The Second Renaissance
     
  Rassegna stampa Ricerca
 
  Utente     Password       Non ricordi la password? Clicca qui.    
     
  Museo
  Ospitalità
  Edizioni Spirali
  Arte
  Attività
     
Navigazione verticale
Pagine visitate
 Anni di passione

 Fernando Arrabal

 Maddalena Raimondi Capasso

 Leggere Vico

 Nietzsche nella pianura. Gli...

 La retorica del logos. La...

 Enrico Mangini



Dominique Desanti
Anni di passione

Collana: Romanzi

pp 313   15,49 €
Anno pubblicazione: 1998
ISBN: 9788877704917

Archivio
Romanzo di Dominique Desanti.
 
Scheda
Cinquant'anni di storia visti con gli occhi e gli appunti di una reporter d'eccezione

Da Parigi al Vietnam, dagli Stati Uniti all'Africa, seguiamo l'itinerario della reporter Ariane tra eventi storici e avvenimenti personali. L'autrice mette su carta, in un gioco autobiografico, le impressioni e le fotografie del proprio personaggio, creando capitoli che si imprimono come istantanee.
La prosa scorrevole, lo stile semplice e pulito danno forza ad un romanzo in cui il lettore si sente coinvolto come se avesse preso parte agli eventi raccontati.
 
Abstract
Ariane, divenuta celebre fotografa, rievoca cinquant'anni di tumultuoso passato a partire dall'anteguerra, passando per i paesi dell'Europa dell'Est al tempo dei processi di regime, e nella Francia tormentata dalla questione algerina, poi tra la gioventù americana travagliata dalla guerra del Vietnam, e ancora nella Parigi del sessantotto. Passioni e passione politica si sono intrecciati per lei e per gli uomini più importanti della sua vita, il marito Sébastien e Xavier de Keroualen. Sébastien, architetto, attraversa le utopie dell'urbanistica di quei decenni, illudendosi di costruire un mondo vivibile. Ariane, chiamata a fotografare cerimonie e avvenimenti ufficiali, oscilla fra il dovere di riprodurre i momenti storici – dove l'ideologia dell'epoca dà l'illusione che si svolga qualcosa di essenziale – e il piacere di fotografare dettagli di paesaggi o particolari di volti e corpi, dove qualcosa d'insolito si scrive per lei come enigma. Xavier, nobiluomo bretone, che in gioventù aveva scelto l'azione, deluso dalle ipocrisie del Partito, lo abbandona per andare incontro, suo malgrado, ai successi dell'epoca, fino a diventare un personaggio mediatico.
Mai Dominique Desanti aveva così intensamente mescolato il reale e l'immaginario, lo storico e il quotidiano, il pubblico e il privato.
 

Documenti multimediali offerti



Relazioni
siti di riferimento
www.spirali.it (sito)
 
All rights reserved © 2017 - ASSOCIAZIONE AMICI DI SPIRALI