The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Diario di un baro

 Leonardo Bragaglia

 Mario Piazzola

 La quarta triade. Poesie

 Daniela Gastaldello



Roland Jaccard
Diario di un baro

Collana: l'alingua

pp 150   12,91 €
Anno pubblicazione: 1991
ISBN: 8877703113

Archivio
Saggio di Roland Jaccard.
 
Scheda
Diario di un baro è il diario intimo di Roland Jaccard scritto nel 1981 da marzo a settembre col titolo originale di L'âme est un vaste pays.
Roland Jaccard: "Il diario intimo filma la morte al rallentatore. Non è sempre uno spettacolo esaltante, ma è quello di cui mi sarei stancato meno facilmente".
 
Abstract
La mia vita non è stata veramente vuota. Mi sono saziato di donne, di viaggi, di letture, di successi, d’incontri. Mi è capitato perfino di considerarmi (e di essere considerato) un privilegiato del destino. Eppure, questa sera, nella mia memoria sussistono solo i miei dubbi, i miei rimpianti, i miei rimorsi, come pure un paesaggio di montagna, arido e luminoso, in cui è concentrata tutta la bellezza del mondo. Rivedrò questo paesaggio?
Un’ultima confidenza: mi piacerebbe tanto avere un avvenire, anche mediocre, anche piccolissimo…imploro il favore di un avvenire. Probabilmente, la prossimità della morte mi rende stanco. Ma, a volte, la notte è troppo pesante. Come tutti gli scrittori, avrò passato la parte più bella della mia esistenza a fare correre minuscole formiche sulla carta. Anche di questo dovrei imparare a dire grazie.
Prima di suicidarsi, all’età di quarantacinque anni, Yukio Mishima procedette a una minuziosa toilette e abbandonò il suo appartamento lasciando sul suo tavolo di lavoro quest’ultimo messaggio: “la vita è breve, ma vorrei vivere per sempre”.
 

Documenti multimediali offerti



Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI