificazione, senza più totalizzazione. Senza più uniforme. Senza più conformismo.
(Armando Verdiglione)
|