The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Informazione
  Approfondimento
  Stampa
     
Navigazione verticale
 
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Pagine visitate
 Il Capitale Lettere. Donne e...


Informazione
Il Capitale Lettere. Donne e uomini di lettere per l'azienda

Libro

pp. 393    14,46 € Acquista
 
Archivio
Saggio di Alain Etchegoyen.
 

Documenti multimediali offerti



Abstract
Sconsigliare ai giovani una formazione alle lettere perché non remunerativa risulta oggi un arcaismo. Questa formazione, infatti, più che un handicap può divenire una carta straordinaria, se giocata bene in un'impresa. Lo dimostra Alain Etchegoyen con Il Capitale Lettere. Donne e uomini di lettere per l'azienda, un libro che ha suscitato un vastissimo dibattito in Europa.
Il messaggio di Etchegoyen si rivolge tanto ai giovani, spesso timidi nell'avanzare le loro candidature, quanto ai responsabili del personale nelle industrie. Il Capitale Lettere può essere redditizio per i giovani e per l'azienda se essa accantona alcuni pregiudizi e, sopra tutto, se impara a sfruttarlo e a considerarlo un investimento a lungo termine.
Dopo Maastricht l'integrazione europea richiede alle imprese la capacità di adottare una comunicazione integrale, decisiva per la qualità dei loro prodotti e del loro know how. L'efficacia delle lettere è perciò, fin da ora, indispensabile. A partire dalla constatazione che l'indirizzo letterario-umanistico e quello scientifico non costituiscono affatto due ideologie contrapposte, il Capitale Lettere diviene un'istanza proficua per l'Europa.

In Il Capitale Lettere. Donne e uomini di lettere per l'azienda, Alain Etchegoyen dimostra l'importanza della formazione umanistica per il mondo del lavoro. Secondo l'autore, che opera con i maggiori gruppi industriali francesi per ricerche sullo studio dell'identità aziendale, il Capitale Lettere può essere redditizio per i giovani e per l'azienda se essa accantona alcuni pregiudizi e, sopra tutto, se impara a sfruttarlo e a considerarlo un investimento a lungo termine.
 
Relazioni
Alain Etchegoyen (Filosofo)
siti di riferimento www.spirali.it (sito)







 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI